Pin It

Il Carnevale della Matematica dal Vivo sbarca a Milano

L'Associazione MaddMaths! presenta

Venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025 torna a Milano il Carnevale della Matematica dal Vivo, l’appuntamento che riunisce divulgatori, insegnanti, studenti e appassionati per celebrare la matematica in tutte le sue forme: rigorosa, creativa, sorprendente e — perché no — anche divertente.

Dopo il successo delle prime due edizioni, che si sono tenute a Napoli e a Palermo, quest’anno torniamo dal vivo, negli spazi del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con incontri divulgativi con matematici professionisti e divulgatori esperti, tutti accomunati dalla passione nel raccontare come la Matematica possa essere al contempo bella, complessa, emozionante e, a volte, persino utile.

L’evento è organizzato dall’Associazione MaddMaths! in collaborazione con il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano e l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr (IAC-CNR) di Roma, sotto il patrocinio della Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale.

Il Carnevale della Matematica è nato nell’ormai lontano 2008 come appuntamento periodico online che mette in contatto tante realtà che fanno divulgazione matematica (qui trovate l’elenco di tutti i Carnevali e qui tutte le edizioni ospitate da MaddMaths!). Gli incontri dal vivo si propongono di creare un evento non solo virtuale per mettere insieme chi fa e chi ama la divulgazione, per raccontare la Matematica come esperienza viva, accessibile e stimolante che si può vivere anche fuori dalla  scuola.

Come nelle precedenti edizioni, sarà possibile seguire diverse attività rivolte alle scuole ma aperte anche al pubblico generale. In particolare, il programma si articola in:

  • conferenze divulgative tenute da matematici, comunicatori scientifici e divulgatori, dedicate a esplorare la matematica nella scienza, nell’arte, nella società e nella vita quotidiana;
  • laboratori interattivi in cui i partecipanti potranno sperimentare modelli matematici, giochi logici, costruzioni geometriche e molto altro, negli accoglienti spazi laboratoriali del Museo.

Iscrizioni

L’evento è aperto alle scuole, ai gruppi e ai singoli.  L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, vista la limitata disponibilità di posti, e va effettuata attraverso il modulo che trovate qui sotto. Vi chiediamo di indicare gli eventi (Conferenze e Laboratori) a cui volete partecipare, selezionando il codice indicato nel programma ed evitando di scegliere eventi che si svolgano in contemporanea.  Una conferma dell’iscrizione sarà trasmessa via email una volta effettuata la verifica della disponibilità dei posti.

ContattI: Per ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo: carnevalematematica@gmail.com

Comitato Organizzatore: Domenico Brunetto, Maria Francesca Carfora, Marco Menale, Roberto Natalini, Nicola Parolini, Alice Raffaele.

L’immagine del poster di copertina è di Donald Soffritti, prodotta a cura di Symmaceo Communications.

Programma dell'evento

Legenda: SP=Scuola Primaria; SSP=Scuola Secondaria di Primo grado; SSS=Scuola Secondaria di Secondo grado

Attualmente tutti gli eventi hanno esaurito i posti disponibili. Il workshop di Sabato pomeriggio è dedicato a persone interessate professionalmente nella comunicazione della matematica e non è indirizzato alle scuole. Chi volesse comunque informazioni è pregato di scrivere a maddmaths@simai.eu. Grazie per le adesioni! 

Venerdì 21 Novembre
ConferenzeSala Biancamano
9:30-11:00C1 (POSTI ESAURITI)
Alessandro BenfenatiSemplici Pappagalli Stocastici? - Come parlano i modelli AI e cosa ci possono insegnare su come funziona il nostro stesso pensiero (SSS)
Maurizio CodognoC'è davvero matematica? - Curiosità nella vita di tutti i giorni viste con lo sguardo del matematico (SSS)
11:15-12:45C2 (POSTI ESAURITI)
Alessandro ZaccagniniFormato A4 - Aritmetica e geometria con un foglio di carta (SSS)
Francesca CarforaMatematica in orbita - Strumenti matematici e statistici per osservare la Terra da un satellite (SSS)
14:30-16:00C3 (POSTI ESAURITI)
Paola CausinDall'indizio alla soluzione: la matematica all'inverso - un viaggio tra intuizioni, equazioni, e qualche sorpresa (anche avvolta da cioccolato) (SSS)
Rudi MathematiciLa matematica addosso - Ovvero quella che troviamo in tessuti, nodi di cravatta, tatuaggi, tazze, ciambelle e molto altro (SSS)
LaboratoriiLab MatematicaiLab Leonardo
10:00-11:00L1 (POSTI ESAURITI)Francesca CarforaSei un genio? - Un gioco a squadre con enigmi matematici da risolvere (SSP/SSS)L2 (POSTI ESAURITI)FDS TeamIl filo invisibile delle figure - Un laboratorio in cui pieghe, tagli e fori rivelano la magia nascosta della simmetria (SSP/SSS)
11:30-12:30L3 (POSTI ESAURITI)Michele Capolongo, Enrico MiottoGeometrie Musicali - Un percorso nell'iLab Matematica del Museo di Scienza e Tecnologia (SSS)L4 (POSTI ESAURITI)FDS TeamSkyline Matematico - La prospettiva diventa enigma: le torri si alzano e si nascondono a seconda del punto di vista, e la logica diventa la chiave per ricostruire l’ordine nascosto (SSP/SSS)
11:30-12:30L3 (POSTI ESAURITI)Michele Capolongo, Enrico MiottoGeometrie Musicali - Un percorso nell'iLab Matematica del Museo di Scienza e Tecnologia (SSS)L4 (POSTI ESAURITI)FDS TeamSkyline Matematico - La prospettiva diventa enigma: le torri si alzano e si nascondono a seconda del punto di vista, e la logica diventa la chiave per ricostruire l’ordine nascosto (SSP/SSS)
14:00-15:00L5 (POSTI ESAURITI)
Michele Capolongo, Enrico MiottoGeometrie Musicali - Un percorso nell'iLab Matematica del Museo di Scienza e Tecnologia (SSS)L6 (POSTI ESAURITI)FDS TeamOrigami tecnologici. Dallo spazio alla biomedicina - Come costruire uno stent medico "funzionante" a partire dal linguaggio degli origami (SSP)
15:00-16:00L7 (POSTI ESAURITI)
Alice RaffaeleLe Olimpiadi di Ottimizzazione - Gara a squadre su problemi di ottimizzazione combinatorici ispirati a situazioni reali (SP/SSP)L8 (POSTI ESAURITI)Monica MatteiUn nastro sorprendente - un laboratorio alla scoperta del nastro di Moebius (SSP)
Sabato 22 novembre
ConferenzeSala Biancamano
9:30-11:00C4 (POSTI ESAURITI)
Alberto SaraccoGelati, formula 1 ed elezioni - Un viaggio alla scoperta dell'affascinante matematica delle scienze sociali (SSS)
Sandra LucenteTanto Escher, abbastanza Godel e poco Bach - Belle menti e nuove macchine, per tutti i curiosi di arte, logica, geometria e soprattutto bellezza (SSS)
11:15-12:45C5 (POSTI ESAURITI)
Roberto Natalini, Claudia FlandoliMatematica per la biologia? - Sì, ma a fumetti! (SSS)
Alfio QuarteroniL'intelligenza creata - Verso una nuova frontiera del machine learning (SSS)
14:30-16:00C6 (POSTI ESAURITI)
Workshop sulla comunicazione della Matematica
LaboratoriiLab MatematicaiLab Leonardo
10:00-11:00L9 (POSTI ESAURITI)Alberto Ceselli, Giovanni RighiniCaccia alla soluzione ottima - Giochiamo con la ricerca operativa e le sue applicazioni (SSS)L10 (POSTI ESAURITI)
Luca San MauroIl numero più grande - Non esiste un numero naturale più grande di tutti gli altri. Ma qual è il numero naturale più grande che si può scrivere su un post-it? (SSS)
11:00-12:00L11 (POSTI ESAURITI)
Ivan Fumagalli, Michele Botti, Francesca BonizzoniGuida il gruppo. Accendi il movimento! - Come semplici regole possono generare comportamenti dinamici e coordinati (SSP)L12 (POSTI ESAURITI)Giulia Bernardi Maschere geometriche - Quante diverse forme possiamo creare, piegando, tagliando e sovrapponendo fogli colorati? Proveremo insieme a riprodurre e creare queste piccole opere d'arte geometriche (SSP)
12:00-13:00L13 (POSTI ESAURITI)
Alberto SaraccoPaperino e i ponti di Quackenberg - Un laboratorio a fumetti sui grafi (SSP/SSS)L14 (POSTI ESAURITI)
Daniele AurelioIntroduzione alla crittografia classica - Alla scoperta di alcune tecniche usate nella storia per proteggere la segretezza dei messaggi, dai cifrari di Cesare a quelli di Playfair, passando per la "cifratura indecifrabile" di Vigenere (SSP/SSS)

Come arrivare sul posto

Raggiungerci con i mezzi pubblici

  • Metro M2, M4 fermata S. Ambrogio
  • Autobus 58 direzione Cadorna FN M1 M2 fermata Museo della Scienza
  • Autobus 94 fermata S. Ambrogio

Visita il sito dell’Azienza Trasporti Milanesi ATM

Raggiungerci dalle stazioni ferroviarie

  • Stazione Centrale
    Metro M2 direzione Abbiategrasso – 6 fermate (stazione S. Ambrogio)
  • Porta Garibaldi
    Metro M2 direzione Abbiategrasso – 4 fermate (stazione S. Ambrogio)
  • Lambrate FS
    Metro M2 direzione Abbiategrasso – 10 fermate (stazione S. Ambrogio)

Il treno è il mezzo di trasporto più sostenibile per meno emissioni di CO2
Visita il sito del servizio Ferroviario Trenitalia

Raggiungerci con l’automobile

Il Museo si trova nel centro di Milano, nella zona a traffico limitato “Area C” (verifica sul sito del Comune di Milano le tariffe e le modalità di pagamento per accedere all’Area C).
Se decidi di arrivare in automobile puoi parcheggiare presso Carducci Parking in via Olona. Per il pubblico del Museo è possibile usufruire della prima ora di sosta gratuita vidimando il ticket del parking direttamente nel Padiglione Olona alla fine della visita.

Raggiungerci dagli aereoporti

  • Aeroporto Malpensa
    Malpensa Express fino a “Cadorna – Centro Città” poi Metro M2 direzione Abbiategrasso – 1 fermata (stazione S. Ambrogio)
  • Aeroporto Linate
    Metro M4 direzione San Cristoforo fino a fermata S. Ambrogio
  • Aeroporto Orio al Serio
    Autobus “Orio Shuttle”, “Autostradale” o “Terravision” fino a Milano Stazione Centrale FS poi Metro M2 direzione Abbiategrasso per 6 fermate fino a S. Ambrogio

 

 

Pin It
This website uses the awesome plugin.