L’estate è spesso tempo di letture ed è comodo avere una lista di libri tra cui poter scegliere. Come già fatto in passato, per esempio nel 2024 e nel 2023 (liste che potete consultare, i libri mica scadono!), anche quest’anno arrivano i consigli dalla redazione di MaddMaths! per accompagnare le vostre giornate al mare, in montagna, in città, o semplicemente a casa. Queste letture hanno uno sfondo o una motivazione matematica, magari a volte non troppo stretta. Altri consigli li trovate nella nostra rubrica Letture Matematiche. Buone vacanze!
Suggerito da Edoardo Provenzi
Calculus reordered – A history of the big ideas di David Bressoud, Princeton University Press 2019
In questo libro piacevole e sorprendente, il matematico americano David Bressoud ci accompagna in un viaggio nella storia dell’analisi matematica, seguendo il filo dell’evoluzione delle idee più che l’ordine con cui oggi viene insegnata. Come suggerisce il titolo, l’autore mostra che l’analisi non è nata affatto con la classica sequenza limiti-derivate-serie-integrali, ma quasi al contrario: prima le accumulazioni di somme (cioè gli integrali), poi le variazioni istantanee (le derivate), quindi le serie e solo molto più tardi la formalizzazione rigorosa dei limiti.
Bressoud riflette con lucidità sul fatto che l’approccio didattico moderno, sebbene efficace per formare rapidamente “professionisti della matematica”, sacrifica una comprensione più intuitiva, storicamente fondata e, per certi versi, molto più accessibile. Nell’ultimo capitolo, lancia una proposta interessante: invece di ribaltare completamente i programmi universitari (operazione tanto rischiosa quanto improbabile), si potrebbe affiancare all’insegnamento tradizionale una lettura storica e critica dell’analisi. Un’idea semplice ma quasi assente nelle università di tutto il mondo, e che rende questo libro una lettura ideale per chi ama la matematica e vuole riscoprirla da una prospettiva più umana e storicamente coerente.
Suggerito da Massimo Martone
Il Teorema Vivente – La mia più grande avventura matematica di Cédric Villani, Rizzoli 2013
In questo libro Cédric Villani racconta l’avventura matematica che lo ha portato, nel 2010, a vincere la Medaglia Fields. Ma non aspettatevi una cronaca tecnica o un saggio accademico. È qualcosa di molto più vivo e umano. È il racconto sincero di due anni di vita vissuti in apnea, con la testa piena di formule e il cuore spesso colmo di ansia, dubbi, paure. Villani si mette a nudo: racconta le notti insonni, i viaggi frenetici da Kyoto a New York, l’ossessione per un problema che lo consuma ma lo spinge anche avanti. E poi la fatica, lo sconforto, l’appoggio della famiglia, gli amici, i colleghi. Tutto ciò che lo ha tenuto in piedi quando stava per crollare. C’è matematica, ovviamente. Ci sono formule e dimostrazioni, sì, ma non soffocano mai la narrazione. Anche chi non ha una formazione specifica riesce a seguirlo, perché non è il risultato che conta, ma il percorso. Come ci è arrivato. Che cosa ha provato. Che cosa vuol dire davvero vivere per anni con un teorema in testa. È anche un omaggio ai suoi maestri ideali: Boltzmann, Poincaré, che lo accompagnano come presenze costanti in questo viaggio, a metà tra la scienza e l’introspezione. E alla fine, quando arriva quel giorno del 2010 e riceve la Medaglia, tutto si ricompone. Le paure, le ossessioni, il caos interiore iniziano a trovare un ordine. Come se, finalmente, anche dentro di lui si fosse chiusa una dimostrazione.
Suggeriti da Massimo Ferri
I veicoli pensanti – Saggio di psicologia sintetica di Valentino Braitenberg, Mimesis 2008
Dopo anni passati a studiare strutture presenti nel cervello di animali, nel lontano 1984 Valentino Braitenberg pubblica questo sottile libro che è un gigantesco esperimento mentale. Con complessità crescente, l’autore immagina dei veicoli giocattolo il cui comportamento è chiaramente dettato dai rapporti fra sensori e motori. Eppure dall’esterno siamo tentati di attribuire caratteristiche quasi umane a questi oggetti: fedeltà, curiosità, coraggio, paura, perfino conoscenza e volontà. Se questo libretto era utile già allora per interrogarci sulla nostra mente, ora è preziosissimo per ragionare sulle nuove intelligenze artificiali. ChatGPT: “Uno dei modi più eleganti per introdurre l’idea che la complessità percepita non implica complessità reale. Chi chiacchiera con me farebbe bene ad avere Braitenberg sul comodino. Non come antidoto alla meraviglia, ma come vaccino contro l’ingenuità.”
