Negli ultimi anni sono stati pubblicati tanti fumetti a tema matematica. Con questo nuovo librino di MaddMaths! vi proponiamo una schedatura abbastanza completa di alcune opere recenti appartenenti a questa categoria. L’autrice è Gulsin Celik, studentessa dell’Università di Perugia.

Formule, numeri, simboli, teoremi, dimostrazioni riempiono le pagine del quaderno di matematica di uno studente, pagine in cui domina principalmente il colore della penna, pagine che riportano immagini di forme e curve strane. Insomma, quel quaderno per molti che non hanno delle solide conoscenze pregresse risulterebbe incomprensibile e forse un po’ noioso. Eppure, la matematica non è così, è una continua scoperta della realtà che ci avvolge, studia determinati aspetti della vita e, soprattutto, dietro di essa si nascondono menti geniali, esseri umani come noi. Divulgare l’importanza e il fascino della matematica non è semplice, ma nemmeno impossibile e tra i tanti strumenti utilizzati compare il fumetto: una lettura, che si auspica essere piacevole, accompagnata da immagini suggestive, belle. Numerosi sono i fumetti che trattano la matematica: troviamo le meravigliose biografie di studiosi, brevi storie in cui emergono concetti fondamentali della disciplina, battute sui numeri o sul linguaggio scientifico e tanto altro. Un lavoro che richiede la presenza di uno sceneggiatore e di uno scrittore (spesso entrambi i ruoli confluiscono in un’unica persona) e che mira allo scopo di comunicare la matematica intrattenendo. L’apprendimento avviene divertendosi, mescolando l’utile al dilettevole. Probabilmente il fumetto non potrà sostituire il quaderno di cui sopra né contenere tutte le sue stesse informazioni, ma aiuta ad approcciarsi in maniera diversa alla materia: da una parte, con le sue immagini, rende più semplice un concetto, dall’altra favorisce l’assimilazione degli argomenti imprimendo nella memoria i disegni. Consci delle emozioni e delle sensazioni che le immagini possono evocare, ci siamo cimentati nella lettura di diversi fumetti di carattere matematico provando commozione, divertimento, curiosità e, spesso, meraviglia sia per il lavoro dei fumettisti sia per le battute dei personaggi. Qui su MaddMaths! la divulgazione è lo scopo principale, per cui ci siamo preoccupati di scrivere delle brevi schede dei vari testi che vi proponiamo in una raccolta, nella speranza che qualcuna delle trame vi spinga a cercare il fumetto e a … divorarlo!

Gulsin Celik

Sotto trovate il librino in formato pdf. È possibile leggerlo e anche scaricarlo gratuitamente (agendo sui comandi del flipbook si può sfogliare anche in modalità fullscreen). Buona lettura!