Il 5 e 6 maggio a Palermo si è finalmente svolta la seconda edizione del “Carnevale della Matematica dal vivo“, una manifestazione di divulgazione matematica organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC-CNR) e con MaddMaths!.
L’evento ha riscosso un ottimo successo di pubblico (in certi momenti anche troppo, provocando qualche disguido logistico di cui ci scusiamo con gli interessati). Molte classi hanno partecipato alle conferenze, agli incontri-spettacolo e ai laboratori con cui abbiamo raccontato ancora una volta la Matematica e le sue moltiformi manifestazioni.
Vi proponiamo qui un breve (e purtroppo incompleto) reportage fotografico dell’appuntamento che si è svolto nella storica sede di Villa Zito dove gli organizzatori locali Gilberto Bini, Cinzia Cerroni ed Elena Toscano hanno accolto calorosamente i partecipanti.
Nella prima conferenza-spettacolo Alessandro Zaccagnini, con la complicità di Elena Toscano e Alberto Saracco, ha proposto il suo dialogo galileiano sui numeri primi (slides) di cui avevamo già parlato qualche tempo fa su Maddmaths!.
Maria Mellone ha raccontato il progetto Proud of You con cui, ormai da qualche anno, propone la Matematica come stumento contro la dispersione scolastica (slides, video)
Roberto Natalini e Andrea Plazzi, incalzati dalle domande scomode di Jacopo Peretti Cucchi, ci hanno raccontato l’avventura di Comics & Science dai suoi esordi fino all’ultimo albo dedicato a Maryam Mirzakhani, presentato qui in anteprima assoluta.
Nel pomeriggio di giovedi ci siamo presi un paio d’ore per riflettere insieme sulla comunicazione della Matematica, sul suo presente, sul suo futuro e sul ruolo che MaddMaths! può giocare anche andando ad esplorate territori non ancora battuti.
La giornata di venerdì è iniziata con l’immancabile appuntamento con Alberto Saracco, il nostro matematico prestato alla Disney, che questa volta ci ha portato alla scoperta della cardinalità degli insiemi infiniti (slides).
Silvia Benvenuti, Sandra Lucente e Gilberto Bini ci hanno accompagnato in un viaggio per le strade di Palermo “immersi nella bellezza, nella storia e nella geometria” (slides).
Donatella Iacono e Sabina Milella, con la complicità di San Nicola, ci hanno raccontato la complessità e la perfezione della Matematica (slides).
L’ultima conferenza di Nicola Ciccoli, collegato da remoto, è stata dedicata a Roger Penrose e alle sue ingegnose tassellazioni.
In parallelo alle conferenze, si sono tenuti diversi laboratori tematici proposti alle scuole. Di alcuni laboratori sono disponibili le slides:
- Giuseppe Sanfilippo (Università di Palermo), Probabilità, dadi e ruota della fortuna
- Francesca Carfora (IAC-CNR), Gioca con noi
- Francesca Carfora (IAC-CNR), La matematica dei social networks
- Sandra Lucente (Università di Bari): Numeri che si credono normali. Chi è l’ultimo? È una parola
- Domenico Brunetto (Politecnico di Milano), Influencer vs Follower
- Domenico Brunetto (Politecnico di Milano), Caccia a Ottobre Rosso
- Violetta Lonati (Università di Milano) e Sabrina Mantaci (Università di Palermo): Coding
- Cesare Valenti (Università di Palermo): Algoritmi genetici
- Antonella Uttuso (Liceo Classico V. Emanuele II Palermo) e Simona Stabile (LM Matematica Palermo), Matematica e Artefatti: Percorso sulle coniche con le Macchine Matematiche
- Palermo Scienza, Mondi virtuali e 3D