Il 14 marzo si festeggia per il terzo anno la Giornata mondiale della matematica – International Day of Mathematics (sito ufficiale), organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Quest’anno la giornata è dedicata al “La Matematica unisce”.  In tutti i vari paesi si celebra questa giornata con le scuole e anche con un pubblico generalista e ci saranno molti eventi, sia in presenza che online.

Il 14 marzo è conosciuto già da molti anni come la giornata del Pi greco perché nei paesi anglosassoni questo giorno si scrive come 3/14, che sono le prime cifre del Pi greco. Per saperne di più sul progetto della Giornata Internazionale della Matematica. E date anche un’occhiata a cosa è successo nelle scorse edizioni 20202021. Il modo migliore di celebrare la giornata è di organizzare un evento il 14 marzo o nei giorni immediatamente prima o dopo.

Organizza un evento

Trova idee e attività per festeggiare nella tua comunità o in classe.

Prepara il posto in cui si terrà l’evento

Trova poster, progetti per distintivi, loghi e altre idee per decorare il tuo spazio

Fai conoscere a tutti il tuo evento!

Vuoi proporre un evento? Allora segnalalo a questo link!

Nei prossimi giorni pubblicheremo su questa pagina maggiori dettagli su tutti gli eventi segnalati in Italia.

E fino al 7 marzo potete partecipare al concorso fotografico a tema:

La matematica unisce – Concorso fotografico!