Pin It

Il 6, 7, 8 ottobre, l’ Unione Matematica Italiana e la Commissione Italiana per l’ Insegnamento della Matematica insieme all’ Università dell’ Aquila, organizzano il XXXVI congresso UMI-CIIM. Il titolo del congresso è  La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione. Maddmaths! c’è e segue il convegno per voi con una cronaca giornaliera.

11. Arrivo dei partecipanti

Tavoli dell’ accoglienza

14.15.

Saluti istituzionali: Rettore, Direttore DISIM, Presidente CAD Matematica, Presidente UMI, Presidente CIIM

Massimo Borsero riceve il premio Stefania Cotoneschi dell’umi, con Giovannina Albano e Piermarco Cannarsa.

15:00.  Sessione plenaria – Rosetta Zan (Università di Pisa): Educare alla libertà e alla responsabilità insegnando matematica: un approccio inclusivo. 

15:45. Sessione plenaria – Franco Lorenzoni (maestro elementare e fondatore di Casa Laboratorio Cenci): Dialogare e ragionare di matematica rende (un po’ più) liberi.

Il maestro Franco Lorenzoni “spaziale” nel ricordarci della sua infanzia come allievo di Emma Castelnuovo, quando “ci permetteva di inventare i teoremi”

Da un bambino allievo del maestro Lorenzoni:”in classe fatico meno perché si pensa insieme”

 

Alle 16.30 i partecipanti si rifocillano con il coffee break per riprendere alle 17, sparpagliandosi tra i numerosi laboratori

Ore 17: lo  spazio di approfondimento: La comunicazione scientifica come opportunità per l’insegnamento oggi – moderato da  Anna Guerrieri (Università dell’Aquila)  e con  interventi di Roberto Natalini (CNR) e Silvia Benvenuti (Università di Bologna).

 

ECCO IL VIDEO DI TUTTO IL POMERIGGIO NELL’AULA MAGNA

Foto di questa pagina a cura di: Barbara Nelli, Fabio Brunelli, Roberto Civino. Video di Alice Lemmo e Fabio Brunelli.

Grazie di tutto e  a presto!

Poster-UMI-CIIM

Pin It
This website uses the awesome plugin.