Immagina intere giornate durante le quali persone di scienza, e persone che lavorano nel fumetto e in altre forme d’arte contigue, o anche solo appassionate di fumette, si ritrovano per parlare, disegnare, confrontarsi e conoscersi nella cornice suggestiva di una chiesa sconsacrata. Il Comics&Science PALACE (C&SP per gli amici) è tutto questo: un vivace hub della scienza, accessibile a tutte le persone e a ingresso libero, nel centro storico di Lucca. Dopo l’apprezzatissima edizione 2023, C&SP torna quest’anno dal 29 ottobre al 3 novembre, che si svolge adiacente, in parallelo, ma in modo indipendente, al Lucca Comics&Games. E anche quest’anno ci sarà tanta matematica con la partecipazione di MaddMaths! che avrà i suoi spazi e alcuni importanti protagonisti. Vediamo meglio di cosa si tratta e tutti gli eventi in programma.
Cosa succede nel Comics&Science PALACE?
Spettacoli
In continuità con la filosofia di coltivare un rapporto tra scienza e intrattenimento, al Comics&Science PALACE potrai partecipare a performance che combinano la creatività del fumetto con il rigore scientifico. Se ti chiedi quanto l’universo Marvel sia scientificamente attendibile o se sia una buona idea andare al cinema con un fisico, sei nel posto giusto. Grazie ai tanti partner come enti, istituzioni, aziende, musei e fondazioni che sostengono il progetto, al Comics&Science PALACE si incontrano ricercatori, divulgatori, autori e artisti impegnati sui più svariati argomenti e discipline, pronti a dare vita a spettacoli e rappresentazioni di ogni genere.
Game Show, Laboratori, Workshop ed Esperimenti sono all’ordine del giorno. Divertiti e metti alla prova le tue conoscenze. Prendi parte a uno scontro di Calci&Sputi oppure partecipa a una sessione di FreeStory e contribuisci alla creazione di una sceneggiatura sotto la guida dei nostri autori vedendo il tuo fumetto prendere forma in tempo reale grazie alla mano dei disegnatori. Scopri da vicino le attività di ricerca grazie ai laboratori. I ricercatori del CNR e di altre istituzioni scientifiche sono a tua disposizione per svelarti i misteri della luce polarizzata, della stampa 3D e di tanto altro.
Presentazioni, Meet&Greet e Bookshop
I volumi della collana regolare di Comics&Science escono due volte all’anno. Per ora 😉 . Una di queste è in occasione del Comics&Science PALACE. Quale miglior opportunità per completare la tua collezione? Ma soprattutto rimediare una firma o un disegno da parte degli autori incontrandoli di persona, e conoscere così i divertenti retroscena che si nascono dietro la realizzazione di un albo di Comics&Science. Già perché per ogni storia gli autori di C&S vengono “immersi” nell’argomento che devono trattare e passano entusiasmanti giornate nei luoghi dove si fa ricerca, a contatto con i professionisti che si occupano di quegli specifici progetti. Da qui, oltre alle storie a fumetti, escono incredibile aneddoti e racconti che non trovano spazio nell’albo, potrai scoprirli solo incontrando gli autori.
In seguito a ogni presentazione e in diversi momenti della giornata potrai poi incontrare gli autori per un Meet&Greet a base di chiacchiere e dediche. Mentre presso il Bookshop ufficiale troverai poi tutti i titoli disponibili a catalogo, diverse storie spin-off che ti verranno omaggiate ma anche altri volumi selezionati e consigliati dalla redazione di Comics&Science.
Mostre ed Eventi
Tavole originali, illustrazioni, stampe in iperscala e tanti altri contenuti esclusivi. Le mostre ti offrono un viaggio visivo attraverso la storia di un autore o l’evoluzione dei suoi lavori, in una prospettiva inedita. Potrai vedere studi preparatori, bozzetti, storyboard e prove delle storie di Comics&Science.
Dove si svolge?
