È ora online la piattaforma gratuita del progetto del Canton Ticino “MaMa – Matematica per la scuola elementare”, accessibile al link https://mama.edu.ti.ch. La piattaforma raccoglie il frutto del lavoro dei primi anni del progetto MaMa realizzato dal Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione apprendimento – SUPSI di Locarno. Il progetto prevede la realizzazione di materiali per il docente (linee guida, contesti di senso, pratiche didattiche, problemi, giochi e supporti) e schede per l’allievo, relativi agli ambiti di competenza Numeri e calcolo, Geometria e Grandezze e misure.
Per ora, i materiali pubblicati in piattaforma, che ammontano a più di 360, riguardano principalmente l’ambito Numeri e calcolo in I e II primaria, ma vi sono alcuni materiali previsti anche per la classe III. Entro la fine del 2022 verranno caricati in piattaforma ulteriori materiali relativi a Numeri e calcolo delle classi III-V primaria. I materiali sono editabili e differenziabili tramite il lettore pdf Adobe Acrobat, scaricabile gratuitamente dalla piattaforma (Sezione Aiuto >> Differenziare i materiali).
Vi invitiamo ad accedere alla piattaforma e ad esplorare il materiale: è possibile scaricarlo gratuitamente sul proprio pc oppure salvarlo sulla piattaforma suddividendolo in collezioni. Per poter creare collezioni è necessario accedere alla piattaforma tramite login con un networkID. Per chi non avesse il networkID, la pagina di login rimanda ad una pagina del CERDD in cui è possibile richiederlo cliccando su “Esterno” e compilando i campi richiesti.
Vai alla piattaforma “MaMa – Matematica per la scuola elementare”
Silvia Sbaragli (responsabile progetto MaMa)