Con il numero di Ottobre de Le Scienze troverete in allegato (a 14,90 euro, il prezzo include la rivista) il ventiseiesimo dei trenta volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al teorema di minmax di von Neumann ed è scritto da Roberto Lucchetti.
Come minimizzare la perdita più alta che rischiamo, o massimizzare il guadagno minimo ottenibile, in una competizione in cui il nostro risultato dipende da cosa faranno gli altri in una situazione di casualità e imprevedibilità? In contesti simili ci aiuta la teoria dei giochi, il cui punto di partenza è il teorema minimax di von Neumann. Il teorema ha molte applicazioni, dalla sicurezza all’intelligenza artificiale, a statistica, psicologia o biologia.
L’autore
Roberto Lucchetti è stato professore di ruolo all’Università Statale di Milano e al Politecnico di Milano. Ha tenuto corsi all’Università di Genova, all’Università Cattolica di Brescia, all’Università dell’Insubria, all’Università di Limoges (Francia), alla Luiss di Roma. Attualmente è professore a contratto al Politecnico di Milano e alla Luiss di Roma. È stato visiting professor in Francia (Limoges, Dijon, Paris Dauphine, Institut Henri Poincaré, Toulouse, Montpellier, Perpignan, Marseille, Clermont-Ferrand), in Spagna (Università Autonoma di Barcellona, Alicante, Elche), in Germania e Olanda, negli Stati Uniti e in Canada, in Bulgaria, in Israele (Beer Sheva, Haifa). Ha pubblicato più di ottanta lavori in riviste scientifiche internazionali, con una cinquantina di coautori italiani e stranieri, e ha pubblicato o curato quattro libri. Si occupa anche di divulgazione; i suoi ultimi libri sono: Matematica al bar (con G. Rosolini, Franco Angeli, 2012), Scacchi e scimpanzé (Bruno Mondadori, 2012), Teoria dei giochi (Bruno Mondadori, solo in ebook) e È tutto un gioco (con G. Bernardi, Francesco Brioschi, 2018)
Tutti i volumi possono essere acquistati singolarmente in digitale su questa pagina
Piano dell’opera
1 – Teorema dell’equilibrio di Nash
2 – Teorema di Pitagora
3 – Ultimo teorema di Fermat
4 – Teoremi di Euclide e primo libro degli Elementi
5 – Teorema Fondamentale del Calcolo
6 – Teorema di Talete sul fascio di rette
7 – Teorema egregium di Gauss
8 – Teorema del limite centrale
9 – Teorema di Noether
10 – Teoremi dell’incompletezza di Gödel
11 – Teorema dei quattro colori
12 – Teorema di Eulero sui grafi
13 – Teorema del punto fisso di Banach-Caccioppoli
14 – Teorema dell’impossibilità di Arrow
15 – Teorema di Lagrange o del valor medio
16 – Teorema di Bayes
17 – Teorema fondamentale dell’algebra
18 – Teorema di Abel-Ruffini
19 – Teorema di Cauchy-Kovalevskaja per le equazioni differenziali
20 – Teorema di Poincaré-Perelman
21 Teorema dei numeri primi
22 Teorema di Fourier
23 Teorema dell’entropia di Shannon
24 Teorema della palla pelosa
25 Teorema di Cantor
26 – Teorema del minimax
27 – Teorema di Weierstrass
28 – Teoremi delle funzioni implicite
29 – Teorema della curva di Jordan
30 – Teorema del matrimonio stabile