Pin It

Ditecelo voi, voi che sapete, voi che certamente riuscirete a capire se sia colpa del rio destino o solo dei ferrei requisiti dettati da un implacabile impaginatore. L’atroce dubbio che ci tormenta è semplice, e ve ne rendiamo subito partecipi: come al solito, per mostrare al mondo la nostra vastissima cultura, abbiamo sagacemente intitolato questo quesito “Il giardino delle aiuole che si incrociano“, nella speranza che i lettori cogliessero la citazione e la correlazione con il bellissimo racconto “Il giardino dei sentieri che si biforcano” di Jorge Luis Borges, si meravigliassero per la nostra citazione e noi potessimo così vantarci con parenti e amici.

Poi, ecco qua il destino all’opera: quell’ardito “…aiuole che si incrociano” in stampa si è trasformato in “…aiuole incrociate”, e il nostro titolo è precipitato dalle vette letterarie borgesiane alla similitudine con le pagine dell’altrettanto benemerita, ma certo meno letteraria Settimana Enigmistica. «Vabbè,» penserete voi, «alla fin fine state solo presentando un giochetto matematico, anzi geometrico, non è che una citazione di Borges vi avrebbe resi pari a Euclide…», e che possiamo rispondere? Avete ragione. Quindi la piantiamo qui, smettiamo di frignare, e passiamo subito al riepilogo del problema che è comparso questo mese sulle auguste pagine di Le Scienze, dopo aver tolto di mezzo tutte le sciocchezzuole coreografiche che ci mettiamo solo per distrarre i lettori:

Consideriamo la sovrapposizione di due poligoni generici, convessi ma non necessariamente regolari. Una volta sovrapposti, l’area in comune sarà un nuovo poligono. Esiste un metodo per trovare una disposizione dei due poligoni originali – che immaginiamo avere uno m e l’altro n lati – che garantisca il massimo numero di lati al poligono ottenuto dall’intersezione dei due poligoni sovrapposti?

Come al solito, la discussione del problema, con qualche considerazione in più della breve soluzione riportata sul numero successivo della rivista, è pubblicata nella sezione del sito ufficiale di Le Scienze, e la linkiamo qua sotto:

La soluzione del problema secondo i Rudi Mathematici è pubblicata QUI.

…ma, sempre come al solito, sarebbe meglio che prima metteste un po’ alla prova le vostre proprie meningi per provare a risolverlo, no? Orsù, che diamine! Le vacanze sono finite, o quasi, c’è un intero anno lavorativo che vi aspetta, non ne siete felici? Non vedete l’ora di popolare di commenti cotanto problema? No? Oh per la miseria… va bene, noi lo spazio per soluzioni e commenti qua sotto ce lo mettiamo lo stesso: poi fate voi…

I Rudi Mathematici (Rodolfo Clerico / Rudy d’Alembert, Piero Fabbri / Piotr Rezierovic Silverbrahms, Francesca Ortenzio / Alice Riddle) sono autori della omonima e-zine di matematica ricreativa, pubblicata in rete dal 1999.

Facebook 

Pin It
This website uses the awesome plugin.