Brevi consigli per letture matematiche. “Senza uguali – Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti” di Guido Caldarelli, consigliato da Marco Menale.

Viviamo in una società iperconnessa. Basti pensare al numero di interazioni che abbiamo sulla nostra pagina facebook o alla velocità con cui viaggiano le notizie nel mondo. Ma anche alle megalopoli affollate  o ai mercati finanziari globali. Il mondo diventa ogni giorno più complesso. Descrivere questa complessità attraverso modelli fisici e matematici, oltre che informatici, è l’obiettivo di diversi gruppi di ricerca. Tuttavia, manca ancora una definizione formale di complessità, ma un modo per parlarne passa per le reti. Questo il tema del libro di Guido Caldarelli “Senza uguali – Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti”.

Guido Caldarelli è professore ordinario di fisica teorica, modelli e metodi matematici presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di fisica statistica con applicazione alla teoria delle reti, nell’ambito di una più ampia teoria dei sistemi complessi. Già presidente dal 2018 al 2021 della Complex Systems Society, è stato tra i fondatori nel 2019 della Società Italiana di Fisica Statistica.

Il libro si apre con la definizione di rete attraverso i grafi. E da qui subito degli esempi per chiarire come le reti descrivono un sistema complesso. Tra gli altri, c’è quello delle rotte aeree. Caldarelli mostra quelle degli Stati Uniti. Emergono così fenomeni come la legge di potenza, ossia molti aeroporti (nodi del grafo) con collegamenti con pochi altri e pochi aeroporti collegati a quasi tutti gli altri. Sono così introdotti gli hub, nodi della rete con un grande numero di collegamenti rispetto alla media.

Il discorso sulle reti è approfondito con il fenomeno della camera d’eco, per cui tendiamo a circondarci, soprattutto online, solo di persone che la pensano come noi. E poi, ancora internet con l’algoritmo di PageRank, la politica, il mondo delle pubblicazioni scientifiche. Con ciascuno di questi, l’autore cerca di andare più in profondità nella teoria delle reti, o almeno per alcuni concetti, come betweeneness centrality, modularità e alberi. Negli ultimi capitoli, Caldarelli mostra l’applicazione delle reti al sistema degli scambi finanziari e alla recente pandemia di covid. E conclude con il meccanismo delle fake-news e dei fenomeni di polarizzazione nel dibattito politico.

In definitiva, il libro è ben scritto. In alcuni passaggi rischia di essere troppo tecnico per un lettore non familiare con la matematica e la fisica. Tuttavia, alcuni dettagli possono essere tralasciati, lasciandosi guidare dagli esempi. E con questi esempi, l’autore lascia il suo messaggio: l’importanza dalla teoria delle reti per capire la società complessa e iperconnessa in cui viviamo. Anzi, si augura che non sia solo una teoria esclusiva di matematica, fisica e informatica, ma che la comincino a prendere in considerazione anche giuristi, filosofi e sociologi.

caldarelli