I Rudi Mathematici infestano anche MaddMaths!
Terra di nessuno. O, se preferite, “buffer zone”; o meglio ancora, Checkpoint Charlie, se non fosse che il Checkpoint Charlie adesso non se lo ricorda più nessuno, a parte qualche turista appena rientrato da Berlino. Ma vedete come finisce? Se uno nomina una cosa vecchia e fuori moda come il Checkpoint Charlie in pratica si autodenuncia come vecchietto, boomer, e in qualche misura dà indizi sulla sua identità, cosa che invece non dovremmo proprio fare, in questa buffer zone. Ci salva un po’ il fatto che di boomer se ne trovano sia dentro MaddMaths! che dentro Rudi Mathematici, quindi forse non ci siamo subito fatti scoprire, in questa terra di nessuno.
Insomma, il punto è che siete arrivati al punto di passaggio, alla zona di confine, alla grossa striscia gialla che vi dice che di qua c’è ancora MaddMaths!, di là ci sono i Rudi Mathematici. La striscia gialla di separazione è proprio questa pagina (che infatti alcuni di noi avrebbero voluto tutta gialla) e come tutte le linee gialle di separazione che si rispettino, non stanno né di qua né di là: fateci caso: passate dalla Nazione A alla Nazione B superando una striscia gialla, e non avete la minima idea se le persone che l’hanno dipinta siano cittadini di A o cittadini di B, o addirittura di X, Y e Z. Quindi non sapete chi sta scrivendo queste parole: sarà uno di MaddMaths!? Sarà uno dei Rudi Mathematici?
Ma non facciamola troppo lunga: mossi a compassione dal fatto che i Rudi Mathematici sono stati sfrattati dal loro blog storico, MaddMaths! gli ha concesso uno spazio di sopravvivenza. Certo, se queste righe le scrivesse uno di MM!, a questo punto sbrodolerebbe per un quarto d’ora decantando l’incredibile generosità di questo grande portale, che per puro spirito mate-umanitario si è stracciato via del preziosissimo spazio-server per non lasciare morire d’inedia i superstiti anziani autori di una vecchissima e-zine di matematica. Certo, se queste righe le scrivesse uno di RM, starebbe ancora lì a digitare spiegando quale esempio fulgido di resistenza e resilienza abbia la Prestigiosa Rivista di Matematica Ricreativa, che al pari del Sommo Poeta accetta a malincuore ospitalità straniera, pur di non privare il suo pubblico del faro luminoso della sua scienza, e nel farlo non si lamenta di quanto sappia di sale lo pane altrui. E’ il problema di tutte le linee gialle, no?
Ma vabbè, ormai l’antifona dovreste averla capita: se restate ancora qui, sulla linea gialla, siete ancora in tempo a tornare indietro, in salvo. Se varcate la soglia – e per farlo basta cliccare un qualsiasi link o bottone che trovate in questa pagina, MaddMaths! declina ogni responsabilità. Anche Rudi Mathematici declina ogni responsabilità, ma questo loro, quelli di RM, lo fanno sempre, quindi non vale neppure la pena ripeterlo.
I Rudi Mathematici e il Carnevale della Matematica
Tanto per cominciare facendo...