Il C&S Palace si svolge dal 30 ottobre al 3 novembre 2024 a Lucca – in Via della Zecca 41 vedi la mappa
L’ingresso è gratuito
Programma completo del Comics&Science Palace 2024
Lo sfondo giallo gli eventi dall’eventuale (pericoloso!) contenuto matematico
Mercoledì 30 ottobre 2024
9:00
Si comincia alla grande! Perché ogni mattina, fino al 3 novembre, dalle 9:00 alle 10:00 ti offriamo la colazione grazie a Bottoli, Il Granturchese, la Marzocco, Portinaro Krumiri Rossi, Ritter Sport e Tomarchio. Si chiama Colazione del Lupo, in onore dei 50 di Lupo Alberto. Un’ora speciale per iniziare nel migliore dei modi la lunga giornata lucchese. Un piccolo assortimento di buoni snack, caffè caldo e… cosa manca? Ma certo, i cartoni di Lupo Alberto! Che colazione sarebbe senza cartoni animati? Non c’è da prenotarsi, l’importante è arrivare entro le 10:00… ma attenzione, le scorte potrebbero finire, meglio non attardarsi troppo. Mangiato? Bene, scrolla via le briciole perché alle…
10:00
I condirettori Roberto Natalini e Andrea Plazzi ti danno il benvenuto inaugurando ufficialmente questa edizione del Comics&Science PALACE. Inaugurato il palco – interamente allestito con gli arredi in cartone sostenibile Sekkei – siamo finalmente pronti a immergerci nel mondo della scienza e dei fumetti.
11:00
L’onore tocca a CNR-ICCOM, l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici con cui abbiamo realizzato i volumi The Periodic Issue e The Alchemical Issue. Andrea Ienco e Chiara D’Errico ci faranno giocare al game show Libri in tavola, dove la tavola, come puoi immaginare, è proprio quella degli elementi.
12:00
Alle 12:00 farà il suo grande ritorno un caro personaggio di Comics&Science: Nabbovaldo, nato con la collaborazione di IIT, l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR per educare i più giovani alla cittadinanza digitale. Nabbovaldo nella sua carriera è stato un fumetto, un videogioco, un gioco di carte e ha perfino combattuto contro virus e PC Zombie. Questa volta la sua sfida è direttamente sul palco, live, contro le intelligenze artificiali e le fake news che troppo spesso vengono da esse generate. Nabbovaldo e la bufala promptata: una storia NON generata in IA, ti aspetta mercoledì 30 ottobre alle 12:00 in compagnia degli autori Giovanni Eccher, Gabriele Peddes e dell’esperto informatico Domenico Laforenza.
14:00
Alle 14:00 un altro grande ritorno di cui però avremmo tutti voluto fare a meno. Dopo l’esordio nel 2023, il corso di disegno fatto male, curato da Davide La Rosa torna, più brutto che mai. Se da allora hai fatto dei progressi nel tuo stile di disegno… beh, vuol dire che non hai imparato niente. Ma nulla è perduto, Davide ha ancora tanti assi nella manica (forse è per questo che non riesce a disegnare) ed è pronto a tutto pur di aiutarti a dominare l’arte del disegno brutto, anche nota come “risposta a fumetti alla break dance olimpica”. Non c’è bisogno di prepararsi, e così sei anche già a metà dell’opera.
15:00
Dopo una così estenuante full immersion nel disegno cambiamo argomento per dedicarci alla letteratura. Diego Cajelli e Giovanni Eccher ci conducono in B.R.O.S. Bei Romanzi On Stage. Scrivere per giovani che leggono. Una sfida tutt’altro che facile per un autore. Esploriamo la loro esperienza con i romanzi La Maledizione della Miniera di lacrime e Il segno dell’ordine ma anche le loro personali letture, che li hanno formati come persone e come autori.
16:00
Alle 16:00 sarà invece la volta di un interessante intervento di Roberto Natalini dal titolo Come cambiare il mondo = cambiare opinione? Un’equazione nel titolo? Già… e forse anche un’anticipazione della risposta. Spettacolo proposto da MaddMaths!
17:00
Il 2024 è anche un anno di grandi novità in Comics&Science, con tantissime nuove uscite editoriali. Tanto che in ogni giornata di questa lunga kermesse presentiamo un nuovo titolo e cominciamo proprio mercoledì 30 alle 17:00 con The RAEE Issue una delle due novità 2024 della collana regolare. Un albo scritto da Diego Cajelli e disegnato da Andrea Scoppetta sul tema dei rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici. L’hai già acquistato? Buon per te… allora puoi approfittarne per rimediare un autografo degli autori. Devo veramente dirti tutto!
