AILA x MaddMaths! è un progetto di divulgazione e comunicazione della logica promosso dall’AILA, pensato per raccontare la logica in tutte le sue sfaccettature.
I nostri articoli sono organizzati in sezioni tematiche:
🔹 Scoperte – Uno spazio dedicato alle ultime novità della ricerca in logica, raccontate in modo accessibile a tutti, matematici e non.
🔹 Metodi – Un’area dedicata alla didattica della logica. Proporremo materiali originali per percorsi didattici dalla scuola primaria all’università, oltre a presentare risorse online per l’insegnamento della logica.
🔹 Profili – Una rassegna di logici di rilievo internazionale che hanno ottenuto riconoscimenti importanti o il cui lavoro sta lasciando un segno nella disciplina.
Tutti gli ultimi articoli
È logico fare logica a scuola? – Parte 4
Il formalismo logico a scuola è spesso percepito come un ostacolo anziché come uno strumento utile. Nel percorso didattico Bul, ispirato ai cavalieri e ai furfanti di Smullyan, i simboli della logica diventano invece occasione di gioco, riflessione, e apprendimento. Questo articolo è stato scritto da Luigi Bernardi ed è l’ultimo di una serie che […]
Il formalismo logico a scuola è spesso percepito come un ostacolo anziché come uno strumento utile. Nel percorso didattico Bul, ispirato ai cavalieri e ai furfanti di Smullyan, i simboli della logica diventano invece occasione di gioco, riflessione, e...
È logico fare logica a scuola? – Parte 3
Ha senso insegnare la teoria degli insiemi a scuola? E se sì, in che modo? È possibile superare la diatriba tra l'idea anacronistica di usare gli insiemi per introdurre i numeri naturali nella pratica didattica e l'odio aprioristico per l'«insiemistica»?...
È logico fare logica a scuola? – Parte 2
Le dimostrazioni sono il cuore della matematica, ma insegnarle a scuola è una sfida complessa. OILER, una piattaforma online dedicata alla didattica della logica, propone un percorso che parte dai giochi e dalle strategie vincenti per guidare studenti e studentesse,...
È logico fare logica a scuola?
OILER è una piattaforma online dove gli insegnanti di matematica, dalla scuola primaria alla secondaria di II grado, possono consultare gratuitamente materiali utili per le loro lezioni. In questa rubrica ci concentreremo sulla scuola primaria, ma insegnanti di altri...
Un ponte tra la geometria e l’algebra dell’infinito
Due assiomi nati da intuizioni lontane – uno geometrico, l’altro algebrico – sembravano tracciare percorsi incompatibili nell’universo degli insiemi. Un eccezionale risultato di David Asperó e Ralf Schindler mostra invece che queste visioni si sostengono a vicenda, offrendo una nuova prospettiva sul problema (apparentemente elementare ma in realtà profondissimo) di stabilire quanti sono i numeri reali. Questo articolo è stato scritto da Giorgio Venturi.
Sulle orme del mentitore
I paradossi semantici hanno una storia lunga (almeno) venticinque secoli. In questo articolo, già apparso sull’ultimo numero di Archimede, Luca San Mauro ci racconta perché i paradossi sono “cariche esplosive piazzate nelle fondamenta delle lingue naturali”, e come la matematica ci può aiutare a capirli meglio, ma non a catalogarli.
La coerenza come fondamento logico della probabilità
Come si definisce la probabilità? Nel corso dei secoli si è partiti da definizioni strettamente empiriche per arrivare nel secolo scorso a posizioni assiomatiche. Tra i vari approcci spicca la posizione particolare di Bruno De Finetti, che ha cercato di introdurre un vincolo logico nella definizione di probabilità. Vediamo meglio la sua proposta in questo articolo scritto da Tommaso Flaminio e Hykel Hosni.
Attraverso lo specchio
In matematica capita che una struttura possieda un alter ego che vive in un mondo completamente diverso. Questo gioco di specchi viene formalizzato come dualità categoriale e traduce informazioni attraverso mondi differenti. Qui faremo un piccolo viaggio tra queste dualità. Parleremo di coppie strane ma inseparabili: geometria e algebra, insiemi e logica, curve ed equazioni. Questo articolo è stato scritto da Marco Abbadini.
Classificare il mondo: nodi, archi, e grandi cardinali – Intervista a Martina Iannella
Intervista a Martina Iannella, ricercatrice presso l’Institute of Discrete Mathematics and Geometry della Technische Universität Wien, vincitrice del premio AILA-UMI «Franco Montagna» per la migliore tesi di dottorato in logica matematica. In questa intervista parliamo con lei di nodi, archi, e grandi cardinali.
Profili: Gabriel Goldberg
Da qualche anno, chi si dedica allo studio della teoria degli insiemi può sognare di vincere un proprio “Premio Nobel”: si tratta della medaglia Hausdorff, e il vincitore più recente (2024) è Gabriel Goldberg. Questo articolo è stato scritto da Cesare Straffelini.










