Il 6, 7, 8 ottobre, l’ Unione Matematica Italiana e la Commissione Italiana per l’ Insegnamento della Matematica insieme all’ Università dell’ Aquila, organizzano il XXXVI congresso UMI-CIIM. Il titolo del congresso è La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione. Maddmaths! c’è e segue il convegno per voi con una cronaca giornaliera.
Ricordiamo che potete seguire tutti i lavori dell’aula principale in streaming in diretta
09:00 Sessione plenaria – Massimiliano Fiorucci (Università Roma Tre): Educare alla cittadinanza interculturale.
09:45 – 10:30 – Sessione plenaria – Rossella Garuti (Insegnante-ricercatore, esperto INVALSI): Educare all’argomentazione: una sfida per tutti.
Gli studenti e le studentesse UNIVAQ dello staff
Dalle 11:00 alle 13:00, ci sarà lo spazio tematico: Lavorare con e per gli studenti in difficoltà in matematica in classe, moderato Alice Lemmo (Università dell’Aquila) – interventi di Maurizio Berni (Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni” (PI)), Marco Marino (Istituto Comprensivo Rodari Annecchino 3 Pozzuoli (NA)), Ketty Savioli (Istituto Comprensivo Chieri 3 (TO)).
Dalle 13 alle 14.30 cestino pranzo all’ aperto e interviste: tempo splendido per un pic-nic. i partecipanti riempiono di colore il cortile tra Coppito 0 e Coppito 1.
Dalle 14.30 riprendono i laboratori e parallelamente lo Spazio di approfondimento di storia: L’uso della storia nell’insegnamento della matematica – moderato da Paolo Freguglia (Università dell’Aquila) – Interventi di Riccardo Bellé (Liceo E. Fermi – Massa), Veronica Gavagna (Università di Firenze) e Riccardo Rosso (Università di Pavia).
Immagini dall’ accoglienza
Immagini dai laboratori
16.30 Coffee Break
Giornata impegnativa, salutiamo e andiamo alla cena sociale nel centro dell’Aquila, una città che poco a poco sta ritrovando il suo antico fascino.
Poster-UMI-CIIM