Perché le macchine imparano – L’eleganza della matematica dietro all’AI di Anil Ananthaswamy, Apogeo 2024
L’autore percorre tutta l’evoluzione delle macchine che “imparano” ad eseguire classificazioni, dal punto di vista della matematica coinvolta, nonostante sia chiaro che lui stesso non è un matematico. Anche se c’è la pretesa di spiegare tutto, una preparazione da primo anno di Ingegneria è utile e ampiamente sufficiente. Gli esempi sono ben scelti e chiarificatori. Senza accorgersene, un lettore con gusto per la matematica arriva a comprendere i meccanismi sofisticati alla base delle macchine che stanno rivoluzionando il nostro mondo.
Suggeriti da Marco Menale
Oppenheimer – Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica di Kai Bird, Martin J. Sherwin, Garzanti 2025
Leggere la storia di chi ha inventato, o quantomeno finalizzato, la bomba atomica potrebbe risultare un po’ pesante in questo periodo, soprattutto per il relax estivo. Tuttavia, le vicende di J. Robert Oppenheimer meritano approfondimento e considerazioni, attuali come non mai. In questo libro non c’è solo la storia del progetto che portò, poi, alle bombe di Hiroshima e Nagasaki, ma anche la storia del fisico e dell’uomo, Oppenheimer per l’appunto, in un percorso fatto di protagonismo e dubbi. Il racconto dell’impresa fisica si scontra con un lato più etico e personale che nel libro è trattato in modo pungente, senza mai sfociare in una piatta critica. Non è proprio una lettura breve, date le svariate centinaia di pagine, eppure scorre con rapidità e piacere, con il lato romanzesco a coinvolgere il lettore in un crescendo d’emozioni.
L’uomo venuto dal futuro – La vita visionaria di John von Neumann di Ananyo Bhattacharya, Adelphi 2024
Siamo soliti associare John von Neumann quasi esclusivamente all’informatica. Se proprio vogliamo rischiarcela, pensiamo all’intelligenza artificiale. Eppure, di rado pensiamo a questo genio del Novecento come a un matematico, anzi un matematico interessato agli aspetti fondazionali. È, forse, questo uno dei principali messaggi che si porta a casa dalla lettura di questa biografia di von Neumann: il suo profondo interesse verso la matematica. A questo si aggiunge la capacità di sapere guardare oltre l’orizzonte temporale di una persona media, uno spirito anticipatore di novità che stiamo vivendo, in questa era dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, alla genialità visionaria si associa un carattere complicato, per dirla con un eufemismo, a cui non manca a un certo punto un po’ di delirio di onnipotenza. La lettura è coinvolgente sia sul piano scientifico che del romanzo, a cui contribuiscono gli altri personaggi (reali) raccontati e che hanno visto la propria vita intersecarsi con quella di von Neumann.
Il computer impossibile – Come il calcolatore quantistico cambierà il mondo di Giuliano Benenti, Giulio Casati, Simone Montangero, Raffaello Cortina Editore 2025
Di tanto in tanto leggiamo dell’uscita di un qualche computer quantistico, da parte di una certa azienda. Ogni volta si parla di rivoluzione, di un passo in avanti per cui nulla sarà più come prima. Ma cos’è davvero un computer quantistico e quali le potenzialità del calcolo quantistico? Questo libro è un viaggio all’interno della tecnologia quantistica, a partire dalle sue basi, ossia la meccanica quantistica. Con il concetto di qubit, ossia la versione quantistica dei bit con cui lavorano i computer classici, il racconto entra nel dettaglio del funzionamento di queste macchine. Gli autori esplorano potenzialità e criticità, come anche i limiti effettivi, almeno allo stato attuale e sul piano della realizzazione, di questa tecnologia. Infine, c’è una sezione di collegamento tra computer quantistici e l’altra protagonista di questo periodo, l’intelligenza artificiale. La lettura è scorrevole nonostante i tecnicismi presenti, di cui se ne può in realtà fare a meno, come suggeriscono in alcuni passaggi gli stessi autori, rendendo così il libro puramente informativo.
