Pin It

Brevi consigli per letture matematiche. “Mentire con le statistiche ” di Darrell Huff, consigliato da Marco Menale.

I dati sono parte della nostra vita quotidiana. Due anni di pandemia hanno solo accelerato la raccolta di enormi quantità di dati. Ed è aumentata la sete di dati del pubblico. Pensiamo al bollettino quotidiano sui nuovi casi di covid-19. Qualcosa l’abbiamo imparato. Un conto è avere tanti numeri, un altro è saperli leggere e interpretare. La statistica può aiutare a comprendere quanto succede, ma può anche aiutare a ingannare. Darrell Huff è stato uno dei primi a trattare di questo tema nel libro del 1954 “Mentire con le statistiche”.

Darrell Huff è stato un freelance e scrittore americano. Dopo la laurea alla University of Iowa comincia ad interessarsi di statistica e dell’impatto che i dati possono avere sulla popolazione. In particolare delle storture che possono emergere dai dati. E raccoglie le sue esperienze in “How to Lie with Statistics”.

Come si costruisce un campione? È il primo tema del libro. Hurff scrive dell’importanza di avere campioni rappresentativi di una popolazione. Infatti piccoli campioni opportunamente scelti consentono ad una persona di concludere ciò che vuole. E poi i dati su un campione vanno interpretati, ad esempio con la media. Tuttavia esistono diversi tipi di media e ognuna fornisce informazioni diverse a seconda della situazione. Anche in questo caso la scelta di una determinata media può portare a conclusioni alterate.

E poi ci sono i grafici. Secondo Hurff la lettura di un grafico può essere uno dei principali modi per sbagliare le valutazioni. Ad esempio l’importanza di leggere i valori riportati sui due assi. Perché nasconderli è un buon modo per mentire. Così come le dimensioni di un grafico.

Il tono usato dall’autore sembra fornire consigli al lettore per ingannare con le statistiche. Come quando parla di confondere correlazione con causalità. Eppure è un libro per tutte le persone che vogliono capire meglio il significato di numeri, dati e statistiche. Tremendamente attuale dopo quasi 70 anni.

Mentire con le statistiche

Mentire con le statisiche
Darrell Huff
Editore: Monti & Ambrosini
Anno edizione: 2009
Pagine: 204 p.

 

 

 

Marco Menale

Pin It
This website uses the awesome plugin.