Pin It

Tra fine ottobre e inizio novembre 2023, due eventi complementari per avvicinare e affascinare piccole lettrici e piccoli lettori al mondo scientifico partendo dai libri di Editoriale Scienza presenti nel catalogo di recente pubblicazione “Crescere con la scienza”, curato da Angela Dal Gobbo.

Siamo nati per conoscere. E siamo curiosi. Noi esseri umani siamo curiosi del mondo: vogliamo capire cosa succede intorno a noi – i fenomeni naturali, quello che ci tocca da vicino e quello che osserviamo. È forse incomprensibile il mondo? No, non lo è. Che cosa muove i corpi nello spazio? Perché la notte succede al giorno? Come si forma un arcobaleno? Di tutto vogliamo capire il principio e la causa. Vogliamo comprenderne le leggi. Sono leggi complesse, che esplicitano l’intrinseca bellezza dell’universo, o meglio, del cosmo. – Pag. 13

Ad aprile 2023, per celebrare i suoi trent’anni di attività, Editoriale Scienza, casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica per bambini e ragazzi, ha pubblicato “Crescere con la scienza. Letture e percorsi fra i libri di Editoriale Scienza”, un catalogo ragionato delle sue pubblicazioni curato da Angela Dal Gobbo.

Angela Dal GobboAngela Dal Gobbo

Angela Dal Gobbo è una studiosa, critica e traduttrice di letteratura per l’infanzia. Come succede nella vita, elementi molto diversi l’hanno portata a occuparsi di libri per bambini: la passione per la lettura, l’interesse per l’infanzia e l’amore per l’arte (ha insegnato Storia dell’arte). Partecipa al programma nazionale Nati per Leggere come esperta di riferimento e membro dell’Osservatorio editoriale NpL. Ha presieduto la giuria del premio Nati per Leggere nel 2021. Tra le sue varie opere, segnalo che è autrice di “Quando i grandi leggono ai bambini” (Donzelli, 2019) e che ha curato e redatto le Guide bibliografiche NpL del 2021 e del 2023.

 

Il catalogo ragionato “Crescere con la scienza”

Crescere con la scienza

Angela Dal Gobbo ha suddiviso il catalogo ragionato per Editoriale Scienza in tre macro-aree non tassonomiche: “Conoscere con la scienza”, “La Terra e la sua vita” e “L’uomo e la sua storia”. Ogni macro-area contiene a sua volta varie sottosezioni, dove sono proposti diversi percorsi di lettura che coinvolgono vari titoli di Editoriale Scienza, mettendo in primo piano le novità e i testi più accattivanti. Per comporre i percorsi, Angela Dal Gobbo si è basata anche su alcune letture complementari, come “Imparare” e “Il pallino della matematica”, entrambi del neuroscienziato francese Stanislas Dehaene (del secondo titolo ce ne aveva parlato anche Maria Mellone qualche tempo fa).

Conoscere con la scienza

Crescere con la scienza –STEM

Nella prima macro-area, ci sono molti titoli di matematica e logica: si passa da libri con struttura più narrativa (come le storie di Anna Cerasoli che abbiamo recensito qui, qui e qui) ad altri ricchi di soluzioni carto-tecniche come giochi e alette da sollevare per favorire la sorpresa e l’esplorazione (come questo sempre di Anna Cerasoli o “Molly e i misteri matematici” di Eugenia Cheng). Poi ci sono anche le scienze naturali, come la fisica, la chimica, la biologia, l’astronomia e la tecnologia, comprendente anche l’informatica (per esempio, con il volume “Numeri e poesia” su Ada Lovelace di cui avevamo parlato qui).

