Finisce anche il 2023, con tante situazioni critiche sia sul piano nazionale che su quello internazionale. Diciamocelo: non è un momento felice da nessun punto di vista. Ma noi, in questo post di fine anno, vogliamo provare a rimanere stolidamente ottimisti e concentrarci, solo per un istante, su cosa succede nel mondo della matematica e del nostro piccolo sito web. Una posizione comoda, se vogliamo, ma che speriamo ci concediate per lo spazio dei pochi minuti che vi prenderà la lettura di questo post. Insomma, vorremmo per qualche istante dedicarci alle cose semplici, per cui (forse) è possibile dire cose sensate. Nel 2023 abbiamo parlato di tante cose: di didattica della matematica e di come vediamo la scuola, di matematica e in qualche caso delle sue applicazioni, abbiamo letto tanti libri, abbiamo festeggiato la Giornata Internazionale della Matematica. Abbiamo creato due nuovi podcast, Il cuore matematico di Enrico Schlitzer e PAM – PodcAst di Matematica di Marco Menale, lanciato le serie Spirali e Tartarughe di Alessandro Zaccagnini e La matematica del Colore – L’inizio di Edoardo Provenzi e Valentina Roberti, e partecipato al Comics&Science Palace a Lucca. E abbiamo cercato di raccogliere tutto nelle Madd-Letter. che negli ultimi mesi sono migrate, con una cadenza più serrata, sul nuovo profilo Substack. Ma insomma, è arrivato il momento di vedere come è andata sul nostro sito nel 2023 e di fare un po’ di conti.
Vediamo in dettaglio cosa abbiamo fatto su MaddMaths! nel 2023 (se volete confrontare con cosa è successo nel 2022 andate qui). Intanto una premessa: a metà giugno il sistema di rilevazione dati di Google è cambiato, per cui alcuni dati saranno parziali o poco affidabili, ma insomma, l’ordine di grandezza è quello. Intanto abbiamo pubblicato 135 post e siamo stati abbastanza a computer, e anche voi, e infatti abbiamo avuto 161.564 visitatori con 304.480 visualizzazioni di pagina, la durata della sessione media è in leggera salita con un minuto e 17 secondi di permanenza. A questi numeri si aggiungono gli oltre 6700 download dei nostri podcast. I nostri lettori sono principalmente in Italia (93,53%), ma anche negli Stati Uniti, Svizzera, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Irlanda, Cina, Svezia. Divisi per città italiane troviamo Milano (21%), Roma (14%), poi Torino, Bologna, Napoli Firenze, Palermo, Cagliari, Genova. Per il genere e l’età i dati sono aggiornati solo fino a giugno, ma comunque ci seguono il 54% di donne e il 44% di chi ci legge ha tra i 18 e i 35 anni e un altro 25% ha tra i 35 e i 44 anni.
Abbiamo anche fatto un piccolo sondaggio su Telegram, per capire quali sono i vostri contenuti preferiti (e sì, ok, con nessuna validità statistica):
Che ne pensate, vi riconoscete nel sondaggio? Ma ora vediamo quali sono i 10 post più letti tra quelli apparsi nel 2023. Ovviamente non abbiamo considerato alcuni evergreen degli anni precedenti, che rimangono molto alti in classifica, a partire dal n. 1 di sempre, il post sul metodo analogico di Bortolato con oltre 89.000 visitatori, seguito dal post sulla matematica delle epidemie e da quello sulla congettura di Riemann spiegata semplice. senza dimenticare il grande successo del post di Alberto Saracco Il perimetro è pari! E come ogni top 10 che si rispetti, partiamo dal numero 10 (e attenzione, seguono poi un po’ di “bonus” che sono post che ci sono piaciuti, ma anche post riscoperti dai lettori). E tanti auguri per un buon 2024 dalla redazione!
TOP 10 dei post più letti tra quelli pubblicati nel 2023!
posizione 10
posizione 9
posizione 8
posizione 7
posizione 6
posizione 5
posizione 4
posizione 3
posizione 2
posizione 1
Bonus della redazione
Tutti (o quasi) i post di MaddMaths! li trovate nelle MaddLetter. Di seguito alcuni post che ci va di segnalare, sia perché in ogni modo hanno avuto anche molti lettori, oppure perché pensiamo che potrebbero averne di più.