Ripercorriamo con un tour iconografico le gloriose giornate di Lucca Comics&Science che, anche quest’anno, ha rischiarato con il lume della scienza il Lucca Comics & Games (troppo retorici? naa). Fotografie di Marla Morante.
[clicca sulla prima immagine per entrare nella gallery a scorrimento]

Venerdì 31 ottobre
Chiesa dei Servi
Gli zombi, la matematica e la fine dell’umanità. E un po’ di Scienza disegnata male. Come salvarsi dall’Apocalisse Zombi con pistola, machete e le equazioni giuste.
Con Roberto Natalini (CNR) e Andrea Ciccarelli (saldaPress), Francesco Cattani ai disegni; conduce Michele Bellone (giornalista scientifico, Zadig) e Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science).

Presentazione di Paco Lanciano (e il fagiano crononauta).
Con l’autore Davide La Rosa (fumettista); conducono Amedeo Balbi (astrofisico), Roberto Natalini (CNR) e Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science)

Sabato 1 novembre
Palazzo Ducale
CERN @Lucca Comics & Science @CERN: gruppo vacanze fumetti
Non bastava l’Higgs: dopo che i fumettisti sono sbarcati al CERN, il CERN sbarca a Lucca.
ConAntonella Del Rosso (CERN, Ginevra), Marco Delmastro (fisico delle particelle, CNRS – Francia), Giovanni Russo (Lucca Comics), Giacomo Gambineri (graphic designer) e gli autori Francesco Artibani, Tuono Pettinato, Mabel Morri, Francesco Cattani; conducono Roberto Natalini (CNR) e Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science)

Chiesa dei Servi
OraMai: sulla natura del tempo e altre banalità. Un fumetto di Tuono Pettinato. Perché tutto si può spiegare.
Con Tuono Pettinato (fumettista), Antonella Del Rosso (CERN, Responsabile Comunicazione Interna), Marco Delmastro (fisico delle particelle), Amedeo Balbi (astrofisico); conducono Roberto Natalini (CNR) e Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science)

Presentazione di Particelle familiari: le avventure della fisica e del bosone di Higgs, con pulce al seguito
Con l’autore Marco Delmastro (fisico delle particelle, CNRS – Francia), Mabel Morri ai disegni; conducono Roberto Natalini (CNR) e Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science)

GRAZIE a tutti da Lucca Comics & Science e arrivederci all’anno prossimo!