Di solito gli oroscopi non interessano i matematici, che spesso preferiscono affidarsi agli algoritmi. Ma in realtà molto dipende da chi propone l’oroscopo in questione. Quest’anno proviamo con quello proposto da Raffaella Mulas e vediamo cosa succede.
Ariete
“La mia mente è aperta”, diceva Paul Erdős (26 marzo 1913 – 20 settembre 1996) quando bussava alla porta di un suo collaboratore con l’intento di fermarsi lì per qualche giorno. Nel 2021, sii come Erdős: tieni aperta la tua mente e condividi i tuoi brillanti pensieri con quanti più collaboratori possibili. La condivisione non potrà che arricchire le tue idee, che daranno così i giusti frutti.
Toro
Maryam Mirzakhani (12 maggio 1977 – 13 luglio 2017) è stata la prima – e per ora unica – donna a vincere la Medaglia Fields. Quando lavorava, si concentrava tantissimo sulle rappresentazioni visive dei suoi lavori e disegnava quindi spesso i suoi oggetti matematici. Sua figlia, addirittura, pensava che lei fosse una pittrice. Nel 2021 prendi esempio da Maryam Mirzakhani: disegna le tue teorie matematiche e lasciati ispirare da ciò che vedi.
Gemelli
Margherita Hack (12 giugno 1922 – 29 giugno 2013) era una fisica, divulgatrice e attivista; era un concentrato di energia e brillava come le sue amate stelle. Non parlava bene degli oroscopi, perché li vedeva come una delle tante superstizioni contro cui si è sempre battuta, ma sono sicura che per l’oroscopo dei matematici avrebbe chiuso un occhio. Nel 2021 potresti aiutare la matematica a combattere le due più grandi superstizioni di cui è vittima mostrando, con la tua ricerca, quanto siano belli e importanti i numeri 13 e 17.
Cancro
Nel 1952, Alan Turing (23 giugno 1912 – 7 giugno 1954) è stato condannato alla castrazione chimica per la sua omosessualità e l’umiliazione subita è stata talmente grande che, due anni dopo, si è tolto la vita. Non c’è niente di più tossico e letale di un ambiente che condanna la diversità. Nel 2021, cerca di accogliere ancora di più la varietà delle persone e, se puoi, scegli i tuoi collaboratori in modo che siano tutti completamente diversi tra loro. La diversità è una ricchezza, sia nella vita che nel lavoro.
Leone
“Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina”. Pierre de Fermat (17 agosto 1601 – 12 gennaio 1665) ha scritto queste parole nel 1637 al margine di un libro, insieme all’enunciato di quello che oggi è conosciuto come l’ultimo teorema di Fermat e che è stato dimostrato ufficialmente da Andrew Wiles nel 1994. Nel 2021, prendi spunto da Fermat: immagina cose incredibili, senza curarti di giustificarle completamente.
Vergine
Bernhard Riemann (17 settembre 1826 – 20 luglio 1866) ha rivoluzionato la matematica quando ha dato vita alla geometria che oggi prende il suo nome e che non contempla l’esistenza di rette parallele. A volte, i grandi risultati arrivano cambiando semplicemente punto di vista. Un cambio di prospettiva potrebbe essere ciò di cui hai bisogno nel 2021.
Bilancia
Evangelista Torricelli (15 ottobre 1608 – 25 ottobre 1647) ha scoperto (o inventato?) un solido che matematicamente ha una descrizione molto semplice e che, contro ogni intuizione, ha un volume finito ma un’area infinita. Il solido ha la forma di una tromba ed è per questo chiamato Tromba di Torricelli, ma è conosciuto anche come Tromba di Gabriele perché, secondo la credenza, l’Arcangelo Gabriele suonerà il corno per annunciare l’apocalisse, e un corno con un volume finito ma un’area infinita sembra lo strumento adatto a questa occasione. Nel 2021, cerca anche tu di scoprire (o inventare?) un oggetto matematico tanto semplice da descrivere quanto difficile da concepire.
Scorpione
Évariste Galois (25 ottobre 1811 – 31 maggio 1832) è stato uno dei più grandi matematici mai esistiti, nonostante la sua brevissima vita. È infatti morto all’età di 20 anni a seguito di un duello col fidanzato della donna di cui era innamorato. Ma se non si fosse innamorato, quante altre meraviglie avrebbe portato al mondo della matematica? Il mio consiglio per te, in questo 2021, è quello di pensare meno all’amore e più alla matematica, o almeno cerca di non farti coinvolgere in un duello. Ne trarrai grandi vantaggi.
Sagittario
Come hanno osservato qui i Rudi Mathematici, il principio di Indeterminazione di Werner Karl Heisenberg (5 dicembre 1901 – 1 febbraio 1976) piace a tal punto che c’è chi lo vuole come tatuaggio. Nel 2021, fai come Heisenberg: arriva a un risultato talmente bello che qualcuno se lo tatuerebbe.
Capricorno
Il fisico Ludvig Lorenz (18 gennaio 1829 – 9 giugno 1891) è stato un contemporaneo di Hendrik Lorentz e, come Lorentz (con la t) anche Lorenz (senza t) si è occupato di elettromagnetismo. La sua scoperta più importante è stata quella del Gauge di Lorenz, ma tutti pensano che sia dovuta a Lorentz e quindi, per via del suo cognome, Lorenz è stato praticamente dimenticato. Nel 2021, impegnati affinché non ti capiti un destino simile a quello di Lorenz: difendi i tuoi risultati e il tuo contributo nella ricerca, anche a costo di cambiare cognome.
Acquario
Il grande matematico David Hilbert (23 gennaio 1862 – 14 febbraio 1943) è noto tra le altre cose per aver presentato, al Congresso Internazionale dei matematici del 1900, una lista di 23 problemi – allora irrisolti e ancora oggi parzialmente aperti – di cui Hilbert avrebbe voluto conoscere la soluzione. Nel 2021, pensa ai problemi matematici che più vorresti vedere risolti ma non parlarne con mezzo mondo: prova a risolverli tu, insieme ai tuoi più fidati collaboratori.
Pesci
La meravigliosa teoria degli insiemi di Georg Ferdinand Ludwig Philipp Cantor (3 marzo 1845 – 6 gennaio 1918) è stata definita da David Hilbert come “Il paradiso che Cantor ha creato per noi e dal quale nessuno potrà mai cacciarci”. Nel 2021, potresti cercare anche tu di creare un piccolo angolo di paradiso matematico.
Calendario a cura di Raffaella Mulas
Immagine di copertina: Affresco di Baldassarre Peruzzi che raffigura l’Oroscopo di Agostino Chigi
Bravissima! Ricordaci di verificare a fine 2021 magari con qualche altra diavoleria …
Altro che oroscopo: è una ministoria della Matematica! Complimenti!