PAM – PodcAst di Matematica

Il progresso della civiltà è passato per la matematica e i suoi sviluppi. E questo ruolo è destinato a crescere e a diventare ancora più centrale nel futuro, con le tante sfide da affrontare. Funzionamento del cervello, design, dinamica satellitare, intelligenza artificiale, beni culturali, comunicazione, progresso scientifico: sono solo alcuni esempi. Ecco perché la Matematica non può essere una disciplina per pochi eletti. La cultura matematica deve diventare parte integrante della formazione di ogni persona. PAM – Podcast di Matematica è una serie podcast realizzata da Marco Menale, con il contributo dell’INDAM – Instituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi” e pubblicata da MaddMaths!. Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di streaming.
_______________________________________________

Il progetto è stato ideato da Salvatore Cuomo e Marco Menale, nell’ambito delle Attività di Disseminazione dell’INDAM. Sono intervenuti: Paola Antonietti, Annalisa Buffa, Alessandra Celletti, Pierluigi Contucci, Roberto Natalini e Giuseppe Saccomandi. Interviste a cura di Marco Menale. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna. Illustrazione copertina: Luca Manzo.

Traccia musicale: Rollin at 5 – Kevin MacLeod Licensed under creative commons.

PAM: il trailer

Funzionamento del cervello, design, dinamica satellitare, intelligenza artificiale, beni culturali, comunicazione, progresso scientifico. Cos’hanno in comune? La Matematica! PAM – PodcAst di Matematica è una serie podcast realizzata da Marco Menale con il contributo dell’INDAM – Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi” e pubblicata da MaddMaths!.

PAM: Matematica alla scoperta del cervello – con Paola Antonietti

Il progetto BRAINUM per capire uno degli organi più affascinanti e misteriosi del nostro corpo: il cervello. Ne parliamo con Paola Antonietti, Professoressa di Analisi Numerica al Politecnico di Milano e responsabile del Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico “MOX” del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Di recente ha ottenuto un ERC Sinergy Grant per il progetto europeo NEMESIS (NEw GEneration MEthods for Numerical SImulationS).

PAM: Conservare i beni culturale con la Matematica – con Roberto Natalini

Di modelli matematici per la conservazione dei beni culturali, fino ai sistemi di ottimizzazione dei flussi turistici. Ne parliamo con Roberto Natalini, Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.

PAM: Dai detriti spaziali alla situazione della ricerca in Italia – con Alessandra Celletti

Di dinamica satellitare, detriti spaziali e situazione della ricerca in Italia. Ne parliamo con Alessandra Celletti, professoressa di Fisica Matematica all’Università di Roma Tor Vergata. È vicepresidente dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e fa parte della commissione “Women in Mathematics – EMS”.

PAM: Matematici e Api – con Giuseppe Saccomandi

Come la matematica ha influito sul progresso scientifico, e sul modo di guardare la natura e il mondo. È il racconto “Matematici e Api” di Giuseppe Saccomandi, Professore di Meccanica Razionale all’Università degli Studi di Perugia

PAM: Design matematico – con Annalisa Buffa

Le stampanti 3D stanno rivoluzionando il design di manufatti e oggetti. Ne parliamo con Annalisa Buffa, professoressa di matematica al Politecnico federale di Losanna, socia corrispondente dell’Accademia dei Lincei e socia straniera dell’Accademie des Sciences.

PAM: Rivoluzione Intelligenza Artificiale – con Pierluigi Contucci

Stiamo assistendo alla Rivoluzione Intelligenza Artificiale, con potenzialità e possibilità per il futuro della nostra civiltà. Ne parliamo con Pierluigi Contucci, Professore di Fisica Matematica all’Università di Bologna, Direttore della sezione di Bologna dell’Istituto di Alta Matematica, autore del libro “Rivoluzione Intelligenza Artificiale”. Nel 2019 è stato il responsabile MIUR per il tema Intelligenza Artificiale del Piano Nazionale della Ricerca (PNR).

PAM: Viva la Divulgazione! – con Roberto Natalini

L’importanza della divulgazione matematica e il suo impatto sulla società. E come questa cambia rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione. Ne parliamo con Roberto Natalini, Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.