Pin It

Dal 2019 in poi, il 14 marzo si festeggia la Giornata Internazionale della Matematica. L’International Day of Mathematics (qui il sito ufficiale) è un progetto curato dalla International Mathematics Union (IMU) ed è stata proclamata dall’UNESCO.

MaddMaths! celebra la Giornata Internazionale della Matematica, e il tema di quest’anno è Playing with Maths – Giocare con la Matematica. In tutti i vari paesi si celebra la giornata nelle scuole e nelle piazze tramite svariati eventi.

Il 14 marzo, indicato come 3/14 nei paesi anglosassoni, è conosciuto come giornata del Pigreco, sfruttando le prime cifre di quest’ultimo. Per avere più informazioni sul progetto della giornata internazionale della matematica clicca qui.

Scopri tutti gli eventi italiani!

Ogni anno, in occasione di questa giornata, l’IMU organizza un concorso interattivo aperto a tutti, e per il 2024 si tratterà della Math Remix – 2024 creative challenge, una sfida atta a vedere la matematica nel nostro ordinario, a riconoscere schemi in quello che vediamo tutti i giorni e immortalarli in un’istantanea.

An everyday thing or place + Mathematics = Math Remix!

Hai tempo fino al 4 di marzo per inviare le foto. Clicca sul pulsante situato dopo le immagini per avere informazioni tecniche ed accedere alla pagina che permette di caricare le immagini sul sito, oltre a fornire degli esempi e delle ispirazioni.


Di seguito trovi alcuni esempi presi dal sito ufficiale.

Biscotti con stampino a tassellazione Cairo

“Questi biscotti seguono la tassellazione pentagonale Cairo!”

 

Frattali sulla neve

“Mostraci il luogo dove vivi, o la tua scuola. Mettiti in posa assieme alla tua creazione!”

Vai alla pagina del concorso

Dai anche un’occhiata a cosa è successo nelle scorse edizioni 2020, 2021, 2022 e 2023. Per celebrare al meglio la giornata, sarebbe utile organizzare un evento il 14 marzo o i giorni limitrofi.

 

Vuoi organizzare un evento? Vediamo come fare.

Organizza un evento
Il primo passo è quello di trovare idee e attività da svolgere. Alcuni spunti sono già disponibili alla pagina linkata. Una volta organizzato, annuncia il tuo evento sui social utilizzando l’hashtag #idm314.

 

 

Allestisci il luogo dell’evento
Rendi speciale l’occasione allestendo la zona a tema matematico. Puoi scaricare dal sito il poster ufficiale, i loghi in italiano, delle immagini matematiche ad alta definizione e progetti per modellini, assieme a guide pdf per poter fabbricare spille.

Fatti conoscere
Comunica alla IMU il tuo evento in modo che possano aggiungerlo alla loro mappa interattiva ed aiutarti a farti conoscere.
Segnalali anche a noi di MaddMaths!

 

 

Claudio Brullo

Amore ed odio verso la matematica dal 2010. Dopo un paio di anni di rottura, siamo tornati insieme l’anno scorso.

LinkedIn  

Pin It
This website uses the awesome plugin.