Ecco il "birra tour" perfetto tra i pub inglesi

On November 15, 2016

Se siete dei "buoni boccali" inglesi e volete assaggiare tutte, ma proprio tutte, le birre offerte dai pub del Regno Unito, ora la matematica vi viene in soccorso. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Waterloo, in Canada, ha avviato un progetto biennale che mira a individuare il percorso più breve per toccare tutti i 24.727 pub presenti sul territorio di Sua Maestà e elencati nel sito web Pubs Galore. Ovviamente, i più scaltri si saranno a questo punto accorti che questo "birra tour" altro non è che un esempio del "problema del commesso viaggiatore" - che mira a calcolare il percorso più breve tra un qualsiasi numero di posizioni in modo da toccarle tutte una e una sola volta prima di tornare al punto di partenza - e che è uno dei più intensamente studiati in matematica computazionale.

I risultati del gruppo canadese guidato da William Cook hanno portato a un tour di 45.495 chilometri. Il tempo di percorrenza medio? Un'ora. Il viaggio più lungo è quello dal Sango Sands Oasis di Durness al pub Bells But & Ben nelle Isole Shetland, che richiede 50 ore per fare 435 chilometri.

Pub a parte, il progetto rappresenta la più grande versione del problema del commesso viaggiatore con viaggi su strada mai risolta fino ad oggi, con 100 volte più fermate rispetto a qualsiasi altro progetto precedente.

(a cura di Stefano Pisani)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *