Pin It

Torna “CarpInScienza”, la manifestazione organizzata dalle quattro scuole secondarie di secondo grado di Carpi: Fanti, Meucci, Vallauri, Vinci. La settima edizione di questo festival delle scienze di Carpi si terrà da lunedì 19 a giovedì 29 settembre. Il tema di quest’anno è “Visioni”, per uno sguardo positivo sul futuro e le sue sfide.

L’evento prevede laboratori e conferenze la mattina e il pomeriggio per gli studenti, a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado. Dopo due anni di pandemia, tutti gli eventi in presenza si terranno finalmente in piena capienza degli spazi utilizzati (Teatro Comunale, Cinema Corso, San Rocco, ecc.). Mentre, al fine di raggiungere un maggior numero di scuole, sono state previste alcune conferenze online.

L’evento è rivolto a tutti gli appassionati di scienza, ma anche ai semplici curiosi che ne vogliono sapere di più sul mondo e la ricerca di soluzioni ai suoi problemi. Assieme a laboratori e attività per gli studenti, sono previsti gli interventi di alcuni scienziati e divulgatori. Ci sarà la virologa Ilaria Capua alla serata inaugurale di lunedì 19 settembre, presso al tensostruttura di Piazzale Re Astolfo.

Per la matematica interverrà da remoto martedì 27 settembre la Medaglia Fields Alessio Figalli. Nel suo intervento Figalli parlerà di trasporto ottimo e applicazioni, con il movimento delle nuvole e il trattamento di immagini. E poi ci saranno per lui le domande degli studenti.

E ancora ci saranno i Taxi 1729, divulgatori il cui nome è legato a un curioso aneddoto matematico. Presenteranno l’evento sul gaming “C’era una volta Pong … Il gaming dal 1972 alle loot box”. E poi il 21 ci sarà Luca Perri, divulgatore di fisica vicino alla matematica. Parlerà delle potenzialità del Telescopio spaziale James Webb.

Il programma completo sul sito web: https://www.carpinscienza.it/

CarpinScienza

Marco Menale

Pin It
This website uses the awesome plugin.