Pin It

È uscito il numero 1/2022 della rivista Archimede. Chi si è già abbonato dovrebbe aver ricevuto la sua copia cartacea. Se invece non lo foste

È il momento di farlo

(guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento). La copia digitale è invece già acquistabile online a questo link (costa 9€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete). Vi proponiamo in anteprima il sommario del direttore Roberto Natalini: “Un nuovo anno ha inizio con difficoltà che ancora si susseguono, sperando che per quando leggerete queste righe la situazione sia migliorata. Comunque ci sono almeno due motivi per festeggiare questo 2022. Il primo è che il 31 marzo si celebrano i primi 100 anni dell’Unione Matematica Italiana. L’altro è che si festeggiano gli 800 anni dell’Università di Padova. Con queste due ricorrenze abbiamo pensato di dare vita a una serie di quattro storie legate tra loro e dedicate ad alcuni matematici padovani e ai loro rapporti con Einstein, scritte da Alessandro Lise e disegnate da Dario Grillotti. autore anche delle copertine. La prima vede un incontro al Caffè Pedrocchi di Padova tra Gregorio Ricci Curbastro e Tullio Levi-Civita. E sempre alla relatività rimanda il secondo articolo di questo numero, scritto da Luca Granieri, che illustra certe proprietà matematiche legate alla necessità di essere affini per le trasformazioni di Lorentz. Apre questo numero un breve saggio di Giorgio Pietrocola sugli gnomoni, sia quelli che sono aurei che quelli che non lo sono. Tornano infine le Strane Storie Matematiche di Di Martino e Baccaglini Frank [quella di questo numero potete leggerla qui e recuperare alcune delle precedenti qui], in cui si discute sul concetto di uguale nella divisione col resto: voi cosa ne pensate? ” Forse è comunque una buona idea dare un’occhiata alle nostre rubriche Archimedia (fumetti matematici), Enigmistica matematica e A colpo d’occhio!

È il momento di ABBONARSI. L’abbonamento per l’Italia per 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link   https://www.abbonamenti.it/rivista/Archimede

È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare (ci sono sempre articoli che si scaricano gratuitamente). Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it. È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314).

 

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths! e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.