Pin It

Mathina (https://mathina.eu/) è un progetto finanziato da un bando ERASMUS+ dell’Unione Europea, che consiste in una raccolta digitale a tema matematico, liberamente accessibile, di racconti multilingue, animazioni interattive e risorse didattiche, realizzata da un team di 5 partner europei e destinata a un pubblico dai 4 anni in su. Vari sono gli argomenti su cui si sono concentrati i partner: si va dalla simmetria alla crittografia, passando per la logica.

Il partner italiano, che si è occupato dei contenuti di crittografia, è Curvilinea (www.curvilinea.org), una cooperativa che si occupa di divulgazione della matematica proponendo attività ed eventi, online e in presenza, per istituti scolastici e in occasione di festival scientifici.

Il progetto Mathina, iniziato nel 2018, si avvia alla sua conclusione nel mese di maggio e la piattaforma interattiva verrà presentata in anteprima in Italia da Curvilinea con i “Mathina Days, degli incontri online per parlare di didattica informale della matematica e dei contenuti resi disponibili. La presentazione verrà replicata in due giornate diverse per venire incontro alle esigenze di tutti gli interessati a partecipare nelle giornate di lunedì 24 maggio 2021 e mercoledì 26 maggio 2021 (dalle ore 17 alle 19). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: insegnanti, educatori, genitori o chiunque sia semplicemente curioso.

Nella serata del 24 maggio 2021 Curvilinea proporrà inoltre una lettura online per i bambini di 4-6 anni tratta da una delle storie di Mathina. I posti per la lettura sono limitati.

Per iscriversi agli eventi bisogna compilare questo form

Maggiori informazioni sui “Mathina Days” si possono reperire sul sito https://www.curvilinea.org/mathina/.

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.