I podcast di MaddMaths!

Scopri i contenuti dei nostri podcast: matematica, cultura, storia, ricerca, umorismo, didattica. Tanti contenuti senza data di scadenza!

PAM

Matematica al plurale – Oltre il pregiudizio, voci dalla didattica, un podcast a cura della Commissione italiana per l’insegnamento della matematica dell’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con l’Associazione italiana di ricerca in didattica della matematica, pubblicato da noi di MaddMaths! e disponibile dal 18 maggio su questa pagina, su SpreakerSpotify e su tutte le principali piattaforme di streaming audio. La voce narrante è di Rosetta Zan. I testi sono a cura di: Anna Baccaglini-Frank, Alessandra Boscolo, Chiara Giberti, Alice Lemmo, Maria Mellone, Domingo Paola, Alessandro Ramploud, Rosetta Zan. La registrazione e l’editing sono a cura di Enrico Bergianti. Le musiche originali sono di Francesco Imbriaco. L’artwork del podcast è a cura di Tigre Contro Tigre.

Matematici in sala operatoria. Medici che usano l’intelligenza artificiale per progettare un intervento chirurgico. Il progetto di ricerca iHeart sviluppa simulazioni virtuali che riproducono il comportamento del cuore, per comprenderlo meglio e capire come curarlo. Il matematico Alfio Quarteroni ci accompagna alla scoperta di un nuovo tipo di tecnologia biomedica e della storia che c’è dietro. Come siamo arrivati a usare la matematica per studiare il cuore? Il cuore matematico: Alfio Quarteroni racconta iHeart è una serie podcast in cinque puntate di Enrico Schlitzer prodotta da MaddMaths!, disponibile su Spotify, e sulle principali piattaforme di streaming.

Il cuore matematico: Alfio Quarteroni racconta iHeart, è una serie podcast di Enrico Schlitzer prodotta da MaddMaths!. Hanno collaborato Enrico Bergianti e Camilla Fiz. La voce, la post-produzione e le artwork sono di Enrico Schlitzer. Si ringraziano per il supporto e la collaborazione il sito MaddMaths!, Roberto Natalini, il gruppo di ricerca iHeart e i loro collaboratori, in particolare Alfio Quarteroni, Nicola Parolini, Antonio Corno, Paola Antonietti, Luca Dedè, Antonio Frontera, Ludovica Cicci, Ivan Fumagalli, Stefano Pagani, Francesco Regazzoni, Matteo Salvador e Elena Zappon e il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Sissa, che hanno reso possibile questo progetto.

Chi sono i tre giganti della fisica che hanno cambiato il mondo con le loro scoperte? Newton ed Einstein sono nomi familiari, ma c’è un terzo genio che merita lo stesso riconoscimento: James Clerk Maxwell, lo scozzese che ha svelato i segreti dell’elettromagnetismo. Maxwell era un matematico geniale, capace di anticipare di decenni le idee dei suoi colleghi. Usava la matematica come una lente per esplorare la natura, e con essa ha formulato la teoria che unifica luce, elettricità e magnetismo. Maxwell non è stato solo uno scienziato straordinario, ma anche un uomo di grande umanità, generosità e ironia. In questa serie di podcast vi invitiamo a seguire le sue avventure, scoprendo la varietà e la bellezza dei fenomeni che ha spiegato, e il suo modo unico di guardare al mondo. Sulle tracce del Detective Maxwell è una serie podcast in sei puntate di Edoardo Provenzi prodotta da MaddMaths!, disponibile su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming.

Il progetto è stato ideato da Edoardo Provenzi e Roberto Natalini e realizzato da Edoardo Provenzi (testo e voce narrante). Sono intervenuti: Emilio Bologna e Roberto Natalini. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna. Illustrazione copertina: Ge.s.i. srl. Musica: On Hold For You – Kevin MacLeod Licensed under creative commons.

Il progresso della civiltà è passato per la matematica e i suoi sviluppi. E questo ruolo è destinato a crescere e a diventare ancora più centrale nel futuro, con le tante sfide da affrontare. Funzionamento del cervello, design, dinamica satellitare, intelligenza artificiale, beni culturali, comunicazione, progresso scientifico: sono solo alcuni esempi. Ecco perché la Matematica non può essere una disciplina per pochi eletti. La cultura matematica deve diventare parte integrante della formazione di ogni persona. PAM – Podcast di Matematica è una serie podcast realizzata da Marco Menale, con il contributo dell’INDAM – Instituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi” e pubblicata da MaddMaths!. Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di streaming.

Il progetto è stato ideato da Salvatore Cuomo e Marco Menale, nell’ambito delle Attività di Disseminazione dell’INDAM. Sono intervenuti: Paola Antonietti, Annalisa Buffa, Alessandra Celletti, Pierluigi Contucci, Roberto Natalini e Giuseppe Saccomandi. Interviste a cura di Marco Menale. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna. Illustrazione copertina: Luca Manzo. Traccia musicale: Rollin at 5 – Kevin MacLeod Licensed under creative commons.

Le Maschere del Carnevale Matematico è una serie podcast che raccoglie le interviste dei protagonisti del Carnevale della matematica: docenti, ricercatori, matematici che vogliono raccontare la matematica per renderla più accessibile a tutti. Racconteranno le loro esperienze e i motivi per cui reputano l’attività di divulgazione così importante.

Le Maschere del Carnevale Matematico è un podcast di Fabio Quartieri per Maddmaths!

“Fantamatematica – storie quasi vere di matematici e altra gente con problemi” è la serie podcast che racconta le vite dei matematici come non si sono mai sentite prima. In ogni puntata scopriremo particolari sconosciuti delle vite dei matematici, dettagli della loro personalità che nessuno ha mai saputo, prima che Stefano Pisani li inventasse per questo podcast.

“Fantamatematica – storie quasi vere di matematici e altra gente con problemi” è un podcast di Stefano Pisani per Maddmaths!

Iscriviti alla Madd-Letter per non perdere i nostri contenuti