Suggerito da Giuseppe Giorgio Colabufo
Il paradosso dell’alce di Antti Tuomainen, Mondadori 2024
Secondo libro della trilogia iniziata con Il fattore coniglio, suggerito lo scorso anno da Marco LiCalzi, questo noir surreale è spassoso, ma con un protagonista sempre più inquietante. Henric è ancora un attuario, o almeno ci prova. Dopo parchi avventura, usurai e cadaveri volanti, ora affronta imprenditori loschi, fratelli resuscitati e una relazione che scricchiola come una giostra mal oliata. Continua a credere che la matematica spieghi tutto: l’amore, il crimine, persino le fragole giganti. Peccato per la visione ancora stereotipata della disciplina, nonostante qualche metafora brillante. Se vi interessa continuare a seguire le avventure di Henric, il terzo e ultimo libro della trilogia si intitola La teoria del castoro.
Suggerito da Alice Raffaele
Mappematica – Come navigare il mondo attraverso i numeri di Paulina Rowinska, Mondadori 2024
Dalla storia della navigazione e delle esplorazioni geografiche allo sviluppo di Google Maps; dal perché ci sia un hub logistico in Alaska utilizzato dalle più grandi aziende di distribuzione internazionali al come disporre gli invitati di un matrimonio ai tavoli tenendo conto delle richieste di tutti; dal gerrymandering nelle elezioni americane al profiling geografico in criminologia e al suo legame con il monte Fuji. Dietro tutto questo e molto altro ci sono loro, strumenti indispensabili da anni, decenni, secoli: le mappe.
Su di loro, Paulina Rowinska, un dottorato in matematica e statistica all’Imperial College London e diplomata al MIT Graduate Program in Science Writing, ha scritto “Mappematica”, edito da Oscar Mondadori nella collana Accademia. “Mappematica” è un saggio interessante sia per i suoi riferimenti all’attualità, sia per la capacità di fare una divulgazione interdisciplinare intrisa di curiosità per tutti i gusti, connessi sempre dalla matematica. Toccando infatti argomenti di geografia, storia, economia, ricerca operativa e informatica, Rowinska descrive il nostro pianeta, mostra come si possa disegnare una cartina e quali distorsioni si introducano in base alle assunzioni di partenza, illustra come usare la teoria dei grafi per modellare e astrarre la nostra realtà. E, soprattutto, riflette su cosa influenza il nostro orientamento, non solo nell’ambiente fisico in cui ci troviamo.
Suggeriti da Roberto Natalini
Disertare di Mathias Enard, Edizioni e/o 2025
Un libro strano, che non ti aspetti. Suggeritomi da Nicola Ciccoli, che ne aveva solo sentito parlare (chissà se lo ha letto nel frattempo…), mi ha permesso di scoprire uno scrittore francese notevole, Mathias Enard. Ci sono due storie. In una, siamo in un posto imprecisato tra le montagne, non lontano dal mare, forse nella penisola balcanica, forse no, in un tempo imprecisato, ma comunque recente. Un soldato, un disertore appunto, che scappa dalla guerra e dalle atrocità che lui stesso ha commesso, e si rifugia in un vecchio casolare di famiglia in montagna, dove incontra una donna e un asinello, in fuga anche loro dalle devastazioni della stessa guerra. E poi c’è la storia di un matematico tedesco, Paul Heudeber (diciamolo subito, è un personaggio fittizio, ma molto molto verosimigliante), che da bambino conosce Emmy Noether e, forse anche grazie a questo, diventa anche lui un grande matematico. E accanto a lui sua moglie Maja e sua figlia Irina. Queste due storie si intrecciano in una specie di spirale a doppia elica, alternando stili e prospettive profondamente diverse. Nella storia del disertore (appellativo che in francese fa pensare alla canzone di Boris Vian) lo stile è ricco, pieno di dettagli naturalistici, corporali, violenze e asprezze faticose anche solo da leggere. Siamo dalle parti di Meridiano di sangue di Cormac McCarthy, ma con un linguaggio più ricercato, al limite della ricerca poetica. La parte sul matematico è più ordinaria nel linguaggio. Ha il tono del diario, del racconto storico, del libro di memorie, e attraversa la seconda guerra mondiale, le due Germanie, la caduta del muro e l’11 settembre, in modo disordinato, con svariati avanti e indietro nel tempo, inserti di testi di Heudeber, racconti della figlia, e un disvelamento progressivo di verità, o mezze verità, sempre più complesse e intrecciate. È un libro che forse si inizia con fatica, cercando di capirne il senso, ma che dopo pochissime pagine ci trasporta in avanti nostro malgrado. Per una persona che faccia ricerca in matematica è curioso ritrovare tante sensazioni conosciute (con chi avrà parlato Enard? certe cose si sanno solo per esperienza diretta). È cupo, pessimista, ma, a tratti, non del tutto tragico. Se c’è una frase da ricordare, è quella che si trova in un’intervista fatta a Paul Heudeber a proposito di Emmy Noether, quando gli viene chiesto che cosa lei gli abbia insegnato in matematica, a cui lui risponde: “Mi ha insegnato che la matematica era l’altro nome della speranza.“
Matematica e cucina. Formule e ricette in Puglia di Corrado Simone Binetti, Giazira Scritture 2025
Corrado Simone Binetti insegna Matematica all’Istituto Alberghiero di Molfetta, in provincia di Bari. Da oltre vent’anni sperimenta con le sue classi percorsi didattici di matematica, innovativi e stimolanti. Secondo lui la matematica è utile per esprimere cose come l’ordine, l’equilibrio, l’armonia, la logica e la bellezza, requisiti che sappiamo essere fondamentali anche nella preparazione e presentazione di un piatto. Matematica e cucina vengono presentate quindi in questo libro come arti gemelle, capaci di produrre oggetti da gustare e ammirare. Il libro è diviso in capitoli in cui a ogni ricetta è collegato un aspetto della matematica. Si spazia da Fibonacci alla panna cotta, dalla tiella barese alla teoria delle categorie. La cosa interessante è che le ricette, rigorosamente di ispirazione regionale, sono state realizzate in concreto dagli studenti delle sue classi! Insomma, una saggio originale, che può essere letto anche solo per conoscere meglio la gastronomia di una delle regioni dove si mangia meglio in Italia.
