Comitato Editoriale
MaddMaths! è un’iniziativa sostenuta dalla SIMAI, dall’UMI e dall’AIRO. La sua azione è coordinata e indirizzata grazie a un comitato editoriale che alimenta il sito con idee e suggerimenti.
Coordinatori
Roberto Natalini è il direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR e dal 2015 è presidente della commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica e dal 2018 responsabile del comitato comunicazione dell’UMI. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio delle equazioni alle derivate parziali e le loro applicazioni che comprendono la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica. Dal 2016 è direttore della rivista Archimede. Ha scritto, in collaborazione con Francesco Artibani, il soggetto della storia “Topolino e i numeri del Futuro”, pubblicata su Topolino nel 2018.
Barbara Nelli è professore ordinario di geometria presso l’Università dell’Aquila. Le sue ricerche si svolgono nel campo della geometria riemanniana e dell’analisi geometrica. In breve, studia le equazioni delle bolle di sapone. È vicepresidente dell’Unione Matematica Italiana.
Nicola Parolini è professore associato di Analisi Numerica presso il Laboratorio MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Si occupa di modellistica numerica per problemi differenziali con particolare riferimento alla dinamica dei fluidi a superficie libera e all’interazione fluido-struttura. Da sempre interessato allo sviluppo di modelli matematici con applicazioni in ambito industriale, negli ultimi anni si è anche dedicato a progetti di formazione rivolti ad insegnanti di matematica e ad attività di divulgazione scientifica.
Giuseppe Stecca è un ingegnere, ricercatore presso l’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica “Antonio Ruberti” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – IASI). È titolare della cattedra di Logistica Integrata presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, facoltà di Ingegneria e guest Full Professor in Operations Research presso L’Università di Kobe (Giappone). Giuseppe studia applicazioni industriali e sociali della ricerca operativa. In particolare si occupa di problemi di ottimizzazione per i sistemi di produzione e la logistica e sviluppa algoritmi di ottimizzazione in tali ambiti. Fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO)
Componenti del Comitato Editoriale
Daniela Ambrosino è professore associato di Ricerca Operativa presso l’Università di Genova. Le sue attività di ricerca sono principalmente legate all’applicazione di metodi di ottimizzazione alla logistica marittimo portuale e alla definizione di reti di distribuzione intermodale. Negli ultimi anni è stata impegnata nei laboratori matematici delle Summer school organizzate dal proprio dipartimento per gli studenti delle scuole superiori.
Dopo la laurea Specialistica in Matematica all’Università di Pisa e un dottorato in Matematica applicata alla Scuola Normale Superiore, Luigi Amedeo Bianchi è partito per la Germania, dove è stato per quasi sei anni, prima di rientrare in Italia, come Ricercatore all’Università di Trento. Si occupa principalmente di equazioni differenziali stocastiche alle derivate parziali e di modelli stocastici per la turbolenza dei fluidi. Purtroppo per lui ha molti interessi, matematici e non, e si distrae con troppe attività collaterali. In particolare fa parte degli organizzatori delle olimpiadi di matematica in Italia e si occupa di divulgazione.
Claudio Bonanno è professore associato di Fisica Matematica presso l’Università di Pisa. Svolge attività di ricerca nell’ambito dei sistemi dinamici, in particolare teoria ergodica e collegamenti con la teoria dei numeri, e dinamica di solitoni per equazioni di campo non lineari.
Francesca Carfora è ricercatore presso l’IAC CNR. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi di dati multispettrali e la modellistica numerica e stocastica, con applicazioni in fisica dell’atmosfera, medicina e biologia. Da vari anni è impegnata nella didattica e nella diffusione della cultura scientifica, in collaborazione con Città della Scienza e attraverso progetti per le scuole.
Alessandra Celletti è professore di Fisica Matematica all’Università di Roma Tor Vergata; è stata direttore del dipartimento di Matematica presso l’Università di Roma Tor Vergata ed è stata nominata membro del CdA dell’Agenzia Spaziale Italiana. I suoi interessi di ricerca riguardano la Meccanica Celeste e i Sistemi Dinamici, in particolare la stabilità del sistema solare, la rotazione della Luna e i viaggi interplanetari.
Nicola Ciccoli è professore associato di Geometria presso l’Università di Perugia. Le sue ricerche riguardano vari aspetti geometrici della teoria dei gruppi quantici e la geometria delle varietà di Poisson. Ama trovare tracce di matematica, tanto meglio se avanzata, nella vita di tutti i giorni e nelle letteratura.
Emiliano Cristiani è ricercatore presso l’IAC-CNR di Roma. La sua ricerca è orientata ai metodi numerici per equazioni a derivate parziali iperboliche, con applicazioni a problemi di controllo ottimo e trattamento delle immagini. Più recentemente, ha cominciato ad occuparsi di auto-organizzazione nei gruppi di animali e di movimenti di pedoni.
Pietro Di Martino è professore associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Pisa. I suoi studi sono sviluppati nell’ambito della didattica della matematica. In particolare si occupa di difficoltà in matematica, argomentazione, ruolo dei fattori affettivi nell’apprendimento e insegnamento della matematica, formazione insegnanti. È il presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e delegato del rettore per la formazione insegnanti dell’Università di Pisa.
Barbara Fantechi è docente di prima fascia presso la Sissa a Trieste, e fa ricerca in geometria algebrica, in particolare su problemi di moduli (fra cui alcuni ispirati dalla teoria delle stringhe). Ha un amore non corrisposto per la divulgazione, ostacolato dal fatto che gli oggetti geometrici di cui si occupa possono avere dimensione negativa.
Maurizio Grasselli è professore ordinario di analisi matematica presso il Politecnico di Milano. Le sue ricerche si situano nell’area delle equazioni a derivate parziali non-lineari di interesse per le scienze applicate. Coltiva un interesse dilettantesco per la storia della Scienza e, in particolare, della Matematica.
