Pin It

L’8 maggio si è svolto nell’aula Carlo Ciliberto dell’ateneo napoletano l’evento UMI per la Festa delle Donne Matematiche (May12). Ci racconta com’è andata Chiara de Fabritiis, coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’UMI.

Come ormai tradizione dal 2020, l’UMI ha organizzato un evento per la Festa delle Donne Matematiche che ricorre il 12 maggio, compleanno di Maryam Mirzakhani. Questa volta la sede prescelta è stata l’Università degli Studi di Napoli Federico II, vista anche la ricorrenza degli 800 anni dalla sua fondazione ad opera del sovrano svevo. L’evento, oltre che dall’UMI, è stato organizzato dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”, con la collaborazione di MaddMaths!, del CECAM e il patrocinio dell’INdAM. Il comitato scientifico-organizzatore era composto da: Barbara Nelli, Chiara de Fabritiis, Maria Mellone, Roberto Natalini, Tiziana Pacelli, e Ulderico Dardano. [Nel seguito le gallery possono essere cliccate per far scorrere le immagini ingrandite].

Mercoledì 8 maggio dalle 9 alle 13, l’aula Ciliberto del Complesso di Monte Sant’Angelo si è letteralmente riempita di oltre 600 ragazze e ragazzi delle scuole superiori della provincia che, accompagnati da loro docenti, hanno partecipato a una animatissima mattinata di interventi di varia natura, moderati da Martha Fabbri.  Dopo i saluti istituzionali, durante i quali, tra gli altri, il presidente dell’UMI prof. Piermarco Cannarsa ha ringraziato la direttrice del Dipartimento e presidente dell’INdAM professoressa Cristina Trombetti per l’ospitalità, sul palco si sono avvicendate Paola Lattaro, Serena Cenatiempo, Donatella Iacono e Sabina Milella.

Paola Lattaro, professoressa all’ITI Leonardo da Vinci e attivista dell’associazione Matematici per la Città, ha raccontato con grande partecipazione e passione civile l’impegno costante delle associazioni di volontariato per il recupero scolastico e culturale di tanti bambini e bambine dei quartieri più disagiati di Napoli, suscitando nel giovane pubblico un’ondata di ammirazione e di spirito emulativo. Prendendo spunto dalla matematica scozzese Mary Somerville, che scelse Napoli per trascorrervi gli ultimi anni della sua vita, Lattaro ha portato numerosi esempi di esperienze didattiche che sfidano le convenzioni per poter trasmettere la passione per la matematica a studenti e studentesse.

La parola è poi passata a Serena Cenatiempo del GGSI, recente vincitrice di un ERC Starting Grant: originaria di Ischia, laureata a Napoli e addottorata a Roma, ha condotto in maniera avvincente la platea a scoprire cosa succede a livello microscopico in uno stimolante rimpallo fra l’aspetto corpuscolare e quello ondoso. L’impressionante effetto delle basse temperature sull’elio lo rende infatti bizzarramente superfluido, così come produce su un gas il fenomeno di condensazione di Bose-Einstein.

Donatella Iacono e Sabina Milella, dell’Università di Bari, hanno animato il loro intervento incentrato sul patrono del capoluogo pugliese, San Nicola, proponendo un quiz al quale i presenti dovevano rispondere utilizzando il cellulare: lo stupore per due professoresse di matematica che esortavano gli studenti e le studentesse a usare il telefonino invece di tenerlo spento ha superato ogni possibile limite.

Dopo tanto entusiasmo per le tre storie narrate, era naturale attendersi una caduta di attenzione, brillantemente evitata da una chiusura scoppiettante. Il comitato organizzatore ha tirato fuori dal cilindro una trovata che ha catturato il pubblico ammutolendolo: la lettura teatrale di un fumetto a cura dell’attrice Rossella Rivoli e l’attore Giovanni Amura, volti noti al pubblico napoletano e non solo, quest’ultimo anche per la partecipazione alla serie tv “L’amica geniale”. L’albo, che fa parte di Comics&Science, pubblicato da Cnr Edizioni, si intitola Cherchez, les femmes! ed è sceneggiato da Susanna Raule e disegnato da Sara Menetti che è intervenuta di persona assieme a Sara Bonella del CECAM-Politecnico Federale di Losanna, committente del fumetto stesso, contribuendo con i suoi disegni dal vivo durante tutto il corso della mattinata. Il racconto di Bonella e Menetti del percorso fatto per l’ambientazione del fumetto, la creazione dei personaggi, lo sviluppo delle bozze e la realizzazione definitiva ha concluso la mattinata, al termine della quale è stato consegnato come ricordo a ciascun partecipante una copia del fumetto realizzata appositamente per l’occasione.

Sotto l’egida di Maryam Mirzakhani, tanti ragazze e ragazzi hanno vissuto una giornata molto diversa dal solito in cui hanno scoperto quanto la matematica possa essere affascinante per chiunque, e per l’universo femminile in particolare.

Non ci resta che chiudere questo resoconto ringraziando ancora l’UMI, l’INdAM e l’ateneo  e il dipartimento napoletano e dandovi appuntamento alla prossima edizione del #may12, nel 2025…

FOTO CREDITS: Fabio Brunelli, Tiziana Pacelli, Rossella Rivoli, Barbara Nelli. 

I disegni dal vivo di Sara Menetti

Un po’ di foto insieme per finire

 

Chiara de Fabritiis

Pin It
This website uses the awesome plugin.