Archimede – Geometria di un genio di Marco Tabilio e Roberto Monti, BeccoGiallo 2025
Roberto Monti è un professore di Analisi Matematica di Padova, Marco Tabilio è un disegnatore di fumetti. Insieme hanno deciso di raccontare, ovviamente a fumetti, alcune scene significative della vita di Archimede. La storia è ambiziosa per respiro storico e ricchezza della trama. Monti infatti non vuole raccontarci solo una storia ma, in primo luogo, una storia matematica, raccontata da un matematico. E nel fumetto ci sono infatti delle vere e proprie dimostrazioni di teoremi. Questi “spiegoni” rischiavano di essere un limite, e invece la storia e i dialoghi sono scorrevoli e piacevoli da leggere. Tabilio è efficace nel disegno, lavorando con un tratto essenziale, uno stile pulito ed espressivo, che quando serve riesce a riempire di dettagli la nostra immaginazione. Insomma, un fumetto da leggere, e da leggere con calma, guastandoselo tutto e ragionandoci sopra. Una recensione più ampia la trovate qui.
Una questione irrisolta di Eleonora Mariani, Provaci ancora Bill 2024
Eleonora Mariani, oltre ad aver studiato alla Scuola Romana dei Fumetti, si è laureata l’anno scorso a Roma Tre con una tesi sulla congettura di Toeplitz: data una curva chiusa nel piano che non interseca mai se stessa (si chiama curva di Jordan), si possono trovare sulla curva quattro punti che formano un quadrato. Questo enunciato è una congettura, ossia un teorema che ancora nessuno è riuscito a capire se sia vero o meno, nonostante numerosi tentativi (con vari successi parziali) anche da parte di eccellenti matematici. Nella prima parte della tesi Mariani passa in rassegna i vari tentativi che si sono succeduti nel tempo. Nella seconda parte ci racconta la stessa storia, ma a fumetti. E proprio questa storia è ora pubblicata da Provaci ancora Bill, una piccola e coraggiosa realtà editoriale lombarda. Ed è già un fumetto maturo, non solo dal punto di vista grafico, ma proprio nelle soluzioni narrative. Insieme al fido gatto Tao, spericolato esploratore di problemi topologici, la giovane matematica Camilla è scoraggiata di fronte alla difficoltà dei problemi matematici. Ma un viaggio fantastico, forse onirico, tra battute umoristiche e piccoli misteri, sarà in grado di farle ritrovare la voglia di continuare a districarsi nelle difficoltà matematiche, anche solo per il gusto della scoperta. Questa storia si legge d’un fiato e lascia al lettore tante domande in sospeso, tra cui ovviamente la congettura stessa.
