Tra fine ottobre e inizio novembre 2023, due eventi complementari per avvicinare e affascinare piccole lettrici e piccoli lettori al mondo scientifico partendo dai libri di Editoriale Scienza presenti nel catalogo di recente pubblicazione “Crescere con la scienza”, curato da Angela Dal Gobbo.
“Siamo nati per conoscere. E siamo curiosi. Noi esseri umani siamo curiosi del mondo: vogliamo capire cosa succede intorno a noi – i fenomeni naturali, quello che ci tocca da vicino e quello che osserviamo. È forse incomprensibile il mondo? No, non lo è. Che cosa muove i corpi nello spazio? Perché la notte succede al giorno? Come si forma un arcobaleno? Di tutto vogliamo capire il principio e la causa. Vogliamo comprenderne le leggi. Sono leggi complesse, che esplicitano l’intrinseca bellezza dell’universo, o meglio, del cosmo.” – Pag. 13
Ad aprile 2023, per celebrare i suoi trent’anni di attività, Editoriale Scienza, casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica per bambini e ragazzi, ha pubblicato “Crescere con la scienza. Letture e percorsi fra i libri di Editoriale Scienza”, un catalogo ragionato delle sue pubblicazioni curato da Angela Dal Gobbo.
Angela Dal Gobbo
Angela Dal Gobbo è una studiosa, critica e traduttrice di letteratura per l’infanzia. Come succede nella vita, elementi molto diversi l’hanno portata a occuparsi di libri per bambini: la passione per la lettura, l’interesse per l’infanzia e l’amore per l’arte (ha insegnato Storia dell’arte). Partecipa al programma nazionale Nati per Leggere come esperta di riferimento e membro dell’Osservatorio editoriale NpL. Ha presieduto la giuria del premio Nati per Leggere nel 2021. Tra le sue varie opere, segnalo che è autrice di “Quando i grandi leggono ai bambini” (Donzelli, 2019) e che ha curato e redatto le Guide bibliografiche NpL del 2021 e del 2023.
Il catalogo ragionato “Crescere con la scienza”
Angela Dal Gobbo ha suddiviso il catalogo ragionato per Editoriale Scienza in tre macro-aree non tassonomiche: “Conoscere con la scienza”, “La Terra e la sua vita” e “L’uomo e la sua storia”. Ogni macro-area contiene a sua volta varie sottosezioni, dove sono proposti diversi percorsi di lettura che coinvolgono vari titoli di Editoriale Scienza, mettendo in primo piano le novità e i testi più accattivanti. Per comporre i percorsi, Angela Dal Gobbo si è basata anche su alcune letture complementari, come “Imparare” e “Il pallino della matematica”, entrambi del neuroscienziato francese Stanislas Dehaene (del secondo titolo ce ne aveva parlato anche Maria Mellone qualche tempo fa).
Conoscere con la scienza
Nella prima macro-area, ci sono molti titoli di matematica e logica: si passa da libri con struttura più narrativa (come le storie di Anna Cerasoli che abbiamo recensito qui, qui e qui) ad altri ricchi di soluzioni carto-tecniche come giochi e alette da sollevare per favorire la sorpresa e l’esplorazione (come questo sempre di Anna Cerasoli o “Molly e i misteri matematici” di Eugenia Cheng). Poi ci sono anche le scienze naturali, come la fisica, la chimica, la biologia, l’astronomia e la tecnologia, comprendente anche l’informatica (per esempio, con il volume “Numeri e poesia” su Ada Lovelace di cui avevamo parlato qui).
La Terra e la sua vita
Nella seconda macro-area, Angela Dal Gobbo ha prima considerato discipline come geologia, biologia e geografia, dedicando poi delle parti alla teoria dell’evoluzione e alla storia della vita, ai dinosauri, all’ambiente e alla biodiversità. Ha messo particolare focus su una delle tematiche più calde dei nostri giorni: il cambiamento climatico. Un titolo imperdibile secondo lei è “Palme al polo nord. Perché il clima sta cambiando?” di Marc ter Horst con illustrazioni di Wendy Panders.
L’uomo e la sua storia
Infine, nella terza e ultima macro-area, Angela Dal Gobbo elabora percorsi su come sia fatto l’uomo (parlando del corpo umano, del DNA e della genetica, dei microbi e i virus e della medicina) e su quali siano stati i fatti, le azioni, e le sue opere principali nella storia fino ai giorni nostri.
Eventi ispirati a “Crescere con la scienza”
Poco dopo la sua pubblicazione, Angela Dal Gobbo mi ha inviato il catalogo affinché potessi trovare nuove idee e spunti per le mie attività di divulgazione. Parlandone con lei, con Sabina Stavro (fondatrice di Editoriale Scienza) e con Fabio Bazzoli (Responsabile del Sistema Sud Ovest Bresciano e della Biblioteca comunale Fausto Sabeo di Chiari), ci è venuto in mente di organizzare due iniziative complementari per sfruttare il catalogo. Entrambe le iniziative fanno parte del programma “Fuori Microeditoria” della Rassegna della Microeditoria, che si terrà a Chiari (BS) da venerdì 03 a domenica 05 novembre 2023.
Presentazione di “Crescere con la scienza” a docenti, bibliotecari e genitori
Il primo appuntamento, fissato per lunedì 30 ottobre dalle 16:30 alle 18:00, sarà online su Zoom, è aperto a docenti, bibliotecari, genitori ma anche a tutte le persone interessate. Dialogando proprio con Angela Dal Gobbo e Sabina Stavro, parleremo di come utilizzare i libri di Editoriale Scienza per proporre delle attività a scuola, in biblioteca o anche a casa. Oltre alla presentazione del catalogo, è previsto un momento di interazione con le persone partecipanti.
Giochi e laboratori di problem solving per bambine e bambini
Il secondo appuntamento è invece rivolto a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, frequentanti la scuola primaria o la prima classe della scuola secondaria di primo grado. Si terrà sabato 04 novembre dalle 14:00 alle 17:30 e sarà solo in presenza a Chiari (BS).
In quell’occasione, proporrò ai piccoli partecipanti giochi e laboratori di problem solving, matematica, logica e scienze, tratti proprio dai libri presenti nel catalogo.
Trackback/Pingback