Pin It

I fumettisti Sio e Tuono Pettinato tornano a Lucca, accompagnati da due scienziati Amedeo Balbi e Roberto Natalini. Arriva infatti in città il Festival della Didattica Digitale, una preziosa opportunità per docenti e alunni per toccare con mano le nuove tecnologie e metodologie legate alla didattica. Robotica e coding, realtà virtuale e realtà aumentata e immersiva, storytelling digitale, produzione di contenuti didattici fortemente inclusivi, saranno tutti temi di tre giorni interessanti e proiettati verso il futuro.

Il Festival avrà il seguente svolgimento:

  • mattina dei giorni giovedì 25 e venerdì 26, workshop di robotica e coding presso le due scuole Polo (ISI Fermi e IC2 San Concordio).
  • mattina e pomeriggio dei giorni giovedì 25 e venerdì 26, presso il Centro San Micheletto (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), tre format di attività: conferenze, esposizioni con dimostrazioni eworkshop.
  • mattina di sabato 27, gare di droni con premiazioni finali presso l’edificio ex-Cavallerizza.

E Lucca Comics & Games non poteva mancare: ecco dunque tre appuntamenti targati Lucca Comics & Science, una co-produzione Lucca Comics & Games, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Symmaceo Communications, attività che ha lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, a cura di Andrea Plazzi. A Lucca docenti e alunni potranno partecipare a tre incontri con protagonisti Sio, Tuono Pettinato, Amedeo Balbi e Roberto Natalini.

Per partecipare? Basta iscriversi sul sito www.festivaldidatticadigitale.it o presentarsi direttamente prima dell’evento. Ma attenzione, i posti sono limitati!

Ecco il programma completo degli incontri firmati Lucca Comics & Science, che si svolgeranno nel Complesso di San Micheletto a Lucca.

Giovedì 25 febbraio, ore 16.00
Il mitico Sio sale in cattedra in un Atelier sul fumetto digitale dal titolo Sio – come faccio i miei fumetti”, in cui racconterà e mostrerà tutto del suo approccio “easy” e tecnologico alle storie e al disegno. Sio è il creatore del canale YouTube “Scottecs”, da 3 milioni di visualizzazioni al mese, dell’omonima rivista edita da Shockdom, scrive e disegna per Topolino, e spara raggi laser.

Venerdì 26 febbraio, ore 12.00
Come nasce un fumetto che non sia solo brillante e divertente, ma anche rigorosamente scientifico?
Ce lo spiegano il nostro Tuono Pettinato (fumettista) ed Amedeo Balbi (astrofisico) al Festival della Didattica Digitale, in un laboratorio fuori dagli schemi dal titolo “Come si fa un (bel) fumetto scientifico” fra approfondimenti e disegni dal vivo.

Venerdì 26 febbraio, ore 16.00
E’ possibile insegnare (e capire) la matematica senza numeri? “Perché è importante studiare (e insegnare) la matematica e come evitare di averne (troppa) paura?” Roberto Natalini è il Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR, e racconterà in maniera informale e non convenzionale come “ammaestrare” la matematica, vera “bestia nera” di alunni e non solo in uno degli eventi curati da Lucca Comics & Games per il Festival Della Didattica Digitale.

Pin It
This website uses the awesome plugin.