Finisce anche il 2022, forse ci eravamo illusi che non potesse essere peggiore dell’anno precedente, e invece, come spesso capita, ci sbagliavamo. Ma noi, in questo post, vogliamo per un istante concentrarci solo su cosa succede nel mondo della matematica e nel nostro piccolo sito web. Una posizione forse di comodo e che prende spunto dalla famosa frase attribuita a von Neumann. “If people do not believe that mathematics is simple, it is only because they do not realize how complicated life is” [Se le persone non pensano che la matematica è semplice è solo perché non capiscono quanto la vita è complicata][1 ]frase pronunciata da von Neumann durante la conferenza di apertura del primo convegno dell’Association for Computing Machinery nel 1947. Fonte. Insomma, ci permettiamo per un attimo di dedicarci alle cose semplici, per cui è possibile dire cose sensate. In questo anno abbiamo parlato tanto di didattica della matematica e di come vediamo la scuola, di matematica applicata e non, abbiamo festeggiato la Giornata Internazionale della Matematica e la consegna delle medaglie Fields, con una strepitosa diretta online, tra cui spiccava, fatecelo dire, quella assegnata a Maryna Viezovska. Abbiamo creato due nuovi podcast, Fantamatematica e Le Maschere del Carnevale della Matematica, e festeggiato di nuovo Il Carnevale della Matematica dal vivo, a Palermo. Abbiamo festeggiato i 100 anni dell’UMI e seguito da vicino AQ2022, il XXXVI Congresso UMI-CIIM. E abbiamo cercato di raccogliere tutto nelle nostre non sempre puntuali Madd-Letter. Ma insomma, è arrivato il momento di vedere come è andata sul nostro sito nel 2022 e di fare un po’ di conti.
Vediamo in dettaglio cosa abbiamo fatto su MaddMaths! nel 2022 (se volete confrontare con cosa è successo nel 2021 andate qui). Intanto abbiamo pubblicato 196 post (ossia una media di un post ogni 44 ore). Siamo stati tanto al computer, e anche voi, e infatti abbiamo avuto 164.000 visitatori con 317.673 visualizzazioni di pagina, la durata della sessione media è in leggera salita con un minuto e 11 secondi di permanenza e 1,41 pagine per sessione (ma la lettura di un articolo vi prende in media almeno 2’53” per pagina).
I nostri lettori sono principalmente in Italia (87,48%), ma anche negli Stati Uniti, Svizzera, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Olanda, Svezia. Divisi per città italiane troviamo Milano (14,19%), Roma (13,54%), poi Genova, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Bari, Palermo. Riguardo alle fasce d’età e al genere, tra coloro che li hanno lasciati visibili, abbiamo ancora una maggioranza di lettrici, e il nostro pubblico è decisamente sotto i 44 anni (70%).
Il 59% ci legge sullo smartphone, il 38% su computer e solo il 3% su tablet (dati stabili rispetto allo scorso anno). Il gruppo Facebook ha superato i 7800 partecipanti (eravamo 7100 un anno fa) e siamo presenti su Twitter, Linkedin e Telegram, e per chi volesse provare, anche su Mastodon, oltre che ovviamente con una pagina Facebook. Insomma, ci siamo, ci siete e ci siamo visti spesso! E a proposito di Telegram, abbiamo fatto un piccolo sondaggio (con possibili risposte multiple) per sapere cosa vorreste vedere di più sul sito, ma dobbiamo ancora capire come tenerne conto:
Ma ora basta con questi numerelli, vediamo quali sono i 10 post più letti tra quelli apparsi nel 2022. Ovviamente non abbiamo considerato alcuni evergreen degli anni precedenti, che rimangono molto alti in classifica, a partire dal n. 1 di sempre, il post sul metodo analogico di Bortolato con oltre 83.000 visitatori, seguito dal post sulla matematica delle epidemie e da quello sulla congettura di Riemann spiegata semplice. E come ogni top 10 che si rispetti, partiamo dal numero 10 (e attenzione, seguono poi un po’ di “bonus”!). E tanti auguri per un buon 2023 dalla redazione!
TOP 10 dei post più letti tra quelli pubblicati nel 2022!
posizione 10
posizione 9
posizione 8
posizione 7
posizione 6
posizione 5
posizione 4
posizione 3
posizione 2
posizione 1!
Bonus della redazione
Tutti (o quasi) i post di MaddMaths! li trovate nelle MaddLetter. Di seguito alcuni post che ci va di segnalare, sia perché in ogni modo hanno avuto lettori, oppure perché pensiamo che potrebbero averne di più.
Grazie di tutto e buon 2023