Pin It

Il 14 marzo si festeggia per il quarto anno la Giornata mondiale della matematica – International Day of Mathematics (guarda il sito ufficiale), organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Quest’anno la giornata è dedicata al tema “Matematica per tutte le persone”.  In tutti i vari paesi si celebra questa giornata con le scuole e anche con un pubblico generalista e ci saranno molti eventi, sia in presenza che online.

Il 14 marzo è conosciuto già da molti anni come la giornata del Pi greco perché nei paesi anglosassoni questo giorno si scrive come 3/14, che sono le prime cifre del Pi greco. Per saperne di più sul progetto della Giornata Internazionale della Matematica. E date anche un’occhiata a cosa è successo nelle scorse edizioni 20202021, 2022. Il modo migliore di celebrare la giornata è di organizzare un evento il 14 marzo o nei giorni immediatamente prima o dopo.

Fai conoscere a tutti il tuo evento!

Vuoi proporre un evento? Allora segnalalo a questo link!

Nei prossimi giorni pubblicheremo su questa pagina maggiori dettagli su tutti gli eventi segnalati in Italia (potete anche segnalarceli direttamente entro il 10 marzo scrivendo al nostro indirizzo maddmaths@gmail.com

IL TEMA DI QUEST’ANNO: MATEMATICA PER TUTTE LE PERSONE

Il tema è stato proposto da Marco Zarco Rotairo del Trece Martires City National High School di Indang, Cavite, Filippine “Credo che la matematica dovrebbe essere per tutti perché tutti noi abbiamo capacità matematiche, ma solo in misura e grado diversi. Inoltre, dobbiamo permettere a tutti di godere delle meraviglie della matematica. L’idea che la matematica sia solo per i dotati e il genio deve cambiare.
Lo stesso tema era stato proposto anche per IDM 2022 dalla London Mathematical Society, basato sull’importanza di migliorare l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione (EDI) nella comunità matematica.”

Anche altri hanno proposto questo tema, con lievi variazioni di formulazione. Blanca Margarita Parra Mosqueda, di ENES León, UNAM, Messico, dice: “Tutti hanno bisogno della matematica in ogni aspetto della loro vita. Non è solo per questioni professionali specializzate; non è solo per coloro che hanno un presunto dono. È per tutti, tutti i giorni”.

Secondo Fin McLaughlin della Cabot Learning Federation, Bristol, Regno Unito: “Molti pensano di non essere matematici o che la matematica non fa per loro eppure lo è per tutti e tutti sono in grado di pensare matematicamente”.

Luis Miguel Paz Corrales, dell’Universidad Pedagógica Nacional Francisco Morazan, Langue, Valle, Honduras, aggiunge: “Secondo me, l’accesso alla matematica dovrebbe essere democratizzato per tutti. Perché tradizionalmente si credeva che fosse solo per coloro che possiedono determinati tipi di capacità di risoluzione dei problemi. E la ricerca, soprattutto in Didattica della Matematica, ha dimostrato che la Matematica è obbligatoria in tutto il mondo perché contribuisce alla formazione di cittadini competenti».

E fino al 7 marzo potete partecipare al concorso di fumetti matematici!
https://maddmaths.simai.eu/divulgazione/concorso-fumetti-gim2023/

Partecipa anche tu al concorso!

 

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths! e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.