Le elezioni del 25 settembre si avvicinano. Quali sono le proposte dei diversi partiti sulla scuola, sull’università e sulla ricerca ? Non sono certo i temi più in vista nella campagna elettorale che si sta svolgendo. Proviamo allora a cercare nei programmi elettorali, che sono stati depositati dalle diverse liste insieme ai simboli e alle candidature, quanto i diversi partiti propongono su temi che a noi di MaddMaths! sono molto cari. [N.d.R.: I dati sono stati aggiornati dopo la pubblicazione della supermedia del 9 settembre]
Per ciascuno dei 12 partiti accreditati di maggiori consensi dai sondaggi (con dati aggiornati al 9 Settembre) abbiamo raccolto il programma ufficiale ed estratto da esso la parte relativa a scuola, università e ricerca.
Un confronto oggettivo ed efficace tra le diverse proposte è difficile, anche perché alcuni partiti si limitano a fornire nel programma un sintetico elenco di temi, mentre altri elaborano maggiormente le proprie posizioni e proposte. È utile notare che tutti i programmi prevedono un maggiore investimento nella formazione e nella ricerca, che sarà utile verificare ex-post chiunque risulti vincitore della competizione elettorale.
Fratelli d’Italia – Programma – Estratto
Partito Democratico – Programma – Estratto
Movimento 5 Stelle – Programma – Estratto
Forza Italia – Programma – Estratto
Azione/Italia Viva/Calenda – Programma – Estratto
Allenza Verdi e Sinistra – Programma – Estratto
ItalExit – Programma – Estratto
+Europa – Programma – Estratto
Noi Moderati – Programma – Estratto
Impegno Civico – Programma – Estratto
Unione Popolare – Programma – Estratto