Pin It

È finalmente in stampa il numero 4/2023 della rivista Archimede. Vi proponiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “Inauguriamo una mini-serie di articoli sul concetto di numero curati da Francesca Gregorio. La prima puntata è dedicata ai numeri naturali, ed è scritto con la collaborazione di Michel Deruaz e Gianluca Basso. Il successo del film Oppenheimer di Christopher Nolan ha spinto il nostro Ruggero Pagnan a esplorare i risvolti matematici del progetto Manhattan, chissà che non ne esca qualche lezione interessante in classe? Giorgio Pietrocola ci parla del merletto di Koch e delle tassellazioni con figure frattali del piano, con un articolo corredato di programmi in Logo per riprodurre queste costruzioni. Nelle rubriche, segnaliamo un percorso per la scuola secondaria su scacchi e matematica proposto da Domenico Bonavena, Davide Palmigiani e Davide Passaro. Il fumetto e la copertina di questo numero sono dedicate ad Angelica Almagià, madre di Vito Volterra, e concludono il trittico di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti sul matematico fondatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Chiude il numero l’indice completo dell’annata 2023″. Forse è comunque una buona idea dare un’occhiata alle nostre rubriche Enigmistica matematica e A colpo d’occhio!

Chi si è già abbonato (o si abbona entro il 25 gennaio) dovrebbe ricevere la sua copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento): purtroppo ricordiamo che, per ora, questo è l’unico modo per avere la versione cartacea. La copia digitale sarà presto acquistabile online a questo link (costa 9€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete).

È sempre il momento di ABBONARSI. L’abbonamento per l’Italia per 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 27.70. Per abbonarsi basta andare a questo link   https://www.abbonamenti.it/vincolata/archimede

È possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate e dura 4 numeri (non è legato all’anno solare). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare (ci sono sempre articoli che si scaricano gratuitamente). È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314)

Qui sotto un bell’estratto in pdf da sfogliare o scaricare che vi dà un’idea del numero (usare i comandi sottostanti), che contiene anche l’indice dell’annata 2023.

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths! e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.