Pin It

Con il numero di Novembre de Le Scienze troverete in allegato (a 14,90 euro, il prezzo include la rivista) il ventiseiesimo dei trenta volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al teorema di minmax di von Neumann ed è scritto da Roberto Lucchetti. 

Come minimizzare la perdita più alta che rischiamo, o massimizzare il guadagno minimo ottenibile, in una competizione in cui il nostro risultato dipende da cosa faranno gli altri in una situazione di casualità e imprevedibilità? In contesti simili ci aiuta la teoria dei giochi, il cui punto di partenza è il teorema minimax di von Neumann. Il teorema ha molte applicazioni, dalla sicurezza all’intelligenza artificiale, a statistica, psicologia o biologia.

L’autore

Roberto Lucchetti è stato professore di ruolo all’Università Statale di Milano e al Politecnico di Milano. Ha tenuto corsi all’Università di Genova, all’Università Cattolica di Brescia, all’Università dell’Insubria, all’Università di Limoges (Francia), alla Luiss di Roma. Attualmente è professore a contratto al Politecnico di Milano e alla Luiss di Roma. È stato visiting professor in Francia (Limoges, Dijon, Paris Dauphine, Institut Henri Poincaré, Toulouse, Montpellier, Perpignan, Marseille, Clermont-Ferrand), in Spagna (Università Autonoma di Barcellona, Alicante, Elche), in Germania e Olanda, negli Stati Uniti e in Canada, in Bulgaria, in Israele (Beer Sheva, Haifa). Ha pubblicato più di ottanta lavori in riviste scientifiche internazionali, con una cinquantina di coautori italiani e stranieri, e ha pubblicato o curato quattro libri. Si occupa anche di divulgazione; i suoi ultimi libri sono: Matematica al bar (con G. Rosolini, Franco Angeli, 2012), Scacchi e scimpanzé (Bruno Mondadori, 2012), Teoria dei giochi (Bruno Mondadori, solo in ebook) e È tutto un gioco (con G. Bernardi, Francesco Brioschi, 2018)

Tutti i volumi possono essere acquistati singolarmente in digitale su questa pagina

Piano dell’opera
1 – Teorema dell’equilibrio di Nash
2 – Teorema di Pitagora
3 – Ultimo teorema di Fermat
4 – Teoremi di Euclide e primo libro degli Elementi
5 – Teorema Fondamentale del Calcolo
6 – Teorema di Talete sul fascio di rette
7 – Teorema egregium di Gauss
8 – Teorema del limite centrale
9 – Teorema di Noether
10 – Teoremi dell’incompletezza di Gödel
11 – Teorema dei quattro colori
12 – Teorema di Eulero sui grafi
13 – Teorema del punto fisso di Banach-Caccioppoli
14 – Teorema dell’impossibilità di Arrow
15 – Teorema di Lagrange o del valor medio
16 – Teorema di Bayes
17 – Teorema fondamentale dell’algebra
18 – Teorema di Abel-Ruffini
19 – Teorema di Cauchy-Kovalevskaja per le equazioni differenziali
20 – Teorema di Poincaré-Perelman
21    Teorema dei numeri primi
22    Teorema di Fourier
23    Teorema dell’entropia di Shannon
24    Teorema della palla pelosa
25    Teorema di Cantor
26 – Teorema del minimax
27 – Teorema di Weierstrass
28 – Teoremi delle funzioni implicite
29 – Teorema della curva di Jordan
30 – Teorema del matrimonio stabile

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.