Le ragazze della Pallavolo sono Campionesse d’Europa. Continua a tingersi d’azzurro l’estate sportiva 2021 dopo la finale di Matteo Berettini a Wimbledon, gli europei maschili di calcio ed il mare di medaglie tra Olimpiadi e Paralimpiadi. Il cammino delle ragazze di Davide Mazzanti è prodigioso. Cinque vittore in altrettante partite giocate nel girone C. Dominio assoluto nella fase ad eliminazione diretta: prima Belgio e Russia, fino ai Paesi Bassi in semifinale. E poi la finale con le padrone di casa della Serbia, bestia nera delle azzurre negli ultimi anni; sono state proprio le serbe ad eliminarci con un secco 3-0 ai quarti di finale delle Olimpiadi. Ma questa volta non c’è storia e con i parziali 26-24, 22-25, 19-25, 11-25 le azzurre si laureano Campionesse d’Europa.
La bravura di Paola Egonu & Co. è supportata anche dalla matematica. La Nazionale femminile di Pallavolo collabora con Math&Sport, spin-off del Mox di Milano, a sua volta spin-off del Politecnico di Milano. Math&Sport (qui abbiamo intervistato il loro sport data scientist Martino Tenconi) è un progetto nato da Alfio Quarteroni e Ottavio Crivario per lo sviluppo di modelli matematici ed algoritmi per elaborare i dati di eventi sportivi al fine di ottimizzare le performance degli atleti, sia negli sport di squadra (calcio e volley) che in quelli individuali come (tennis e tiro con l’arco). Come nelle ultime importanti manifestazioni internazionali del 2021 (Volley Nations League e Giochi Olimpici), anche agli Europei femminili di Pallavolo Math&Sport è virtualmente scesa in campo al fianco dello staff azzurro campione d’Europa. I prodotti di questa collaborazione sono: l’applicazione Volley Virtual Coach per analisi avanzate realtime durante le gare ed il simulatore Prometeo per studi tattici in preparazione delle partite.
Anche la Matematica ha dato il suo contributo nella cavalcata trionfale sul tetto d’Europa delle Ragazze della Pallavolo.
Foto di copertina dal profilo Twitter di Paola Egonu.
Trackback/Pingback