18:00
Ci avviamo verso la fine di questo lungo round inaugurale con un appuntamento fisso di tutte giornate, il FreeStory della sera, una storia improvvisata insieme a te e al resto del pubblico e disegnata dal vivo dall’infaticabile Gabriele Peddes. Poi tutti a casa? Ma no, la giornata non è mica finita!
19:00
Alle 19:00 ti aspetta una speciale degustazione di birra insieme a Birra di Mezzo che per l’occasione ha realizzato uno speciale limited edition di birra dedicata al Comics&Science PALACE (lattine con grafiche pazzesche tutte ispirate a grandi film!). Padrini di questa degustazione saranno Giovanni Eccher e Diego Cajelli. E dai, che la prima giornata è fatta!
Giovedì 31 ottobre 2024
9:00
Sveglia presto che dalle 9:00 alle 10:00 c’è la Colazione del Lupo e poi…
10:00
Alle 10:00 l’attesissimo incontro con Guido “Silver” Silvestri per celebrare i 50 anni del suo mitico personaggio Lupo Alberto. E a proposito, se ancora non lo sai, nel contesto di queste celebrazioni molti autori hanno realizzato un loro tributo a Lupo Alberto, tributo acquistabile presso il bookshop del C&S PALACE con un’offerta base di 25,00€. Perché un’offerta? Perché su espresso desiderio di Silver il ricavato delle opere verrà interamente devoluto a EMERGENCY a sostegno delle tante iniziative dell’organizzazione.
11:00
Una matematica, un fisico e una chimica… e Davide La Rosa sono alle prese con una speciale sessione di FreeStory. Davide è chiamato a inventare una storia insieme al pubblico, e i tre esperti Valentina Domenici, Sergio Giudici e Alessandra Pluda dell’Università di Pisa, coinvolti con la complicità del Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Pisa, sono pronti a contribuire con suggerimenti scientifici alla storia. Fortunatamente al tavolo da disegno c’è Gabriele Peddes. Mica potevamo lasciare una responsabilità del genere a Davide La Rosa.
12:00
Spazio a un’altra novità 2024 del catalogo di Comics&Science. Alessio Spataro e il suo Lento Distacco. Storia contenuta nel volume The Ocean Exploration Issue e dedicata alle esplorazioni in mare aperto. Se acquisti il volume puoi approfittare di una speciale sessione di firma-copie. Non tutti possono dire di essere stati spatarizzati!
14:00
Ed eccoci al grande momento! Il numero 002 del 2024 di Comics&Science è un vero e proprio crossover Diabolik&Science. Storia di Giovanni Eccher e disegni del monumentale Giuseppe Palumbo (già insieme sulle pagine di C&S per The Leonardo Issue e The MUDEM Issue). Che altro dire? Un onore per C&S collaborare – alla salvaguardia del clima – con il Re del Terrore. Insieme a noi sul palco anche Antonello Pasini, ricercatore CNR che ha dato un prezioso contributo scientifico allo sviluppo della storia.
15:00
Alle ore 15:00 torna a farci compagnia Alessandro Vitale di Fondazione Veronesi insieme a cui abbiamo realizzato il videogioco Smogville, opera da cui è stato poi sviluppato anche un boardgame. Ma non finisce qui, perché altro bolle in pentola e questo incontro potrebbe rivelare succose anticipazioni. Tipo: un altro videogioco? Chi può dirlo?
16:00
Ma passiamo oltre. Pensi di sapere tutto di matematica? Non sai nulla di matematica? Ti piacerebbe saperne di più di matematica? In ogni caso la risposta è MaddMaths! Un magazine online dedicato alla divulgazione della matematica in tutte le sue forme. E a Lucca, giovedì 31 alle 16:00 si presenta a noi con una speciale Tombola matematica (non vale usare la calcolatrice) a cura di Francesca Carfora e Roberto Natalini e con l’inconsapevole partecipazione di Diego Cajelli.
