Pin It

È uscita una raccolta di riflessioni su “Dante e la Matematica” per la Palermo University Press. Il volume fa seguito alle due giornate organizzate, a Verona e Firenze, su questo tema a fine 2021 all’interno del congresso annuale della Federazione Italiana Mathesis. È un tributo a Dante in occasione dei settecento anni dalla scomparsa e un modo per ricordare i suoi interessi matematici.

La raccolta è organizzata in tre sezioni. La prima riguarda la matematica di Dante. La seconda più in generale Dante e la scienza, soprattutto con la musica e l’astronomia.  Mentre la terza e ultima tratta della matematica nei tempi e nei luoghi di Dante.

Alla prima sezione hanno contribuito Bruno D’Amore, Paolo Maroscia, Vincenzo Vespri, Carlo Toffalori e Claudio Citrini. Inoltre c’è  anche uno dei più autorevoli dantisti italiani, Stefano Carrai della SNS. Alla seconda Gian Italo Bischi, Stefano Isola, Guido Risaliti, Leonardo Ricci e Riccardo Pratesi. Alla terza Silvia Benvenuti, Giuliana Breoni e Giuseppe Conti. Il volume si apre con un’introduzione di Luigi Dei sulla bellezza della cultura unitaria.

Gli atti del congresso 2021 della Federazione Italiana Mathesis includono anche un secondo volume dal titolo “Nuove proposte didattiche”.  E qui le riflessioni riguardano la didattica della matematica. Ci sono articoli e comunicazioni di Claudio Bernardi, Samuele Antonini, Cristina Sabena, Luigi Amedeo Bianchi, Liliana Restuccia, Lucia Maddalena, Mauro Di Nasso, Giacomo Albi, Ruggero Ferro, Luigi Tomasi, Antonio Criscuolo e Gianni Vincenzi.

Entrambi i volumi sono curati da Nello Buonocore, Gianni Gerla, Liliana Restuccia e Carlo Toffalori.

Sito web con le informazioni: https://unipapress.com/categoria-prodotto/ndf/atti-e-convegni-ndf/

 

Atti convegno

 

Marco Menale

Pin It
This website uses the awesome plugin.