Pin It

Per il quarto anno, il 14 marzo si festeggia la Giornata mondiale della matematica – International Day of Mathematics (sito ufficiale), organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Quest’anno il tema è Matematica per tutte le persone come abbiamo illustrato nel nostro post di presentazione. In molti paesi si festeggia questa giornata con le scuole e anche con un pubblico generalista. Dopo due anni di online causa Covid, ritornano in presenza la maggior parte degli eventi.

Di seguito riportiamo gli eventi italiani che si svolgono nei prossimi giorni e che ci sono stati segnalati. Molti altri eventi internazionali li potete trovare sul sito IDM cliccando sulla mappa sottostante

mappa IDM


evento CNR

Webinar MATH DAY
Online, Milano

14 Marzo, ore 11:00 – 12:00
Spesso la Matematica viene considerata come materia per pochi eletti, astratta e poco utile nella vita di tutti i giorni. Eppure sono sempre di più e sempre più interdisciplinari le carriere professionali che una matematica o un matematico può intraprendere. E se ci guardiamo attorno, sono innumerevoli gli aspetti della nostra vita fortemente legati ai numeri, alla geometria e alla modellizzazione matematica della realtà.
La Matematica per tutte le persone” è il tema della Giornata Internazionale della Matematica 2023 (https://www.idm314.org), che come ogni anno si celebra il 14 marzo giorno del Pi Greco.
Anche noi vogliamo celebrare questa giornata insieme a voi e alle vostre classi con ospiti speciali. Giulia Bernardi, matematica, Luca Balletti, matematico, Luca Perri, astrofisico, dialogheranno con Chiara De Fabritiis, matematica e coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana, Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Cnr e altri ospiti d’eccezione, tra cui Cristiana De Filippis, neoeletta nella corte iniziale della European Mathematical Society Young Academy, che include soltanto trenta matematici e matematiche in tutta Europa, matematici campioni sportivi, matematici impegnati nella cooperazione internazionale, per comprendere e toccare con mano perché, davvero, la Matematica è per tutte le persone..
Durante l’evento sarà presentata una selezione dei fumetti partecipanti alla “Comic Challenge” internazionale lanciata dal comitato organizzatore della giornata internazionale della matematica.
L’evento prevede la facilitazione grafica a opera del fumettista illustratore Gabriele Peddes; è realizzato in collaborazione con l’Unità Comunicazione e l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Cnr.

Per chi non fosse iscritto al webinar l’evento è comunque liberamente fruibile su youtube: Vai all’evento

Info: https://festival.deascuola.it/evento/math-day/


Parma

Piday 2023 Parma
Casa della Musica, Parma
11 Marzo

Due interventi divulgativi tenuti da due matematiche scrittrici, Silvia Benvenuti (Università di Bologna) e Sandra Lucente (Università di Bari).

16:30 Saluti e presentazione

16:40 Silvia Benvenuti: Il telescopio mentale: la sorpresa delle geometrie!

17:40 Sandra Lucente: L’Atlante matematico di Parma

 

I contenuti dei due seminari:

Il telescopio mentale: la sorpresa delle geometrie. Data una retta r e un punto P fuori da essa, esiste una e una sola parallela a r passante per P: vero o falso? Stupirà, ma la risposta esatta è: dipende. Basta, infatti, abbandonare per un attimo la rassicurante geometria euclidea, cui l’educazione matematica abitua fin dalla più tenera infanzia, per ritrovarsi in mondi nuovi, strani, controintuitivi, in cui quell’enunciato, che pure è così familiare da sembrare una verità indiscutibile, non vale più. Sono le geometrie non euclidee, molto più giovani ma altrettanto rigorose di quella formalizzata da Euclide nel lontano 300 a.C. Con l’aiuto di quadri e xilografie verranno esplorate queste geometrie alternative, in un viaggio di scoperta che, tra matematica, arte e filosofia, porterà letteralmente tra le stelle. Come si potrà vedere, infatti, le geometrie non euclidee hanno rappresentato uno strumento fondamentale nell’impostare il problema della forma dell’universo. Risolverlo, invece, è un’altra storia.