17:00
Arriva al C&S PALACE l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria con un primo panel sull’Età della pietra… ma anche del legno. Gli straordinari bastoni dei Neanderthal di Poggetti Vecchi (Grosseto) con la ricercatrice Silvia Florindi. Già, perché si parla spesso di età della pietra, ma a ben vedere era il legno a farla da padrone, un materiale accessibile ed estremamente versatile, anche se purtroppo anche molto deperibile.
18:00 e 19:00
Alle 18:00 l’appuntamento giornaliero con FreeStory in compagnia di Giovanni Eccher e a seguire, alle 19:00, la consueta degustazione di Birra di Mezzo, questa volta con la supervisione di Walter Leoni.
19:30
AI e Diritto d’Autore: un dialogo sul futuro della creatività. Comics&Science ospita gli amici di EGAIR e MeFu per un incontro di approfondimento e confronto su uno dei temi più caldi degli ultimi anno. Un dibattito sul tema delle Intelligenze Artificiali, con particolare attenzione alla regolamentazione europea in materia di AI per fornire ai giovani artisti gli strumenti per proteggere il proprio lavoro creativo e costruire, insieme agli utenti di tale lavoro, una maggiore consapevolezza sulle tecnologie di intelligenza artificiale e le loro implicazioni. Partecipano: Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, Francesco Archidiacono, Francesca Carfora e Domenico Laforenza.
Venerdì 1 novembre 2024
9:00 e 10:00
Alle 9:00 solito appuntamento con la Colazione del Lupo e alle 10:00 un nuovo incontro con la redazione di MaddMaths! con Il dato è tratto. Parliamo di dati personali e di come proteggerli in compagnia di Francesca Carfora dell’IAC-CNR, Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone”.
11:00 e 12:00
Ore 11:00 spazio a ScienzaExpress e Michele Pompei per la presentazione del libro Razze umane. Breve Storia di un lungo inganno. Parleremo di razze… e delle tante applicazioni sbagliate di questo termine.
A seguire, ore 12:00 una succosa presentazione di un albo speciale di Comics&Science, realizzato da Alessio Schreiner e Donald Soffritti in collaborazione con il MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Una storia dedicata al delicato tema della diplomazia scientifica. Per te, l’unica occasione per recuperare una copia dell’albo, che attenzione, verrà omaggiato fino a esaurimento copie. E poi c’è Donald Soffritti! Non lo vuoi un suo disegno?!
14:00
A inaugurare il pomeriggio ci pensa IRIDE, progetto internazionale di osservazione spaziale, con il panel Oltre la rete verso le stelle, schierando i suoi due campioni Andrea “Lucky” Lucchetta e Andrea Papa. Un divertente parallelismo tra pallavolo e orbite spaziali, coronato anche da qualche sorpresa a fumetti.
15:00
Se sei fan ti starai ormai chiedendo: sì, ma quando arriva Calci&Sputi?! Eccoci. Calci&Sputi è un panel di dibattito a squadre, una sfida – come suggerisce il nome – senza esclusione di colpi. Un grande must dei palchi di C&S. Qui per saperne di più. Venerdì 1 novembre alle ore 15:00 il Calci&Sputi è nelle mani del Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Pisa. Il tema? Intelligenza Artificiale, si o no? Per il SÌ intervengono Luca Bruni e Andrea Agazzi versus Giulia Signorini e Roberto Presilla per il NO. Armati di domande, intervieni, partecipa, metti in difficoltà i relatori e goditi uno spettacolo senza esclusione di colpi. Perfino calci e sputi.
16:00
Che poi alle 16:00 il gioco si fa ancora più duro con un INO-CNR con l’incontro Energia Infinita dalla Fusione Nucleare: top, flop o… pop?, Andrea Macchi ci guida tra le più iconiche applicazioni pop della spropositata energia della fusione nucleare…
17:00
Alle ore 17:00 tornano a farci compagnia i ricercatori dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria con Palaeolithic cARToons: storie per immagini dal Paleolitico tenuto da Dario Sigari. Capiremo come gli esseri umani del Paleolitico hanno interagito con l’ambiente che li circondava e come l’hanno rappresentato.
