L’Accademia Norvegese delle Scienze e delle Lettere ha deciso di assegnare il Premio Abel 2018 a Robert Langlands, per i suoi lavori svolti tra il 1966 e il 1967 mentre era associato all’Università di Princeton. Attualmente Langlands è Professore Emerito dell’Institute For Advanced Study della città di Princeton.
Il matematico di origini canadesi – è nato a New Westminster nel 1936 – è stato premiato per “il suo visionario programma che connetteva la teoria della rappresentazioni e la teoria dei numeri”. Langlands propose un modo completamente nuovo di pensare alla matematica, suggerendo collegamenti profondi tra la teoria dei numeri e l’analisi armonica, due aree che erano state precedentemente considerate non correlate. Le sue ricche proposte (il “programma di Langlands”) nel corso degli ultimi 50 anni hanno convinto e ispirato i migliori matematici del mondo: nessun altro progetto di matematica moderna ha mai avuto una portata così ampia e prodotto così tanti risultati profondi, coinvolgendo così tanti studiosi. Il programma di Langlands è spesso considerato una “grande teoria unificata della matematica”.
Langlands riceverà il premio a Oslo il 22 maggio dalle mani di Sua Maestà il Re Harald V.
Il Premio Abel prevede uno stanziamento in denaro di 6 milioni di corone norvegesi, pari a circa 775.000 dollari. Il Premio, istituito nel 2001 (bicentenario della nascita del grande matematico norvegese Niels Henrik Abel, a cui è dedicato, morto a soli 27 anni), ha lo scopo di promuovere la matematica rendendo più prestigiosa questa scienza, specialmente agli occhi delle nuove generazioni.
Trackback/Pingback