Pin It

Ai primi di luglio si è tenuto a Roma il Congresso SIMAI. A partire da questo post, MaddMaths! pubblicherà una serie di contributi in cui gli organizzatori di diversi minisimposi all’interno del Congresso raccontano le diverse declinazioni che la Matematica Applicata può assumere. Sarà anche possibile scaricare molte delle presentazioni presentate al Congresso che gli autori hanno gentilmente messo a disposizione di MaddMaths!. La lista di tutti i contributi pubblicati la trovi in fondo a questo articolo: Cos’è successo al Congresso SIMAI 2018. Uno degli eventi di rilievo si è tenuto il 3 luglio 2018, ed è la seconda edizione di EDU-SIMAI, evento dedicato da SIMAI al rapporto con il mondo della scuola, in continuità con quanto intrapreso già nel precedente congresso SIMAI 2016.

L’obiettivo principale è stato quello di offrire un’opportunità di confronto fra mondo della scuola e mondo accademico sui temi della matematica applicata, dei suoi orizzonti all’interno del mondo della scuola e dei rapporti di quest’ultima con il mondo della ricerca e dell’industria.

La giornata si è articolata attorno agli interventi di relatori (ricercatori, insegnanti, referenti del MIUR) che hanno condiso il loro punto di vista sulla tematica e raccontato significative esperienze realizzate all’interno di percorsi quali quelli dell’Alternanza Scuola Lavoro e dei Licei Matematici.
L’incontro è stata un’occasione per un dialogo fra le istanze inerenti la matematica applicata portate avanti da SIMAI con quelle del mondo della scuola e un confronto con gli invitati istituzionali del MIUR sul tema del nuovo esame di stato e delle nuove innovazioni introdotte nella scuola (Licei delle Scienze Applicate, ASL).

Questi gli interventi che hanno animato l’incontro (cliccando sui titoli si può accedere alle presentazioni):

Gli insegnanti sono stati inoltre invitati a contribuire al convegno presentando dei poster dedicate alle proprie esperienze di Matematica Applicata a Scuola”Buone Pratiche”. Tra i poster presentati, che possono essere visualizzati nella gallery qui sotto, ne sono stati selezionati 3 che si sono aggiudicati il premio Edu-SIMAI per il Miglior Poster:

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin