Pin It

Brevi consigli per letture matematiche da fare durante l’estate (e non solo!).  La matematica e la sua storia di Bruno D’Amore e Silvia Sbaragli, consigliato da Sandra Lucente. Su questa pagina puoi trovare tutte le letture consigliate finora.

L’ultima lettura matematica il 31 agosto? Ma sì perché l’ombrellone resterà aperto sul terrazzo o per i più fortunati ci sarà anche un bagno pomeridiano con lettura successiva. Si può lasciare in giro per casa il bel lavoro di Bruno D’Amore e Silvia Sbaragli raccolto nei quattro volumi della Dedalo Edizioni: La matematica e la sua storia. Nell’avvincente racconto storico ci accompagnano personaggi che danno nome a forme e formule per giungere ad una consapevolezza che la matematica evolve nella storia e con la storia. Chi è appassionato di matematica e chi la insegna diventa presto consapevole che privata della relazione con lo sviluppo dell’intero sapere, la matematica perde dimensione.
Questi volumi hanno invece larghezza, lunghezza e profondità. Non sono una montagna da scalare perché la divisione in capitoli e paragrafi rende possibile la lettura breve e discontinua. A me piace aprire questi testi partendo dall’indice o sfogliando finché l’occhio non capita su una parola chiave. Così un giorno mi appassiono di Eulero e l’altro di Anassagora, come dire che un giorno vado in spiaggia di sabbia e uno preferisco lo scoglio. Tra l’altro anche i luoghi del viaggio matematico sono differenti, il lettore si ritrova a volte tra templi, altre in piazze, in università affollate o in case silenziose, in continenti diversi a cui la matematica dà lo stesso linguaggio. Io preferisco curiosare un giorno in India, un altro in Norvegia e ovviamente passare dalla Cina per tornare in Italia. Per quelli più ordinati e con ombrellone, tavolino e aperitivo sul terrazzo i volumi si dividono in 1. Dalle origini al miracolo greco 2. Dal tramonto greco al Medioevo 3. Dal Rinascimento al XVIII secolo 4. Dal XVIII al XXI secolo. Se l’estate sta finendo, la storia della matematica invece continua!

Sandra Lucente

Di quest’opera su MaddMaths! abbiamo parlato anche qui.

La matematica e la sua storia. Vol. 1: Dalle origini al miracolo greco
Bruno D’Amore,Silvia Sbaragli
Editore: Dedalo
Collana: La scienza nuova
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 9 novembre 2017
Pagine: 356 p., ill. , Brossura
EAN: 9788822002716

 

La matematica e la sua storia. Vol. 2: Dal tramonto greco al medioevo.
Bruno D’Amore,Silvia Sbaragli
Editore: Dedalo
Collana: La scienza nuova
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 15 novembre 2018
Pagine: 355 p., ill. , Brossura
EAN: 9788822002747

 

La matematica e la sua storia. Vol. 3: Dal Rinascimento al XVIII secolo
Bruno D’Amore,Silvia Sbaragli
Editore: Dedalo
Collana: La scienza nuova
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 14 novembre 2019
Pagine: 384 p., ill. , Brossura
EAN: 9788822002761

 

La matematica e la sua storia. Vol. 4: XVIII al XXI secolo
Bruno D’Amore, Silvia Sbaragli
Editore: Dedalo
Collana: La scienza nuova
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 5 novembre 2020
Pagine: 512 p., ill. , Brossura

 

Pin It
This website uses the awesome plugin.