18:00 e 19:00
In chiusura di giornata, rispettivamente alle 18:00 e alle 19:00 FreeStory e la degustazione di Birra di Mezzo, questa volta con Andrea Scoppetta nei panni di gran cerimoniere e saggio mescitore. Ma attenzione, la giornata non è davvero chiusa! Novità assoluta del Comics&Science PALACE, per la prima volta sul palco Comedy&Science la stand-up comedy di Comics&Science, un evento condotto da Diego Cajelli, qui nei panni di temerario domatore di comici, pronto a schierare una line-up di animali da palco di tutto rispetto: Giacomo Cona, Kike Gimenez, Laura Biliato, Serena Cestone, Dani Lando, Alberto “Grezza” Grezzani e Samuele Rossi. Un evento fuelled by Birra di Mezzo.
Sabato 2 novembre 2024
9:00
Penultimo giorno del Comics&Science PALACE 2024. Sveglia, jogging, abluzioni e alle 9:00 tutti pronti per la Colazione del Lupo. Sani snack, cartoni animati e caffè. Dai che si comincia!
10:00
Davide La Rosa e Armin Barducci presentano la loro ultima fatica tratta dai racconti di fantascienza di Yambo: Gli Esploratori dell’Infinito. A guidare i voli spaziali di questo dinamico duo, un ospite d’eccellenza, Mr. Luca Perri, l’astrofisico più goloso del sistema solare (per quanto ne sappiamo). Stay tuned perché Luca ti terrà compagnia lungo tutta la giornata.
11:00
E a proposito di gran mangiate, alle 11:00 Cibo “finto” paure vere, smascheriamo chi mente, un panel a cura di Michelangelo Coltelli, cintura nera di debunk nonché fondatore di Butac-Bufale un tanto al chilo.
12:00
Alle 12:00 è la volta di Domenico Cimini per parlare di Spazio e sviluppo sostenibile, presentandoci il progetto internazionale Space It Up! Uh, a proposito, hai già letto The EO Issue?
14:00
Ci si trova vestiti bene perché Walter Leoni ci ha invitati a teatro per un musical, uno di quelli seri, con la regia, pensa un po’, di Charles Darwin. Presentazione de The Evolution Issue, altro nuovo (ma quanti sono!?) volume di C&S realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Bologna. Risate garantite.
15:00 e 16:00
Si sono già fatte le 15:00, quindi è ora di un bel Calci&Sputi. Con noi ci sono gli amici dell’IFN-CNR, Istituto Nazionale di Fotonica, e di INO-CNR, Istituto Nazionale di Ottica e allora perché non combinare un bel derby in casa CNR tra Fotonica VS Ottica? Andrea Macchi, Davide Faccialà et alii.
Se il team di INO-CNR non ne esce ammaccato dallo scontro, alle 16:00 si può ancora parlare di Falso vuoto e le bolle: inizio e fine dell’Universo in compagnia di Alessandro Zenesini.
17:00
La Farina degli antenati. Che ormai sarà scaduta… è il titolo di un altro incontro dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. La Farina degli antenati. Nel paleolitico le più antiche macine per i vegetali selvatici, una panoramica sulle più recenti scoperte che riconducono il consumo di farina ben più indietro di quanto fino ad ora si fosse creduto. Un incontro a cura di Daniela Puzio.
18:00 e 19:00
Il pomeriggio volge al termine e come di consueto lo festeggiamo con un FreeStory. Volendo far riposare la matita di Gabriele Peddes (giusto la matita eh, perché lui sarà ancora freschissimo), muoviamo la panchina e facciamo entrare in campo Davide La Rosa. All’altezza del compito? Assolutamente no. Ma vediamo di farci perdonare con la Degustazione di Birra di Mezzo alle 19:00.
19:30
Un piacevolissimo preludio allo spettacolo serale di Luca Perri, in programma alle 19:30, Il Ritorno del nerd – La Folle scienza del Signore degli Anelli. C’è chi guarda una saga fantasy abbandonandosi alla visione con occhi colmi di stupore, e chi invece procede con quelli della scienza. Magari accorgendosi che alcuni protagonisti della saga, al posto dei bulbi oculari, hanno dei telescopi. O pesano meno dell’aria. Alcuni, poi, respirano decisamente troppo ossigeno, mentre altri ancora lo producono. Questa cosa che si diventa cattivi se si vive senza luce del Sole, poi, potrebbe interessare ai lombardi. Ed è incredibile quanto la scienza abbia da dire, su un’avventura che ruota attorno a un viaggio verso… Los Angeles. Che, come ci ha insegnato la cinematografia di fine anni ’90, è un posto in cui i vulcani – comunque – fanno sempre grossi danni.
