Venerdì 4 ottobre, alla IX edizione del Festival del Podcasting presso lo spazio SC3 in via Scutari a Milano, è stato presentato il Podcast “Matematica al Plurale. Oltre il pregiudizio: voci dalla didattica“. In occasione della rassegna di incontri “Podcast for Education“, Alessandra Boscolo è intervenuta nel Panel “2024: l’anno dei podcast a scuola”, moderato da Enrico Bergianti, insieme a Lara Rossi, che ha presentato il suo nuovo podcast “HeLa: l’eredità infinita di Henrietta Lacks“, realizzato per l’Aula di Scienze. Alessandra Boscolo ci racconta come è andata.
Matematica al plurale è un podcast a cura della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con l’Associazione italiana di ricerca in didattica della matematica, rivolto ad un pubblico generico, interessato alla matematica e al suo insegnamento-apprendimento: docenti di ogni ordine e grado, studenti e genitori, ma non solo.
Il podcast si propone di affrontare alcuni pregiudizi sulla matematica e sul suo insegnamento-apprendimento, attraverso le riflessioni che provengono dalla ricerca in didattica della matematica, un settore disciplinare in espansione, che ha tra i principali obiettivi comprendere i processi di insegnamento-apprendimento della matematica e offrire strumenti e risorse per il mondo della scuola e la formazione insegnanti.
Nel Panel si è parlato di come è nata l’idea di proporre una serie Podcast di informazione-formazione, come operazione di sensibilizzazione collettiva, che mira a fare entrare in contatto con le ricerche e i problemi affrontati in didattica della matematica un pubblico ampio, formato anche da persone non addette ai lavori. Abbiamo così parlato della scelta dei temi delle 7 puntate, che mirano ad analizzare e superare diversi pregiudizi sulla matematica e sul suo insegnamento-apprendimento, per raccontare infine dell’esperienza di autori e autrici che hanno partecipato al progetto. Questa sfida ha portato ricercatrici e ricercatori a ripensare la propria comunicazione, in un formato, tempi e modalità distanti da quelle tipicamente adottate nelle aule universitarie: un esperimento che ha sinora incontrato apprezzamento sia da parte della comunità di ricerca che dal pubblico.
Ringraziamo per l’invito Enrico Bergianti, che ha peraltro collaborato alla realizzazione del Podcast Matematica al plurale, e il Festival del Podcasting per averci ospitato e per l’ottima accoglienza. Una bellissima esperienza che speriamo continui a svilupparsi. Lunga vita al Podcast!