I tre volti del tempo – Fisico, biologico, psicologico di Sauro Succi, Edizioni Dedalo 2024
Sauro Succi è uno scienziato che lavora in fisica statistica e computazionale, famoso a livello internazionale per aver lavorato sui metodi Lattice Boltzmann utilizzati in dinamica dei fluidi, con estensioni innovative nel campo della materia soffice e dei flussi biologici. Per oltre 20 anni siamo stati colleghi al Cnr e ho visto nascere intorno a lui una scuola di ricercatori di alto livello. Questo è il suo primo libro divulgativo in italiano, e nasce da una certa sua insofferenza verso la negazione del concetto di tempo spesso proposta da alcuni settori della fisica contemporanea. Partendo dalla celebre frase di Sant’Agostino: “Cos’è il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so, ma se qualcuno mi chiede di spiegarlo, non lo so più”, Succi si propone di affrontare il mistero del tempo superando l’idea di un tempo unico, ossia distinguendo tra tempo fisico, biologico e psicologico. Il tempo fisico è oggettivo e misurabile, ma quando entra in rapporto con il corpo umano assume forme nuove: il tempo biologico, legato ai ritmi vitali, e quello psicologico, che scandisce pensieri, emozioni e immaginazione. Questa triplice natura, spesso trascurata, è cruciale per comprendere fenomeni come l’invecchiamento e la nostra stessa percezione della mortalità. Il saggio, con un approccio scientifico ma accessibile, invita a riflettere sul tempo non solo per conoscerlo meglio, ma anche per viverlo meglio, accettando i limiti umani senza inseguire illusioni di immortalità, nemmeno quelle promesse dall’intelligenza artificiale. Il prologo e l’indice del libro li trovate qui.
LIBRI RECENSITI NEGLI ULTIMI 12 MESI
Clicca sul titolo per leggere la recensione
Collana Rivoluzioni Matematiche
Ogni mese, il numero di Le Scienze troverete in allegato uno dei cinquanta volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Ad agosto è uscito il trentacinquesimo volume. Scopriteli tutti qui.
Gioca con i numeri e le forme
Danielle Mudd, Vanja Krugulj
Editore: Editoriale Scienza
Anno edizione: 2024
Pagine: 20 p.
Recensione di Alice Raffaele
Maria Gaetana Agnesi. L’avversiera
Massimo Salomoni
Morellini, 2024
Articolo acquistabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito
Collana: Femminile singolare
Anno edizione: 2024
Formato: Copertina flessibile, Epub
Pagine: 152 p.
EAN: 788862980548
Recensione di Chiara de Fabritiis
Cosa significa davvero studiare Matematica all’università
Edizione: prima
Editore: Alpha Test
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 192
Dimensioni: 17 x 24
ISBN: 9788848328623
Collana: Orientamento
Autori: Silvia Benvenuti, Anna Maria Cherubini, Nicola Ciccoli
Discipline: Materiali per l’orientamento, Matematica
Presentazione di Nicola Ciccoli
Matematica fuori dalle regole. Guida di sopravvivenza per genitori e insegnanti
Daniele Gouthier
Feltrinelli, 252 pp., 19,00 euro
Compralo su Amazon.
Compralo su Feltrinelli.
Recensione di Alberto Saracco
A Cambridge con Newton – Andrea scopre la gravità
Silvia Merialdo
Collana: ScienzaInViaggio
ISBN: 9788822067012
Anno: 2023
Mese: ottobre
Formato: 16,5 x 23,5 cm
Pagine: 96
Prezzo: 14,50€
Note: illustrato a colori
Tag: Fisica Scienza per bambini
Recensione di Monica Mattei
Giochi matematici disegnati male
Ben Orlin
Traduzione: Rudi Mathematici
Alpha Test, 2025
Collana: Vitamine
Uscita: 7 marzo 2025
Pagine: 480 p., ill. , Brossura
Recensione/presentazione dei Rudi Mathematici
Avevamo i numeri. Vite vere di matematici
Autori: Nicola Ciccoli, Asia Ficola, Pietro Frascarelli, Claudio Ferracci, Tommaso Tordoni, Michele Leombruni, Daniele Saini, Serena Impoco, Nicola Andreani, Silvia Alcini, Tiziano Scricciolo, Francesco Benvenuto, Andrea Matteaggi, Lorenzo Cherubini Scarafoni, Giuseppe Varriale
Editore: INDAM, LabComUniPg, Biblioteca delle nuvole
Data di pubblicazione: 2025
Formato e rilegatura: 23×29.5 cm,
Pagine: 96
Prezzo: Non in commercio
Disegno di copertina di Claudio Ferracci
Presentazione di Nicola Ciccoli
Stories Behind Theorems
Conversations with Mathematicians
Autrice: Raffaella Mulas
DOI https://doi.org/10.1007/978-3-031-96078-9
Publisher: Springer Cham
Softcover ISBN: 978-3-031-96077-2 Published: 09 July 2025
eBook ISBN: 978-3-031-96078-9 Published: 08 July 2025
Number of Pages: XI, 51
Recensione di Chiara de Fabritiis















