Pin It

Alberto Saracco inaugura una serie di recensioni, sia video sia scritte (per soddisfare tutti i gusti — ma attenzione: le recensioni video e scritte non sono esattamente identiche!) di giochi a tema matematico. Nella prima puntata ci parla di IQ fit, un gioco di logica per un solo giocatore dai 6 anni in su.

IQ fit è un gioco di logica per un singolo giocatore, edito da SmartGames. Questo editore propone molti giochi di logica per un solo giocatore. Nella nostra serie ne vedremo anche altri.

Nella scatola di IQ fit troviamo una plancia di gioco con una griglia di buchi circolari \(5\times10\) e dieci pezzi di plastica tridimensionali di colori diversi.

Ogni pezzo consiste di 3 o 4 sferette allineate con 2 sferette sporgenti in una direzione e 1 sferetta sporgente nell’altra direzione. A seconda di come lo si poggia sulla plancia di gioco, 1 o 2 sferette entrano nei buchi lasciandone scoperte e visibili 4, 5 o 6.

Il libretto del gioco presenta 120 sfide, approssimativamente in ordine di difficoltà (anche se ovviamente in questi tipi di giochi la difficoltà è soggettiva), divisi in categorie (24 puzzle per categoria): starter, junior, expert, master e wizard.

In ogni puzzle viene proposta una configurazione iniziale, dove solo alcuni pezzi sono disposti sulla plancia. Dopo aver preparato la plancia come indicato, lo scopo del gioco è riuscire a posizionare tutti gli altri pezzi (7 nell’esempio in figura) in modo da completare tutta la griglia \(5\times10\), senza lasciare buchi.

La cosa sembra semplice e, in effetti, i primi livelli di gioco (con 7 o 8 pezzi già disposti sulla plancia) sono adatti anche a bambini di 6 anni. Ma il gioco si complica rapidamente all’aumentare di pezzi da disporre e può essere una sfida molto interessante anche per gli adulti.

In generale, un gioco di logica di questo tipo ha il vantaggio di durare a lungo, sebbene il numero (ovviamente) finito di puzzle presenti, dato che puzzle che risultano impossibili per il bambino di una certa età possono poi essere affrontati con successo qualche tempo dopo. In ciò, assomiglia a Turing Tumble, di cui abbiamo già parlato.

Le abilità matematiche

Stando a quanto dice l’editore, le abilità sviluppate da questo gioco sono concentrazione (5 su 5), problem solving (4 su 5) e visione spaziale (3 su 5). Concordo.

Per un bambino di 6 anni è già interessante la fase di disposizione dei pezzi, che può essere compiuta in autonomia dopo qualche tentativo guidato da un adulto. La disposzione dei pezzi fa familiarizzare il bambino con semplici operazioni numeriche, quali il conteggio e semplici addizioni o sottrazioni (devo nascondere una o due sferette per mettere il pezzo come indicato?). La manipolazione dei pezzi 3D aiuta ovviamente la visione spaziale, fondamentale per riuscire a risolvere questi puzzle. Infine, il tentativo di risoluzione per tentativi ed errori può ricordare da vicino il processo di dimostrazione di un teorema matematico e, con l’abitudine, porta a creare piccoli “teoremi” o congetture su come si possono o non possono disporre i pezzi.


Compralo su Amazon.

IQ fit sul sito Smart games.


Dal primo video, pubblicato per gioco il 22 marzo 2020, in pieno lockdown, per cercare di fare un po’ di divulgazione a distanza, il canale YouTube è cresciuto moltissimo, arrivando oggi a contare 1000 iscritti! Grazie a tutti per il supporto e la fiducia!

 

 

 

Alberto Saracco

Pin It
This website uses the awesome plugin.