Sul numero di dicembre de Le Scienze troverete in allegato il terzo dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al cosiddetto “Ultimo Teorema di Fermat” ed è a cura di Maria Valentino […]

Popolazione mondiale: quota 8 miliardi

Il 25 novembre 2022 la popolazione mondiale ha raggiunto gli 8 miliardi. Per la prima volta è una vita media più lunga il principale fattore di incremento.

Trovato algoritmo che risolve il problema del percorso minimo da un’unica sorgente

Per oltre mezzo secolo, ricercatori di tutto il mondo hanno cercato di risolvere un problema algoritmico noto come “problema del percorso più breve da un’unica sorgente”. Si tratta, essenzialmente, di trovare, in un grafo, il percorso più breve tra un nodo e tutti gli altri nodi di una rete (in cui possono esserci anche connessioni con pesi negativi). Questo tipo di calcolo è già utilizzato in un’ampia gamma di app e tecnologie da cui dipendiamo per orientarci, come per esempio Google Maps, che ci guida attraverso paesaggi e città.

I nostri articoli