Si è spento a 80 anni il matematico Kenneth I. Appel

On June 29, 2013

Kenneth Appel, noto per aver dimostrato il teorema dei quattro colori insieme a Wolfgang Haken, è deceduto lo scorso 19 aprile all'età di 80 anni.

La dimostrazione di questo teorema, pubblicata in due parti sull'Illinois Journal of Mathematics nel 1977, è stata la prima grande dimostrazione a richiedere numerosi calcoli con il computer. Grazie a tale dimostrazione Appel e Haken si sono aggiudicati nel 1979 il Premio Ray Delbert Fulkerson dall'American Mathematical Society (AMS) e della Mathematical Programming Society.

Appel ha ottenuto il suo dottorato di ricerca presso l'Università del Michigan nel 1959, sotto la direzione di Roger Lyndon. Ha poi lavorato per l'Institute for Defense Analyses arrivando successivamente nel 1969 all'Università dell'Illinois. Nel 1993 è diventato direttore del dipartimento di matematica dell'Università del New Hampshire per poi andare in pensione nel 2003. Durante questi anni si è dedicato come insegnante volontario a programmi intensivi di matematica, essendo poi eletto nel 2010 membro del consiglio scolastico della città di Dover (NH).

Appel è stato membro della AMS dal 1958 e nel 2012 è entrato nella lista dei “Fellows AMS” iniziativa dell'American Mathematical Society che riconosce i membri che maggiormente hanno contributo alla creazione, esposizione, promozione, comunicazione e utilizzo della matematica.

Per ulteriori informazioni sulla sua vita è possibile consultare i seguenti link:

Obituary 

New York Times

Fonte : AMS

A cura di Cristiana Di Russo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *