Pin It

Sono stati annunciati i vincitori dei sei Premi ICIAM 2023. E tra questi ci sono gli italiani Maria Colombo e Alfio Quarteroni. Il presidente dell’ICIAM Ya-xiang Yuan ne ha presieduto la commissione. La consegna dei premi avverrà durante la Cerimonia d’Apertura del Congresso Internazionale per l’Industria e la Matematica Applicata (ICIAM 2023), programmato per il 20-23 agosto 2023 a Tokyo.

Maria ColomboMaria Colombo (qui l’abbiamo intervistata per MaddMaths!) dell’EPFL di Losanna ha vinto il Premio Collatz, riservato a scienziati con meno di 42 per i risultati ottenuti nell’industria e nella matematica applicata. Colombo l’ha vinto per i suoi risultati in teoria della regolarità e analisi delle singolarità di equazioni differenziali alle derivate parziali ellittiche. E ancora per i risultati ottenuti in problemi geometrici variazionali, equazioni del trasporto e dinamica di fluidi incomprimibili. In particolare i suoi studi hanno determinato progressi significati per la comprensione del comportamento su tempi lunghi (asintotico) delle soluzioni dell’equazione di Eulero e Navier-Stokes.

Alfio QuarteroniAlfio Quarteroni del Politecnico di Milano ha vinto il Premio Lagrange (qui, qui e qui ne abbiamo parlato per MaddMaths!). È un premio alla carriera di matematici che hanno dato importanti contributi alle matematiche applicate. Quarteroni l’ha vinto per i suoi lavori pioneristici sugli elementi finiti e i metodi spettrali, metodi di decomposizione di un dominio, metodi di Galerkin discontinui. E ancora per i progressi alle soluzioni numeriche dell’equazione di Navier-Stokes incomprimibile, modellazione multifisica e multiscale applicati a vari problemi, dalla Geofisica al Covid-19.

 

A Weinan E è andato il Premio Maxwell, riservato ai matematici che hanno dimostrato originalità nella matematica applicata. Leslie Greengard ha vinto il Premio Pionere proprio per il suo lavoro pioneristico su algoritmi veloci applicati, tra gli altri, a equazioni differenziali e integrali. Infine Jose Mario Martinez Perez ha vinto il Premio Su Buchin, rivolto all’applicazioni della matematica alle economie emergenti e lo sviluppo umano. E a Cleve B. Moler il Premio Industria per l’impatto sull’industria di tecniche matematiche innovative.

Il sito web ufficiale per i dettagli dei premi: https://iciam.org/2023-iciam-prizes-recipients-and-committees

Marco Menale

Pin It
This website uses the awesome plugin.