Sono aperte le iscrizioni per il concorso letterario “Matematica a parole”. L’obiettivo è stimolare in modo accattivante il dialogo tra la matematica e la lingua italiana. Il concorso è rivolto a produzioni curate a livello linguistico che stimolino la curiosità verso la matematica e la lingua italiana. Perché la letteratura può diventare un mezzo per parlare e far parlare di matematica, in modo comunque rigoroso. L’originalità della proposta sarà premiata dalla giuria.
Autrici e autori possono partecipare inviando un testo in prosa e/o poesia. Le proposte possono essere in forma cartacea o digitale. La partecipazione è aperta a tutti. Lo si può fare individualmente o a più mani. Ad esempio può partecipare un’intera classe. Inoltre i partecipanti possono inserire immagini originali a corredo dei testi.
Il concorso è diviso in due sezioni, prosa e poesia. E ciascuna sezione è divisa in ulteriori cinque classi in base all’età dell’autrice o dell’autore. In particolare le classi sono: 3-7 anni, 8-10 anni, 11-14 anni, 15-18 anni, oltre i 18 anni. Un’autrice o un autore può presentare al più una sola produzione per la sezione prosa e una sola produzione per la sezione poesia.
Un’apposita giuria valuterà i testi proposti. Vincitrici e/o vincitori riceveranno dei buoni per l’acquisto dei libri. L’evento di premiazione si terra a fine maggio 2023 e sarà aperto anche a semplici curiosi.
È possibile partecipare inviando la propria proposta entro il 31 marzo 2023.
Per informazioni: https://www.matematicando.supsi.ch/news/matematica-a-parole/