Pin It

È appena andato in stampa il numero 4/2021 della rivista Archimede. Chi si è già abbonato dovrebbe ricevere a breve la sua copia cartacea. Se invece non lo foste

È il momento di farlo

(guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento). La copia digitale sarò invece  entro poche settimane acquistabile online a questo link (costa 6€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete). Vi proponiamo in anteprima il sommario del direttore Roberto Natalini: “Due articoli abbastanza singolari in questo ultimo numero di Archimede del 2021. Il primo è di Marco Ghimenti che ci parla di una classe di curve chiuse molto particolari: le curve ad ampiezza costante. Ovviamente ci sono i cerchi, ma ce ne sono altre. E si scopre che qualsiasi curva di ampiezza costante può rotolare tra due rette parallele, distanti quanto il suo diametro, restando sempre in ogni istante tangente ad entrambe. Il secondo, di Giorgio Pietrocola, si prefigge di indagare come trovare la somma di successioni di numeri elevati a una determinata potenza fissata, e mostra come le matrici binomiali intervegnano in modo naturale in questa caratterizzazione. Tra le rubriche ricordiamo che Paolo Alessandrini ci racconta tutto, ma proprio tutto, del rapporto, abbastanza stretto, tra Gianni Rodari e la matematica. La copertina e il fumetto di questo numero sono della giovane fumettista Gaia Fontana, che si cimenta con una storia su dei Quark in fuga. Il fascicolo si chiude con il consueto sommario annuale del fascicolo.” Forse è comunque una buona idea dare un’occhiata alle nostre rubriche Archimedia (fumetti matematici), Enigmistica matematica e A colpo d’occhio!

È il momento di ABBONARSI. L’abbonamento per l’Italia per 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link   https://www.abbonamenti.it/rivista/Archimede

È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare (ci sono sempre articoli che si scaricano gratuitamente). Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it. È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314).

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina di questo numero per dare un’idea. Buona lettura.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [5.01 MB]

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.