Hykel Hosni è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli studi di Milano, dove insegna Logica. Insegna inoltre Logica e metodologia delle scienze sociali presso l’Università Bocconi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano i fondamenti logico-matematici del ragionamento incerto e sue applicazioni ai problemi di previsione e di decisione razionale. Ha ottenuto il PhD presso il dipartimento di matematica dell’Università di Manchester nel 2005; è stato postdoc e docente a contratto presso la Scuola Normale Superiore ed è stato Marie Curie Research Fellow presso London School of Economics.
Sonia L’Innocente è docente associato in Logica Matematica presso l’Università degli Studi di Camerino. Svolge attività di ricerca in Teoria dei Modelli, con particolare attenzione a problemi di decidibilità per moduli su domini di Bézout e sue generalizzazioni e a problemi di classificazione che riguardano le rappresentazioni di algebre di Lie e algebre di inviluppo. Si interessa di formazione insegnanti all’interno del progetto “Liceo Matematico” di cui è referente ed ha curato numerose attività di divulgazione scientifica.
Sandra Lucente, ricercatrice di Analisi Matematica presso l’Università degli studi di Bari. Si occupa di PDE non lineari iperboliche. Cura progetti didattici universitari e scolastici. Appassionata di letteratura, come hobby ha sempre scritto poesie e racconti. Dal 2007 tiene conferenze e laboratori di divulgazione in musei, festival della scienza, del fumetto, cinema, centri culturali. Autrice di un libro di turismo matematico e di vari articoli di esposizione dei concetti matematici mediante narrazione.
Maria Mellone è professore associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Napoli Federico II. Si interessa di formazione insegnanti e di Early Algebra con particolare attenzione a tradizioni e prassi didattiche provenienti da paesi orientali come Russia, Cina e Singapore. E’ Rappresentate dell’UMI nella Commissione Didattica Permanente della SIF (Società Italiana di Fisica) ed è membro del comitato dell’International Group for the Pshycology of Mathematics Education.
Carlo Meloni è professore associato di Ricerca Operativa presso il Politecnico di Bari. Ha preso parte a progetti promossi dal MIUR, da università, da centri di ricerca, da aziende e da organizzazioni di diversi settori applicativi. È socio dell’AIRO dove è membro del Consiglio Direttivo. È socio dell’INFORMS ed è inoltre attivo in diversi gruppi di lavoro in seno all’EURO. È advisor scientifico di diverse riviste internazionali e membro del comitato organizzatore e/o del comitato di programma per diverse conferenze internazionali. Ha svolto attività didattica e di formazione in diverse sedi sia accademiche che aziendali.
Giovanni Naldi è Professore ordinario di Analisi Numerica presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore del Centro interdisciplinare ADAMSS della stessa Università. Si occupa di Matematica applicata e di Modelli Matematici in vari ambiti, ultimamente soprattutto in Biologia e Medicina (ma si appassiona ed entusiasma per tutta la Matematica).
Marco Pedicini è professore associato di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, dove insegna Logica, Informatica Teorica e Crittografia. I suoi interessi di ricerca riguardano i fondamenti logico-matematici dell’informatica e le applicazioni al calcolo parallelo e distribuito, alla complessità degli algoritmi, alla crittografia, alla biologia computazionale, alla teoria dei numeri. Ha ottenuto il PhD presso il dipartimento di matematica dell’Università di Parigi 7 nel 1998; è stato ricercatore del CNR presso l’IAC.
Giuseppe Rosolini è professore di Logica Matematica presso la Scuola di Scienze M.F.N. dell’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca riguardano la logica e in teoria delle categorie, con numerose collaborazioni con numerosi ricercatori italiani e stranieri. È ordinario dell’Accademia Virgiliana e referente scientifico del progetto MateFitness, la palestra della matematica, con cui è stato curatore di decine di mostre, laboratori interattivi, conferenze interattive di divulgazione.
Alberto Santini è professore assistente di Ricerca Operativa presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, in Spagna. Si occupa di ottimizzazione combinatoria, dalla soluzione del sudoku fino alla pianificazioni di complessi sistemi logistici, passando per grafi, algoritmi e cammini sui politopi (ma anche sui poligatti, se serve).
Alberto Saracco è professore associato di geometria all’Università di Parma. Si occupa di analisi e geometria complessa e ipercomplessa. Tutti i suoi risultati valgono in dimensione almeno 4 (se non 6, e sempre pari!) e questo ne rende difficile la visualizzazione e la divulgazione. Non si è lasciato intimorire da questo e da oltre dieci anni si occupa di divulgazione della matematica (altrui). Ha sempre amato i giochi matematici da quando era ragazzo e da allora ha continuato a bazzicarli, da concorrente, allenatore e organizzatore.
Elena Toscano è ricercatrice di Analisi Numerica presso l’Università di Palermo. La sua attività scientifica è rivolta a ricerche metodologiche e sperimentali nell’ambito dell’approssimazione numerica di funzioni e di equazioni integro-differenziali e ha trovato applicazioni in problematiche connesse all’astrofisica e all’elettromagnetismo computazionali, e in tematiche proprie dell’intelligenza artificiale e dell’elaborazione di immagini digitali.Adora Balzac e Tolstoj.
Alessandro Zaccagnini è professore di Analisi Matematica a Parma. Si occupa di Teoria Analitica dei Numeri: tra le altre cose, di problemi additivi in cui le variabili sono numeri primi, come nel famoso Problema di Goldbach, e in generale della distribuzione dei numeri primi. Ha scritto oltre venti articoli divulgativi, principalmente dedicati a proprietà note o ipotetiche dei numeri primi.