 L’Atlante matematico di Parma. Atlante porta su di sé la Volta Celeste ma i suoi piedi poggiano sulla Terra. Con una mirabile polisemia, un atlante fa da guida in una città che va guardata nelle sue volte. Parma si rivela così incantevole a ogni passo e a ogni sguardo verso l’alto: la corona della Vergine del Correggio, il turbante della Schiava Turca del Parmigianino, il Campanile che controlla Duomo e Battistero e le sue tante cupole. Se lo sguardo è geometrico allora si scoprirà il segreto per dividere una cupola invertendo i rosoni, volendo restituire i raggi che entrano nelle chiese in linee che portano al vertice. Sarà possibile scoprirsi collezionisti di fusi e spirali nei dipinti, appassionati di simmetria delle bifore che diventano occhi attenti.


Info: https://www.unipr.it/notizie/11-marzo-matematica-tutte-le-persone-luniversita-di-parma-celebra-il-pi-day-con-due


UniBa

“L’insostenibile Leggerezza della Matematica”
Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
14-15 Marzo

14 Marzo, Aula I piano terra

14:45 – 15:00 Saluti Istituzionali

15:00 – 15:40  Marco Manetti (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”): “Verso π, ma lentamente

15:50 – 16:30   Margherita Barile (Università degli Studi di Bari Aldo Moro): “L’ imperfezione del tre

Abstract: Tracciare un confine tra pensiero razionale e suggestione mistica è anche una questione di numeri: la matematica, nel quantificare con precisione i fenomeni, ci induce a disegnare figure nitide all’interno dei contorni sfumati delle intuizioni. Un attimo dopo, però, sulla scia dell’elaborazione logica e astratta, ci invita ad evadere da quella rigida schematizzazione, rivelandone i limiti, e chiamandoci ad esplorare lo spazio sterminato che la circonda. Ed è così che il tre, essendo, talvolta, un pratico e popolare sostituto del quasi tre, finisce altre volte per essere, agli occhi dello scienziato, un insoddisfacente solo tre: una triplicità dall’aspetto certo affascinante, ma che nasconde qualcosa sotto di sé, mentre punta silenziosamente a ben altro.

16:30 Competizione Pi-Talk tenuti da studenti universitari* e premiazione (vedere maggiori informazioni sotto, scadenza proposte 8 Marzo):  le migliori performance saranno premiate con un mathprize!

14:00 – 18:00  MuMa is open, Terzo piano

15 Marzo, Aula I piano terra

9:00-9:30 Accoglienza e Saluti Istituzionali

9:30-10:10  Gilberto Bini (Università degli Studi di Palermo): “Più matematica per navigare con le carte geografiche

Abstract:  In questo incontro parleremo di alcune carte geografiche e della loro costruzione mediante la geometria e altri strumenti… per mantenere la rotta e arrivare a destinazione!

10:30-11:10  Lidia Stoppino (Università degli Studi di Pavia): “La formula di Eulero per i poliedri regolari, e oltre!

11:20 Competizione π talk tenuta da studenti delle scuole e premiazione:  le migliori performance saranno premiate con un mathprize!

9:00 – 13:30  MuMa is open, Terzo piano

Evento realizzato con il supporto di PLS e Istituto Nazionale di Alta Matematica INdAM

info:  https://www.dm.uniba.it/it/rapporti-con-esterno/math-sharing/giornata-internazionale-della-matematica-2023

 


Torneo di scacchi e dama – PiDay 2023
Scuola secondaria di primo grado Zirilli, Milazzo
14 Marzo, ore 8:00 – 19:00

In the morning all classes (kindergartens, primary school and lower secondary school) take part part in interdisciplinary workshops about “Mathematics for everyone”.
In the afternoon adults and children of the area are allowed to take part in activities carried out in Zirilli Lower Secondary School such as games, competitions and challenges managed by students. Visitors can also enjoy exhibition stands and if the visibility is suitable for astronomical observations they can also observe the celestial vault. Each activity is dedicated to mathematics and fun and the organization of the party is managed by the editorial staff of the blog “Il Terzo Einstein” formed by a group of first grade secondary school pupils.

Info: https://ilterzoeinstein.blogspot.com/


Matematica e Medicina
Cinema Teatro Comunale, Catanzaro
14 Marzo, ore 09:00

Info: https://www.liceosiciliani.it/index.php/offerta-formativa/manifestazioni/pi-day/2987-pi-day-2023


Rette, triangoli, quadrati … Insieme per dar vita a infinite idee
IC Monterotondo, Monterotondo, Roma
14 Marzo

Info: https://www.istitutobuozzimonterotondo.edu.it/articolo/giornata-internazionale-della-matematica-14-marzo


Camerino

Giorno del Pi greco
Università di Camerino, Polo di Matematica “G. Giachetta”, Aula Mangiarotti

14 Marzo

 

10:00 Introduzione: Sonia L’Innocente, Referente Licei matematici UNICAM

I licei matematici festeggiano il quinto anno
Racconti di esperienze e laboratori

La natura è pigra
Liceo Scientifico Fermo

Curiosità motrice: impressioni di Matematica
Liceo Scientifico Macerata

Volpi, conigli, ed ali di farfalla
Liceo Scientifico San Benedetto del Tronto

Scoprire la matematica tra storia e modernità
Liceo Scientifico Tolentino

13:00 – Pausa Pranzo

14:30 Consegna delle pergamene

15:00 Storia di Pi Greco, Alberto Saracco, Università di Parma

È possibile partecipare a distanza, collegandosi al link: https://unicam.webex.com/meet/sonia.linnocente

Info: https://www.unicam.it/eventi/2023/giorno-del-pi-greco


Livorno

Giornata della Matematica
Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo, Rosignano Marittimo, Livorno
14-18 Marzo

Le classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado presentano i loro elaborati su i seguenti temi: il numero pigreco , la successione di Fibonacci, il rapporto aureo.
Viene effettuata una passeggiata nel bosco lunga km 3,14 con osservazioni su natura e matematica.

Info: http://www.musrosi.org/?p=1155

 


Settimana del pigreco
IC Casteller, Paese, Treviso
15 Marzo, 17:00 – 19:00

Incontro pubblico con Giorgio Dendi su giochi matematici, enigmistici e di logica.

Info: http://www.icpaese.org/


Pavia
Online IDM event in Pavia
ARMT Milano, I.S. Taramelli – Foscolo e I.I.S. Volta in collaborazione con Università di Pavia, dipartimento di Matematica “F.Casorati”
14 Marzo, 08:00 – 18:30

Settima edizione della giornata di pi greco a Pavia e quarta edizione mondiale come giornata internazionale della Matematica IDM 314 (Unesco 26 Novembre 2019).

Broletto-Sala conferenze
8:00 Apertura dei lavori: saluti delle autorità, della D.S. Silvana Fossati, IS Taramelli Foscolo, della D.S. Paola Bellati, IIS Volta, della Presidente Rosa Iaderosa dell’ARMT Milano.

8:15- 8:45: Apertura musicale a cura degli allievi del Liceo Musicale A.Cairoli di Pavia

9:00 – 9:45 Pi greco: dalle circonferenze al motore Wankel passando per un ago, Riccardo Rosso, Dipartimento di Matematica, Università di Pavia

9:45 – 10:30 La realtà quantistica: strane conseguenze del teorema di Bell, Lorenzo Maccone, Dipartimento di Fisica, Università di Pavia

10:30 – 11:15 Dove la scienza dell’infinitamente piccolo diventa una grande rivoluzione per la vita dell’uomo, Valerio Grassi, AD di Atlas Advanced Technologies

11:30– 12:15 Inside out: la matematica dei problemi inversi, Luca Rondi, Dipartimento di Matematica, Università di Pavia

12:15 – 13:00 La fase e l’interferenza: dalla fisica classica alla meccanica quantistica, Lucio Andreani, Dipartimento di Fisica, Università di Pavia

14:30 – 15:30 La gallina (non) è un animale intelligente, Simone Leddi, Istituto Bordoni

P.zza del Duomo
8:30 – 9:30 Flash Mob pi greco, 314 allievi del IIS Volta di Pavia

P.zza della Vittoria dalle 9:00 alle 13:00
Exhibit promossi dalle scuole

Dal Pi Greco point di piazza Vittoria: percorsi sui luoghi di Einstein (Istituto Tecnico Economico Bordoni)
Museo della Storia dell’Università
Museo Civico Castello Visconteo
Liceo Classico Ugo Foscolo: la pagella di Robert Einstein
Casa di Einstein, in Via U.Foscolo
Istituto Tecnico Economico Bordoni
Industrie Einstein-Garrone
Ponte Vecchio

Musei civici
Nel pomeriggio chiusura alle ore 16:00 con il mini concerto degli allievi del Liceo musicale Cairoli di Pavia suonando il pianoforte dì Einstein nella sala dei musei civici presso il Castello Visconteo.

Libreria Feltrinelli
Alle 17:30 Incontro con Silvia Benvenuti: In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi.

Info: https://armt-milano.webnode.it/idm-314-giornata-internazionale-della-matematica-14-marzo-2023/

 


Chivasso

Festeggiando il Pi Greco Day
14 Marzo, ore 09:00
Piazza della Repubblica, Chivasso, Torino

Un’intera giornata per celebrare scienza e innovazione. A presentare progetti ed esperimenti, i Dipartimenti del Politecnico di Torino, team studenteschi universitari, associazioni scientifiche e le scuole del territorio. La manifestazione è riconosciuta a livello internazionale tra gli eventi dell’International Day of Mathematics.

Info: https://www.comune.chivasso.to.it/it/events/pi-greco-day


Escape

PiGame2023 – Escape from MathLand
Online, Politecnico di Milano
14 Marzo, 09:00 – 12:00

In occasione della giornata del Pi Greco e della Giornata Internazionale della Matematica, il Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano vi invita al gioco-didattico PiGame2023 – Escape from Mathland, una escape room con la finalità di avvicinare i giovani delle scuole secondarie alla matematica.

La prova è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) e consiste nella risoluzione di una serie di “enigmi” di carattere logico-matematico, caratterizzati da diversi livelli di difficoltà in accordo al grado scolastico.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 1° marzo 2023 compilando il seguente form: https://forms.office.com/e/JsDRQu1YuJ

Il docente coordinatore, che può iscrivere al massimo 3 classi, ha il ruolo di interfacciarsi con il laboratorio FDS per le comunicazioni ufficiali. Il docente coordinatore ha inoltre il compito di individuare un docente referente che ha il compito di presidiare una e una sola classe durante lo svolgimento della gara. Il docente coordinatore può essere anche il docente referente di una delle classi iscritte.

Il programma è il seguente:

9:00 Benvenuto e saluti istituzionali;
9:30 PiGame2023 – Escape from Mathland;
10:30 Seminario: “Tutta questione di controllo: la matematica di un lander lunare” – prof.ssa Elsa Maria Marchini 
11:15 Premiazione

Info: https://fds.mate.polimi.it/index.php?arg=divulgazione&id_pagina=429


dopolavorodopolavoro2

 

 

 

 

Matematica per ogni persona
Parco della Montagnola, Bologna
18 Marzo 14:00 – 17:00
Portici di Monte Cervialto, Roma
19 Marzo 10:00 – 13:00

Si avvicina la Giornata Internazionale della Matematica 2023 celebrata in tutto il mondo il 14 marzo! Sabato 18 marzo alle 14 al Parco della Montagnola di Bologna e domenica 19 marzo ai Portici di Monte Cervialto (III Municipio di Roma) alle 10 il gruppo del Dopolavoro matematico ha organizzato due eventi per festeggiarla insieme!

