L'insieme fa la forza - Insiemistica "famigliare"

On June 29, 2013

Una recensione di Elena Toscano

Un concetto fondamentale nella matematica moderna è quello di insieme usualmente definito come una “collezione di oggetti” accomunati tutti da medesime proprietà o caratteristiche che ne decretano appunto l’appartenenza all’insieme stesso. Semplice no? Forse per un adulto ma, se provassimo ad avvicinare i nostri bambini in età prescolare alla Teoria degli insiemi e ai primi concetti di Logica matematica, propinando loro la definizione di cui sopra, l’insuccesso sarebbe garantito. Ne L’insieme fa la forza, uno degli ‘Albi illustrati’ recentemente edito per i tipi dell’Editoriale Scienza – casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi – Anna Cerasoli si rivolge ai più piccoli proponendo loro un esempio di insieme di cui certamente hanno fatto esperienza: la famiglia.

Il protagonista della simpatica vicenda è il topolino Tato discendente del nobile casato dei Topinis de Topinibus. Dopo qualche peripezia, il valoroso Tato riuscirà insieme (appunto!) ai membri della sua numerosa e variopinta famiglia a stringere amicizia con l’omone baffuto che in un primo momento li perseguita a suon di trappole e colpi di cucchiaio di legno. I Topinis de Topinibus, l’omone e il suo fedele cane – nuovo insieme matematico che potremmo definire “famiglia allargata” – supereranno uniti il rigido inverno scambiandosi provviste e affetto.

È sapiente e vincente la strategia con cui l’autrice mimetizza i concetti logico-matematici tra le righe del brioso racconto. Emergono infatti qua e là i connettivi logici “non”, “e”, “o” e le operazioni insiemistiche di unione, intersezione, complementare fino alle Leggi di De Morgan. Ben riuscita è anche l’armonizzazione del registro favolistico con il linguaggio matematico senza mai dover rinunciare al rigore scientifico.

Una menzione speciale va anche all’illustratrice, Allegra Agliardi, che accompagna il racconto con vivaci illustrazioni a piena pagina usando (ovviamente in modo non dichiarato) i diagrammi di Eulero-Venn, classico strumento grafico per la rappresentazione di un insieme matematico.

Infine, ben studiata, per un genitore o un insegnante, è la sezione finale del libro ricca di consigli, attività ed esercizi; tutti utili sussidi per imparare l’insiemistica di base giocando e divertendosi e per comprendere sin da piccini che la matematica non è fredda e distante ma parla di rispetto, di amicizia e di condivisione.

È possibile avere un’anteprima del libro sfogliandolo su questo link.

Titolo: L’insieme fa la forza
Autrice: Anna Cerasoli, Illustratrice: Allegra Agliardi
Editore: Editoriale Scienza, Trieste; Anno: 2013
Euro: 12,90;Età: a partire dai 5 anni

Elena Toscano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin