Come introdurre la matematica a piccole e piccoli dai cinque anni in su? Ovviamente in un modo giocoso e interattivo, esattamente quello di un libro popup pubblicato quest’anno da Editoriale Scienza. Ce ne parla Alice Raffaele in quest’ultima recensione nella serie delle letture matematiche.
Quali sono i concetti fondamentali della matematica che delle bambine e bambini piccolissimi possono afferrare e comprendere in tenera età? Molti più di quelli che ci si può aspettare. Per esempio, già a tre anni sanno distinguere tra figure aperte e figure chiuse. Uno dei giocattoli e strumenti più diffusi è infatti quello del secchiello con forme assortite di triangoli, quadrati e cerchi da inserirvi dentro.
At the age of three he readily distinguishes between open and closed figures: if you ask him to copy a square or a triangle, he draws a closed circle; he draws a cross with two separate lines. If you show him a drawing of a large circle with a small circle inside, he is quite capable of reproducing this relationship, and he can also draw a small circle outside or attached to the edge of the large one.
Jean Piaget, “How Children Form Mathematical Concepts”, Scientific American, 189(5), 74-79.
Allenare i bambini a riconoscere le figure piane (ma anche quelle solide) è una delle attività proposte da “Gioca con i numeri e le forme”, pubblicato da Editoriale Scienza a gennaio 2024, è la versione italiana di “Whizz Kid: Maths”, edito Quarto Publishing, con le illustrazioni di Danielle Mudd e Vanja Krugulj. La traduzione è a cura di Francesca Sanna.
Oltre alla geometria, vi sono però tantissime altre nozioni che si possono introdurre e trasmettere, sfruttando immagini, finestrelle, alette e rotelle, come le corrispondenze tra colori e oggetti simili o vari criteri di classificazione. Il senso del numero, già sviluppato e magari rafforzato con qualche filastrocca, consente di fare facili addizioni e sottrazioni, usando come elementi, per esempio, degli oggetti o degli animali. Magari i bambini in età prescolare non sanno ancora usare un righello appropriatamente, però l’idea di misura può essere addestrata contando i passi per raggiungere una parte della casa.
Le pagine del libro possono infatti essere il punto di partenza, mentre leggiamo insieme ai piccoli, per spostare lo sguardo su dove siamo e prendere spunto, estendendo la serie di attività ogni giorno in una marea di modalità diverse. Però, saranno comunque accomunate dalla stessa costante, ossia il concetto fondamentale da trasmettere e far apprendere (e sperabilmente anche apprezzare) il prima possibile: la matematica è dappertutto! E crescere con essa, la scienza e la lettura, può davvero fare la differenza.
Gioca con i numeri e le forme
Danielle Mudd, Vanja Krugulj
Editore: Editoriale Scienza
Anno edizione: 2024
Pagine: 20 p.