Domenica 3 novembre 2024
9:00
Ultimo giorno del C&S PALACE 2024. Quando i reumatismi cominciano a farsi sentire. Ma non temere, un caffè caldo ti aspetta alle 9:00 con la Colazione del Lupo. Questa volta colazione abbondante, mi raccomando, che la giornata è lunga.
10:00 e 11:00
Belli pimpanti per l’appuntamento delle 10:00 con INO-CNR e Alessio Recati per Il Mondo dei Quanti che cede la scena alle 11:00 al collega Davide Faccialà di IFN-CNR pronto a parlarci dell’affasciante mondo di Fotonica e Nanotecnologie.
12:00
Ti avevo promesso almeno una presentazione C&S al giorno ed eccoci qua: The Biodiversity Issue, speciale volume realizzato in collaborazione con NBFC-National Biodiversity Future Center. Al centro la biodiversità, con gli autori della storia Operazione Sciame Alessandro Lise e Sara Menetti e con il filosofo e divulgatore Telmo Pievani, consulente scientifico del volume.
13:00
A seguire un appuntamento con la casa editrice Tunué per la presentazione de Il limite del Mondo, un fumetto che racconta di crisi climatica e adolescenza ribelle, realizzato da Francesco Memo e Barbara Borlini con prefazione di Telmo Pievani. Ma non è ancora finita (l’avevo detto di fare una colazione abbondante!).
14:00
Jab Interview. Un ricercatore alle corde. Se non ne mastichi di pugilato o non ne mastichi di inglese, complimenti, hai una dieta sana. Ma forse ti è sfuggito il gioco di parole. Jab è un pugno diretto e fastidioso della boxe, confondibile con job, lavoro, job interview = lavoro intervista, quindi colloquio di lavoro. Hai notato come a spiegarle le battute non facciano più ridere? Ad ogni modo: Jab Interview è un nuovo format, il buon Fabio Chiarello di IFN-CNR si è messo a disposizione per sfidare tre brutti ceffi, tre autori di C&S che nulla – per ora- sanno di fotonica e sono pronti a tempestare di domande il povero Fabio in 30 insidiosi minuti di match. Riuscirà Fabio a rispondere a tutto? Farsi capire? Soddisfare, con parole chiare e semplici, la sete di sapere di questi 3 mascalzoni? Tu porta i sali, qualcuno da rianimare ci sarà di sicuro.
15:00
Dopo 5 giorni ai lavori forzati, chino sulla tavola da disegno, immerso nella continua trasposizione a fumetti della cronaca del C&S PALACE 2024 chiamiamo finalmente sul palco Gabriele Peddes per parlare, in compagnia del collega Jacopo Sacquegno, della Professione scriber, la nobile e complicata arte di rappresentare in tempo reale, con disegni, parole chiave e schemi, quel che viene detto durante un incontro. Due veterani di questa disciplina che possono così finalmente sfogarsi raccontandoci avventure e disavventure dei mille convegni, seminari e presentazioni che hanno immortalato. Per glorificare il loro talento e farlo ascendere oltre l’umano godremo del contributo eccezionale di Davide La Rosa, qui impegnato come scriber esclusivo. Una cosa così non si è mai vista. Per fortuna.
16:00
Se non stai più sanguinando dagli occhi dopo aver visto i disegni dal vivo di Davide, puoi assistere a Tavola periodica e gli elementi chimici per un futuro sostenibile con Andrea Marchionni e Vanessa Landaeta di CNR-ICCOM. E fine, siamo arrivati in fondo. Si conclude così l’ultima giornata del C&S PALACE 2024 è tempo di titoli di coda quindi non perderti l’incontro delle 17:00 con Roberto Natalini e Andrea Plazzi e, come con tutti i veri titoli di coda, resta fino alla fine, potrebbero esserci delle sorprese! Una sicuramente è il FreeStory conclusivo delle 18:00, di nuovo con Gabriele Peddes.
Comics&Science PALACE 2024 è un evento in collaborazione con: