Pin It

L’Associazione MaddMaths! presenta

Una mattinata di festa per le giovani matematiche

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica-May12,  l’Associazione Maddmaths! organizza, in collaborazione con i 4 atenei milanesi (Bicocca, Bocconi, Politecnico e Statale) e il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana, l’evento “Matematiche a Milano – Una mattinata di festa per le giovani matematiche“.

Si tratta di una mattinata dedicata alle giovani matematiche (e in generale alle giovani impegnate nello studio di discipline STEM, come ad esempio economiste, ingegnere, fisiche), a partire dalle laureande triennali fino alle ricercatrici incluse. Tutte le persone interessate sono benvenute.

Si tratta del primo evento organizzato da Maddmaths! per la Giornata Internazionale delle Donne in Matematica, a sottolineare l’impegno dell’associazione, divenuta da un anno Ente  del terzo Settore, nell’ambito delle questioni di parità di genere. Non mancate!

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria: vai al modulo

Dettagli dell'Evento

Unisciti a noi per una mattinata dedicata alla matematica, con un programma ricco di attività che spaziano da lezioni magistrali a laboratori teatrali.

Lunedì 5 maggio dalle 9.30 alle 13.30 il Teatro Pacta (via Ulisse Dini 7, Milano, MM Abbiategrasso) ospita gli interventi di Annalisa Buffa, professoressa di matematica all’École Polytecnique Fédérale di Losanna e accademica lincea, e Chiara Giberti, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, specialista in gender gap in matematica, seguita dalla performance “Racconta una matematica”, letture dal laboratorio teatrale “Donne in Matematica” curato da Maria Eugenia D’Aquino. Per dare a chi partecipa la possibilità di fare conoscenza e offrire un’occasione di mentoring, l’incontro, presentato da Maria Luisa Villa di 100esperte, si concluderà con un brunch.

Organizzato da:

Associazione MaddMaths! ETS
Università Bocconi
Università degli Studi di Milano – La Statale
Università degli Studi di Milano – Bicocca
Politecnico di Milano

Con il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana

Comitato Organizzatore: Luisa Andreis, Paola Causin, Rebecca Graziani, Chiara de Fabritiis, Veronica Felli, Roberto Natalini

Letture dal laboratorio teatrale “Donne in matematica” a cura di Maria Eugenia D’Aquino, Pacta . dei Teatri
Brunch a cura di Comunità OKLAHOMA

Data

5 maggio 2025

Orario

9:30 – 13:30

Dove

Teatro Pacta, via Ulisse Dini 7, Milano

Pin It
This website uses the awesome plugin.