Il tema sarà “Matematica per ogni persona” che sarà sviluppato con laboratori rivolti a ragazzi, bambini e adulti in cui, attraverso giochi e attività apparentemente semplici, sarà possibile riflettere su concetti matematici non banali e con una discussione aperta in cui saranno condivise le esperienze di ogni persona che vorrà intervenire!

Contatti: dopolavoromatematico@gmail.com

Info: https://www.dopolavoromatematico.it/


Altri incontri sparsi per l’Italia

Casa del cittadino

No pi greco, no party!
ISIS Europa, Pomigliano D’Arco, Napoli

Mathematics for Everyone
Area della Ricerca CNR – Napoli 1, Napoli

Matematica per tutti……con la caccia al numero 100!
Villa Comunale-Giardino Scuola “De Amicis” plesso “Rodari”, San Severo, Foggia
Matematica per tutti……con la caccia al numero 100! E’ un progetto che prevede una caccia al tesoro di tutte le classi della scuola in ambiente outdoor. Legato alla storia centenaria dell’edificio scolastico, si proporranno agli alunni quesiti di matematica ed indizi che riguardano i suoi aspetti matematici . Infine dovranno assemblare un puzzle raffigurante la scuola sovrastata dal numero 100.

Giornata Internazionale della Matematica
Casa delle Culture di Ravenna, Ravenna
We are pleased to inform you that at Ravenna, Italy, on 14th Italy March 2023 promoted by “Cooperativa Sociale Terra Mia” will be celebrated the International Day of Mathematics, under the patronage of Casa delle Culture, the Intercultural Center of Ravenna Municipality.
We intend to present to students and general public, ancient world math instruments and ancient board games.

Festa del Pi Greco
Liceo “L. Ariosto”, Ferrara

IDM for primary school
Scuola primaria “Doro”, Ferrara

Pi greco day
7° I.C. di Padova – San Camillo, Padova

Pi Greco Day al Liceo di Broni
Liceo Scientifico “Golgi”, Broni, Pavia

Matematica per tutte le persone
Scuola Primaria “G. Ungaretti”, Albiate, Monza e Brianza

Diamo i numeri! Numeri per tutti i gusti
I.C. Uggiate Trevano, Como

Pi Greco Day
Scuola Regina Mundi, Milano

Pi-greco Day
IC “Via IV Novembre”, Parabiago, Milano

Escape Room: FREEDOM BY MATH
Istituto Comprensivo “Bossi”, Busto Arsizio, Varese

Pi-day 2023
Scuola professionale provinciale per l’artigianato, Bolzano

Sala Antichi Bastioni
I.I.S.S. “Baldessano Roccati”, Carmagnola, Torino

Giornata Internazionale della Matematica
Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII”, Nichelino, Torino

Giornata Internazionale della Matematica
Scuola Secondaria di primo grado “Martiri della Resistenza”, Nichelino, Torino

Giornata Internazionale della Matematica
Scuola Primaria “Cesare Pavese”, Nichelino, Torino

Matematica per tutte le persone
Scuola Primaria “Don Milani”, Nichelino, Torino

Matematica per tutte le persone
IIS “F. Balsano”, Roggiano Gravina, Cosenza

Math is for everyone
IC “Santomasi Scacchi”, Gravina in Puglia, Bari

Math for everyone
Classi seconde della Scuola Primaria, San Salvo, Chieti

Maths for everyone
Scuola Primaria “Porto Garibaldi”, Porto Garibaldi, Ferrara

Maths for everyone Let’s play!
Scuola Primaria “Porto Garibaldi”, Porto Garibaldi, Ferrara


Marco Menale

Pin It
This website uses the awesome plugin.