La Terra e la sua vita

Crescere con la scienza – La Terra e la sua vita

Nella seconda macro-area, Angela Dal Gobbo ha prima considerato discipline come geologia, biologia e geografia, dedicando poi delle parti alla teoria dell’evoluzione e alla storia della vita, ai dinosauri, all’ambiente e alla biodiversità. Ha messo particolare focus su una delle tematiche più calde dei nostri giorni: il cambiamento climatico. Un titolo imperdibile secondo lei è “Palme al polo nord. Perché il clima sta cambiando?” di Marc ter Horst con illustrazioni di Wendy Panders.

Crescere con la scienz a– Palme al Polo Nord

L’uomo e la sua storia

Crescere con la scienza – Uomo

Infine, nella terza e ultima macro-area, Angela Dal Gobbo elabora percorsi su come sia fatto l’uomo (parlando del corpo umano, del DNA e della genetica, dei microbi e i virus e della medicina) e su quali siano stati i fatti, le azioni, e le sue opere principali nella storia fino ai giorni nostri.

 

Eventi ispirati a “Crescere con la scienza”

Poco dopo la sua pubblicazione, Angela Dal Gobbo mi ha inviato il catalogo affinché potessi trovare nuove idee e spunti per le mie attività di divulgazione. Parlandone con lei, con Sabina Stavro (fondatrice di Editoriale Scienza) e con Fabio Bazzoli (Responsabile del Sistema Sud Ovest Bresciano e della Biblioteca comunale Fausto Sabeo di Chiari), ci è venuto in mente di organizzare due iniziative complementari per sfruttare il catalogo. Entrambe le iniziative fanno parte del programma “Fuori Microeditoria” della Rassegna della Microeditoria, che si terrà a Chiari (BS) da venerdì 03 a domenica 05 novembre 2023.

 

Presentazione di “Crescere con la scienza” a docenti, bibliotecari e genitori

Il primo appuntamento, fissato per lunedì 30 ottobre dalle 16:30 alle 18:00, sarà online su Zoom, è aperto a docenti, bibliotecari, genitori ma anche a tutte le persone interessate. Dialogando proprio con Angela Dal Gobbo e Sabina Stavro, parleremo di come utilizzare i libri di Editoriale Scienza per proporre delle attività a scuola, in biblioteca o anche a casa. Oltre alla presentazione del catalogo, è previsto un momento di interazione con le persone partecipanti.

Crescere con la scienza - Presentazione catalogo

Per ricevere il link Zoom, è necessario iscriversi al seguente link: https://bit.ly/crescereconlascienzacat

 

Giochi e laboratori di problem solving per bambine e bambini

Il secondo appuntamento è invece rivolto a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, frequentanti la scuola primaria o la prima classe della scuola secondaria di primo grado. Si terrà sabato 04 novembre dalle 14:00 alle 17:30 e sarà solo in presenza a Chiari (BS).
In quell’occasione, proporrò ai piccoli partecipanti giochi e laboratori di problem solving, matematica, logica e scienze, tratti proprio dai libri presenti nel catalogo.

Crescere con la scienza – Laboratori di problem solving

Le attività si terranno nelle Scuderie della Villa Mazzotti, proprio durante la fiera dei microeditori, e saranno organizzate in due turni:
– dalle 14:00 alle 15:30, per bambine e bambini tra i 6 e gli 8 anni (1^-3^ elementare);
– dalle 16:00 alle 17:30, per bambine e bambini tra i 9 e gli 11 anni (4^ elementare – 1^ media).
I principi base dei laboratori di “Crescere con la scienza” saranno gli stessi di quelli che già adotto nell’iniziativa Math4Kids che svolgo in biblioteca a Chiari, ovvero: creare gruppi di lavoro misti per età e genere, interagire molto con le bambine e i bambini, e cercare di fornire o suscitare in loro spunti e curiosità sulla matematica e le sue tantissime applicazioni.
Iscrizioni obbligatorie al seguente link: https://bit.ly/crescereconlascienzalab
Per maggiori informazioni, contattatemi pure tramite e-mail.

Pin It
This website uses the awesome plugin.